Cineforum venerdì 25 e sabato 26 ottobre

Cineforum al Casale Podere Rosa

Mini rassegna: Prima di Joker
Una piccola rassegna dedicata all’attore Joaquin Phoenix, che molti stanno apprezzando in questi giorni per la sua magistrale interpretazione di Joker. Dal recente Fratelli Sister, a Lei, Walk the line, Hotel Rwanda, una panoramica delle sue intense interpretazioni. Ma non poteva mancare, sabato per i ragazzi, il mitico Batman anni ‘60 con il primo Joker (interpretato da Cesar Romero), molto meno dark di come sarebbe stato rappresentato nelle versioni cinematografiche recenti.

Venerdì 25 ottobre
ore 17,30 – HOTEL RWANDA
di Terry George (2004)

ore 19,30 – WALK THE LINE- QUANDO L’AMORE BRUCIA L’ANIMA
di James Mangold (2005)

ore 21,30 – I FRATELLI SISTERS
di Jacques Audiard (2018)

Sabato 26 ottobre
ore 17,30 – BATMAN – IL FILM
di Leslie H. (1966)

ore 19,30 – I FRATELLI SISTERS
di Jacques Audiard (2018)

ore 21,30 – LEI
di Spike Jonze (2019)

SINOSSI:
HOTEL RWANDA
di Terry George Canada, Gran Bretagna, Italia, Sud Africa 2004 121’
La storia vera di Paul Rusesabagina, direttore di un hotel a quattro stelle in Rwanda, che ha aiutato più di un migliaio di rifugiati Tutsi a nascondersi dalle milizie Hutu che negli anni ’90 scatenarono il terrore nello stato africano. Allo scoppio del conflitto, non si limita a mettere in salvo i suoi familiari, ma, facendo leva sui suoi privilegi lavorativi, apre le porte dell’hotel a quanti rischiavano di essere uccisi nel terribile eccidio che ha provocato un milione di morti.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2004/hotelrwanda/]

WALK THE LINE- QUANDO L’AMORE BRUCIA L’ANIMA
di James Mangold Stati Uniti 2005 130’
I Walk the line è una delle canzoni più amate del cantautore americano Johnny Cash. Tratto dai libri Man in Black, dello stesso Cash, e Cash: An Autobiography, ancora di Cash e Patrick Carr, il film è un coinvolgente viaggio alle radici del rock che racconta l’uomo, ascesa agli inferi e ritorno, verso il raggiungimento di una dimensione consapevole.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2005/quando-lamore-brucia-lanima/]

I FRATELLI SISTERS
di Jacques Audiard Francia, Spagna, Romania, Belgio, Stati Uniti 2018 122’
Da uno dei migliori registi francesi contemporanei (Sulle mie labbra, Il Profeta, Sapore di ruggine e ossa, Dheepan), la trasposizione cinematografica dal romanzo Arrivano i Sisters del canadese Patrick deWitt . Un western ironico e irriverente. Oregon, 1851. Due fratelli, Charlie ed Eli, il primo impulsivo, scontroso, amante di vino e donne, il secondo più riflessivo e sensibile, lavorano insieme, ma non vanno sempre d’accordo, così battibecchi ed incomprensioni sono all’ordine del giorno. I Sisters sono pagati dal commodoro dell’Oregon per eliminare i suoi nemici in modo veloce ed efficace, la loro fama li precede e sono temuti da tutti gli abitanti del west. L’ultimo lavoro consiste nel far sparire un chimico, accusato di aver rubato al loro capo e che sembra aver scoperto il metodo per scovare l’oro dai letti dei fiumi. Non tutto però va come previsto.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/thesistersbrothers/]

BATMAN – IL FILM
di Leslie H. Martinson Stati Uniti 1966
Il mitico Batman anni ‘60 televisivo, nel 1966 diventa film ma mantiene il carattere fumettistico, naif e un po’ kitch della serie tv, meno violenta e dark e sicuramente più ironica e scanzonata dei film che saranno realizzati in seguito. l Pinguino, il Joker, l’Enigmista e la Donna Gatto hanno eccezionalmente deciso di unire le proprie intelligenze per ordire un ricatto alle grandi potenze: in possesso di una macchina che riduce gli uomini in polvere, i super-criminali minacciano la vita di importanti personalità politiche. Il mondo è in pericolo, ma Batman e Robin sono sempre all’erta. Joker, come gli altri cattivi, viene ritratto in maniera grottesca e buffonesca.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1966/batmanilfilm/]

LEI
di Spike Jonze Stati Uniti 2019 121’
In un futuro che non sembra troppo lontano, la tecnologia domina sempre più la vita umana. Theodore, uomo solitario che per mestiere scrive lettere per conto di altri, decide di acquistare un sistema operativo di ultima generazione, dalla voce di donna e programmato per soddisfare qualsiasi suo desiderio, con cui instaurerà una complicata relazione.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2013/her/]