Cineforum venerdì 28 e sabato 29 febbraio

Cineforum al Casale Podere Rosa

Venerdì 28 febbraio
ore 17,00 L’UOMO CHE COMPRO’ LA LUNA
di Paolo Zucca Italia 2018 105’

Sabato 29 febbraio
la matinée del sabato ore 11,30
SHAUN VITA DA PECORA (episodi)
di Dave Osmand, Christopher Sadler, Rich Webber Gran Bretagna, 2007 84’ animazione

Minirassegna: DALLE STALLE ALLE STELLE
Tre strampalate commedie “extraterrestri” per ridere e riflettere su cose dell’altromondo… ma anche di questo.

ore 17,00 SHAUN, VITA DA PECORA FARMAGEDDON – IL FILM
Will Becher, Richard Phelan Stati Uniti 2019 86’ animazione

ore 19,30 TITO E GLI ALIENI
di Paola Randi Italia 2018 89’

ore 21,30 L’UOMO CHE COMPRO’ LA LUNA
di Paolo Zucca Italia 2018 105’

SINOSSI
L’UOMO CHE COMPRO’ LA LUNA
di Paolo Zucca Italia 2018 105’
Grande successo in Sardegna, che di rado vede i suoi splendidi luoghi rappresentati al cinema. Una stralunata e surreale commedia etnica autoironica, con eguali parti di poesia e di farsa. Attraverso irresistibili gags intrise di stereotipi sardi, il film racconta la riappropriazione di un’identità geografica, proponendosi come un’ode a tutti i sardi che le radici se le tengono strette, così come si tengono stretto il diritto di sognare. Una coppia di agenti segreti italiani, riceve una soffiata dagli Stati Uniti in cui viene comunicato loro che qualcuno in Sardegna sia diventato proprietario della Luna, affronto inaccettabile in quanto gli USA furono i primi a metterci piede e a piantarci la bandiera nazionale. I due agenti reclutano dunque uno sprovveduto soldato che, dietro un falso nome e un marcato accento milanese, nasconde la propria identità sarda. Dopo una durissima preparazione tenuta da un formatore culturale sui generis il giovane dovrà risolvere il caso.
[Di Utente:Sandrino 14 - trailer ufficiale, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=7883123]

SHAUN VITA DA PECORA
di Dave Osmand, Christopher Sadler, Rich Webber Gran Bretagna, 2007 84’ animazione
Dagli autori di Galline in fuga e Wallace e Gromit, di cui la pecora era un personaggio minore dell’episodio ‘Una tosatura perfetta’, in Gran Bretagna è nata una serie televisiva di successo che vede protagonista Shaun, una pecora fuori dal comune e invece di seguire il gregge, lo guida nelle più divertenti e folli avventure, trasformando la pace della campagna in un caos generale! In compagnia del “fedele” cane da pastore Bitzer, che invece di fare la guardia si unisce volentieri alle loro scorribande, Shaun e i suoi amici ne combinano ogni giorno una nuova… stando sempre attenti che l’agricoltore non si accorga di tutto quello che succede alle sue spalle!
[Di Gawain78 - catturato personalmente dall'autore sotto indicato, senza apportare alcuna modifica., Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=2069032]

SHAUN, VITA DA PECORA FARMAGEDDON – IL FILM
Will Becher, Richard Phelan Stati Uniti 2019 86’ animazione
Dalle stalle… alle stelle. Secondo lungometraggio di Shaun: un’avventura letteralmente dell’altro mondo sta per coinvolgere la simpaticissima pecora e Bitzer, il cane pastore. Strani bagliori sovrastano la tranquilla cittadina di Mossingham e annunciano l’arrivo di un misterioso visitatore proveniente dalla galassia più lontana… ma, nella vicina Fattoria Mossy Bottom, Shaun ha altre cose per la testa dato che i suoi piani dispettosi vengono continuamente rovinati da un esasperato Bitzer. Quando un misterioso, piccolo extraterrestre cade con il suo UFO nella fattoria di Mossy Bottom, Shaun non si lascia scappare l’occasione di vivere una nuova, incredibile avventura.
[fonte immagine: https://www.mymovies.it/film/2019/shaun-vita-da-pecora-farmageddon/]

TITO E GLI ALIENI
di Paola Randi Italia 2018 89’
Originale commedia italiana, fantascientifica e surreale, ambientata tra Napoli e il Nevada.
L’esistenza solitaria del Professore, nel deserto del Nevada, per un progetto segreto americano, viene rivoluzionata dall’arrivo dei due giovani nipoti da Napoli, che il fratello gli affida prima di morire. I ragazzi arrivano aspettandosi Las Vegas e invece si ritrovano in mezzo al nulla, nelle mani di uno zio stralunato, in un luogo strano e misterioso dove si dice che vivano gli alieni.
[fonte immagine: https://www.mymovies.it/film/2017/titoilpiccolo/]