Cineforum venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio

[Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=889712]

Mini rassegna: A PROPOSITO DI SCARAFAGGI
La Biblioteca Passepartout, questa settimana propone un omaggio ai Beatles. Tre storie, vecchie e nuove, che prendono il nome da altrettante celebri canzoni . Già nel 1984 Troisi, catapultato nel 1400, quasi 1500, aveva millantato la paternità della composizione di Yesterday, per fare colpo sulla giovane ed estasiata Pia. Nel 2019 ci prova anche il giovane protagonista dell’ultimo film di Boyle (Trainspotting, The Millionaire…) con una bella commedia basata ancora su un buco temporale. E per evitare di dimenticare il mitico gruppo, il film musicale Across the universe e il fntastico cartone Yellow Submarine.

Venerdì 31 gennaio
ore 17,00
YESTERDAY
di Danny Boyle Gran Bretagna, Russia, Cina. 2019 116’

Sabato 1 febbraio
la matinée del sabato ore 11,30
YELLOW SUBMARINE
di George Dunning Gran Bretagna, Stati Uniti 1968 90’ animazione

ore 17,00
ACROSS THE UNIVERSE
di Julie Taymor Stati Uniti, 2007 131’

ore 19,30
ore 21,30
YESTERDAY
di Danny Boyle Gran Bretagna, Russia, Cina. 2019 116’

SINOSSI:
YESTERDAY
di Danny Boyle Gran Bretagna, Russia, Cina. 2019 116’
Dall’eclettico regista di The Millionaire e Trainspotting, una simpatica commedia sull’importanza della memoria, e sul rispetto della propria identità, con protagonista la musica dei Fab Four. Jack Malik, mediocre cantautore di provincia, in difficoltà come tanti, sopravvive ad un bizzarro incidente, causato da un black out totale, risvegliandosi in un mondo che non ha mai sentito parlare dei Beatles. L’uomo utilizza quindi le loro più celebri canzoni per raggiungere il successo.
[fonte immagine: https://www.mymovies.it/film/2019/yesterday/]

YELLOW SUBMARINE
di George Dunning Gran Bretagna, Stati Uniti 1968 90’ animazione
Il mitico film d’animazione ispirato dall’omonima canzoni incisa due anni prima, e ugualmente passibile di letture diverse. Film d’animazione per ragazzini o una fantasia psichedelica e caleidoscopica in epoca hippie fine anni ’60. Una celebrazione della magia e del potere della musica, capace di riportare la pace e di dare identità anche a chi non la possiede, e una critica alla violenza e al predominio delle armi. Yellow Submarine vede come protagonisti proprio i Beatles chiamati a riportare la pace e l’amore in un paese distrutto dalla violenza dei Biechi Blu. La sfida finale a Pepperland dimostra come la musica possa riportare pace e armonia, liberare anime oppresse, stabilire amore e amicizia.
[fonte immagine: https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=28207]

ACROSS THE UNIVERSE
di Julie Taymor Stati Uniti, 2007 131’
Film visionario, psichedelico e ironico, in chiave musical dei Beatles, come ispiratori con le loro canzoni della storia di un giovane negli anni’ 60, con uno sguardo a quel periodo che in parte ha cambiato la storia.
Travolgente storia d’amore e libertà, di desiderio e ribellione. Due innamorati dal destino avverso, insieme ad un piccolo gruppo di amici e musicisti, vengono coinvolti dai movimenti emergenti della controcultura che contestano la guerra. Forze al di fuori dal loro controllo, però, alla fine dividono i giovani innamorati, obbligando Jude e Lucy, contro tutte le possibilità, a cercare la strada che permetta loro di ricongiungersi.
[fonte immagini: https://www.mymovies.it/film/2007/acrosstheuniverse/]