Cineforum venerdì 6 e sabato 7 marzo

Mini rassegna: VIAGGI / Selezione di film di Gabriele Salvatores sul tema del viaggio a lui tanto caro nel suo cinema d’esodio. Dopo la “tetralogia della fuga”, quattro opere prodotte nel periodo 1989/1992,di cui sono proposti Marrakech Express e Puerto Escondido (gli altri sono Turné e Mediterraneo), dopo tanti anni Salvatores torna on the road con Tutto il mio folle amore.

Cineforum al Casale Podere Rosa

Venerdì 6 marzo
ore 17,00 TUTTO IL MIO FOLLE AMORE
di Gabriele Salvatores Italia 2019 97’

Sabato 7 marzo
ore 17,00 MARRAKECH EXPRESS
di Gabriele Salvatores Italia 1989 110’

ore 19,00 PUERTO ESCONDIDO
di Gabriele Salvatores Italia1992 106’

Prima della proiezione di Tutto il mio folle amore, proiezione dell’episodio girato da Pasolini da cui Salvadores prende spunto non solo per titolare il film…
ore 21,00 COSA SONO LE NUVOLE
di PierPaolo Pasolini Italia 1967 20’

ore 21,30 TUTTO IL MIO FOLLE AMORE
di Gabriele Salvatores Italia 2019 97’

SINOSSI:
TUTTO IL MIO FOLLE AMORE
di Gabriele Salvatores Italia 2019 97’
Tutto il mio folle amore nasce dal romanzo “Se ti abbraccio non aver paura” di Fulvio Ervas, che a sua volta nasceva dalla storia vera di un padre e il suo figlio autistico in viaggio attraverso le Americhe. Il titolo è tratto da un verso della canzone di Domenico Modugno “Cosa sono le nuvole”, a sua volta titolo dell’episodio di Capriccio all’italiana diretto da Pier Paolo Pasolini. Per Gabriele Salvatores si tratta di un ritorno al road movie, suo genere del cuore, con la storia di un viaggio iniziatico di un padre e un figlio che si ritrovano proprio grazie a questa esperienza.
èDi Utente:Bart ryker - clip ufficiale, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=8086863]

MARRAKECH EXPRESS
di Gabriele Salvatores Italia 1989 110’
Il primo dei film della cosiddetta “tetralogia della fuga”. Quattro trentenni partono per l’Africa alla ricerca di un amico tenuto prigioniero a Marrakesch perché trovato in possesso di droga. I quattro portano trenta milioni per riscattare la libertà dell’amico. Ma l’amico non si fa trovare e i quattro devono continuare a cercarlo per il Sahara, in una ricerca forse inutile. Tra diverse, divertenti avventure, i quattro riscoprono i loro rapporti di un tempo, e compiono un viaggio alla ricerca di se stessi.
[Di Italo Petriccione - Marrakech Express di Gabriele Salvatores, Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=2544387]

PUERTO ESCONDIDO
di Gabriele Salvatores Italia1992 106’
Terzo film della “tetralogia della fuga”, tratto dall’omonimo romanzo di Pino Cacucci (1990). Vicedirettore di banca a Milano, Mario il quarantenne protagonista, conduce una vita da perfetto integrato nella società, conformista e apparentemente pieno di certezze. Suo malgrado si ritrova testimone scomodo di due delitti Mario pensa bene di fuggire in Messico. Conosciuto qui un duo di italiani, Alex e Anita, che vivono di espedienti, Mario fa lega con loro e comincia a vivere una vita del tutto diversa da quella abituale.
[Di Vipera - screenshot catturato personalmente, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=2452353]

COSA SONO LE NUVOLE
di PierPaolo Pasolini Italia 1967 20’
Episodio diretto da Pasolini di Capriccio all’Italiana del 1967. Originale e poetica rivisitazione dell’Otello, recitato da un gruppo di marionette (Totò, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, perfetti nel ruolo) contestate violentemente dal pubblico. Domenico Modugno, che interpreta un “monnezzaro”, cura le musiche insieme allo stesso Pasolini. Ultimo film girato da Totò che non riuscirà a vederlo uscire al cinema.
[Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=663001]