Cineforum venerdì 4 e sabato 5 ottobre

Cineforum al Casale Podere
Cineforum al Casale Podere Rosa

Venerdì 4 ottobre
ore 17,30 MIRAL
di Julian Schnabel (2010)

ore 19,30 e ore 21,30
TUTTI PAZZI A TEL AVIV
di Sameh Zoabi (2018)’

Sabato 5 ottobre
ore 17,30 JOHAN PADAN ALLA DISCOVERTA DELLE AMERICHE
di Giulio Cingoli (2002 – animazione)

ore 19,30 EASY RIDER
di Dennis Hopper (1969)

ore 21,30 FAHRENHEIT 11 / 9
di Michael Moore (2018 – documentario)


MIRAL
di Julian Schnabel Francia, Gran Bretagna, Israele, Stati Uniti 2010 109’
Miral è il nome di un fiore che cresce ai bordi delle strade, uno di quelli che sbocciano a migliaia ma che pochi notano.
Film tratto dal romanzo autobiografico La strada dei fiori di Miral libro di Rula Jebreal che ne ha scritto anche la sceneggiatura, che mescola storie tutte rigorosamente vere perché, come afferma, “Non esiste spazio per l’immaginazione nel Medio Oriente. Puoi solo raccontare quello che hai visto coi tuoi stessi occhi…” Nella Gerusalemme del 1948, Hindi Hussein accoglie nella sua casa un gruppo di 55 bambini incontrati per strada che hanno perso i genitori in un attacco israeliano. L’incontro le cambia la vita e decide di trasformare la sua casa in un centro di accoglienza per piccoli orfani, cui dedica tutta la sua vita. Nasce così l’istituto Dar Al Tifel. Tra i suoi ospiti, un giorno arriva Miral, un bimba speciale.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2010/miral/]

TUTTI PAZZI A TEL AVIV
di Sameh Zoabi Lussemburgo, Francia, Belgio, Israele 2018 97’
Il regista e sceneggiatore palestinese Sameh Zoabi, con tono di commedia, vuole raccontare le difficoltà di dialogo tra due popoli al tempo di uno dei più dolorosi e insolubili conflitti della storia contemporanea. Lo fa attraverso la storia di un giovane sceneggiatore palestinese che, dovendo scrivere giornalmente le puntate della soap opera più amata sia da palestinesi che israeliani, dovrà imparare ad assecondare le richieste di entrambi.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/tel-aviv-on-fire/]

JOHAN PADAN ALLA DISCOVERTA DELLE AMERICHE
di Giulio Cingoli Italia 2002 83′ animazione
Tratto da una commedia teatrale di Dario Fo, è la storia di Johan Padan, che agli inizi del 1500, costretto a partire per le Americhe, viene accolto dagli indigeni, li spinge alla rivolta contro gli spagnoli e impara da loro cosa significa essere liberi.
[fonte: https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=34196]

EASY RIDER
di Dennis Hopper Stati Uniti 1969 94’
Il 14 luglio del 1969 usciva nei cinema americani Easy Rider. Film diretto da Dennis Hopper e interpretato da Peter Fonda, recentemente scomparso. Uno dei film cult della contro cultura americana degli Anni Sessanta, Easy Rider è entrato nella storia del cinema ed è considerato il ‘road movie’ per eccellenza evocando la ricerca della libertà attraverso un’odissea in moto nei grandi spazi aperti del sud-ovest americano.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1969/easyrider/]

FAHRENHEIT 11 / 9
di Michael Moore Stati Uniti 2018 122’ documentario
“Com’è potuto accadere?” Dopo Fahrenheit 9/11, il vincitore della Palma d’Oro Michael Moore sposta la sua attenzione su un’altra significativa data, il 9 novembre 2016, giorno in cui Donald Trump è stato eletto 45esimo Presidente degli Stati Uniti. L’ultimo documentario di Michael Moore è un affresco liberale e anticonservatore che non prende di mira solo l’amministrazione degli Stati Uniti, ma anche le politiche dei Democratici e dei Repubblicani che hanno portato all’attuale situazione politica.
https://www.mymovies.it/film/2018/fahrenheit-119/