News e calendario fino a domenica 23 febbraio

[fonte immagine: https://www.dinamopress.it/news/50760/]

[cpr_inverno]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 19.febbraio.2020


40 anni dopo, ancora in corteo [sabato 22] per Valerio Verbano e contro ogni fascismo / “(…) La “cifra tonda” in ogni ricorrenza assume una valenza particolare, di bilanci e valutazioni. Andiamo allora a dieci anni fa, quando per il trentennale un altro concerto riempì Piazza Sempione. Sul palco c’era Carla Verbano, la mamma di Valerio che fino all’ultimo si è battuta per conoscere la verità sull’omicidio del figlio. Questa volta non sarà con noi: dopo averci accompagnato per tanti anni l’abbiamo salutata nel giugno del 2012. Sulla piazza c’era un grosso striscione sulla balconata dell’Horus, sgomberato per la seconda volta pochi mesi prima, oggi in prima fila ci sono nuovi spazi sociali che proprio da quell’esperienza hanno preso le mosse. (…)” leggi su Dinamopress


[022320 incontro per il frutteto del Parco di Aguzzano]Progettiamo insieme il recupero del frutteto nel Parco Regionale Urbano di Aguzzano. Il frutteto, impiantanto nel 2014, presenta varietà frutticole “autoctone” a rischio di “erosione genetica”: meli, peri, peschi, susini, ciliegi, albicocchi e due varietà di viti. E’ inserito nella Rete di Conservazione e Sicurezza istituita dall’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio).
Il Casale Podere Rosa aderisce all’iniziativa promossa da Insieme per Aguzzano e invita a partecipare all’incontro per decidere collettivamente gli interventi da affrontare.
Appuntamento domenica 23 febbraio ore 9,30 all’ingresso del parco in via Fermo Corni. leggi tutto

Orari e attività ordinarie al Casale Podere Rosa:
biblioteca Passepartout con aula studio dal martedì al sabato (h.10,30-19,00);
Gas-GAABE Gruppo di Acquisto Alimenti Bio&Equi, il sabato (h.10-13);
MercatoBIO, agricoltura biologica a km0 il primo e il terzo sabato del mese …ma;
BioRistorazione sociale:
***bioSocialBar durante gli orari di apertura settimanali, con bioMensa a pranzo per chi studia o lavora al Casale;
***bioOsteria: per il mese di febbraio sarà aperta il SABATO a PRANZO e CENA;
Attività sociali, culturali, e di spettacolo, corsi, iniziative, eventi durante la settimana dal martedì al sabato.
– Il martedì mattina e il venerdì pomeriggio …si lavora in giardino!


Sabato 22 febbraio ore 16,00 al Casale Podere Rosa incontro del Circolo di lettura con lo scrittore Roberto Tiraboschi. Partendo dalla lettura del mese ‘La pietra per gli occhi‘ dello stesso autore, parleremo di come si costruisce un romanzo storico.
[CircolodiLettura_021520]

Cineforum venerdì 21 e sabato 22 febbraio
[fonte immagine: https://www.mymovies.it/film/2018/la-fattoria-dei-nostri-sogni/]Venerdì 21 febbraio ore 17,00
Sabato 22 febbraio ore 21,30
LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI
di John Chester stati Uniti 2018 91’ documentario
Qualità filmica altissima per una storia di sopravvivenza con la natura. L’incredibile esperienza vera di John e Molly Chester, coppia in fuga dalla città per realizzare il sogno di una vita, quello di costruire dal nulla un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica e di una completa sostenibilità ambientale. Tra mille difficoltà, momenti esaltanti e cocenti delusioni, i due protagonisti impareranno a comprendere i ritmi più profondi della natura, fino a riuscire nella loro formidabile impresa. La fattoria dei nostri sogni è un documentario autobiografico girato da John Chester, cameraman che gira per il mondo per riprendere grandi scenari naturali, lungo otto anni di vita vissuta alternativamente in armonia e in lotta per la sopravvivenza con la natura.

[fonte immagine: https://www.mymovies.it/film/2006/barnyard/]Sabato 22 febbraio
la matinée del sabato ore 11,30
BARNYARD – IL CORTILE
di Steve Oedekerk Stati Uniti 2006 86’ animazione
Divertente film animato, ricco di gag e momenti musicali, ambientato in un’atipica fattoria. Quando il fattore non c’è, tutti gli animali della fattoria ballano. Anzi, si scatenano dandosi alla pazza gioia. Leader incontrastato di questa animalesca allegra brigata è il giovane manzo Otis, scansafatiche e mattacchione, amante degli scherzi e di scorribande notturne con gli amici. Tra balli, canti e scherzi a chiunque capiti nei paraggi, la sua vita è un vero spasso fino a che alcune vicende non inducono il nostro eroe bovino a riflettere sulla propria esistenza, ponendolo davanti alla necessità di crescere ed assumersi le proprie responsabilità.


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org