Cineforum venerdì 6 e sabato 7 settembre

Cineforum al Casale Podere Rosa

Riprende il Cineforum nella saletta interna con un bel film di animazione del francese Ocelot, autore dell’indimenticabile Kirikù; l’altro è un film impegnato realizzato dal regista britannico Mike Leigh, che vuole riportare alla memoria un massacro, nella Manchester del 1819, che non ha mai avuto giustizia. Entrambi i film saranno proiettati entrambi i giorni con orari alternati.

DILILI A PARIGI (animazione)
di Michel Ocelot Francia 2018 95′
Venerdì 6 ore 21,30
Sabato 7 ore 19,00

PETERLOO
di Mike Leigh 2018 149’
Venerdì 6 ore 19,00
Sabato 7 ore 21,30

SINOSSI:
DILILI A PARIGI
di Michel Ocelot Francia 2018 95’animazione
L’autore di Kirikù ci offre un’altro capolavoro, sperimentando ancora una volta nuove tecniche di animazione. Con tanti colori e ironia, si affrontano due importanti temi: la paura del diverso e la violenza degli uomini sulle donne. Nella splendida Parigi della Belle Époque, la piccola Dilili, originaria della Nuova Caledonia, inizia a indagare insieme al giovane fattorino Orel su alcuni misteriosi rapimenti di ragazze. Durante le loro ricerche, i due incontrano uomini e donne straordinari, celebri artisti e pensatori dell’epoca , personaggi mitici (più di cento) da Picasso a Proust, da Ravel a Rodin, e poi Renoir, Debussy, Pasteur, Marie Curie, i Lumière, Toulouse-Lautrec, la cantante d’opera Emma Calvé e la grande Sarah Bernhardt. che forniscono loro una serie di indizi. Dilili e Orel vengono così a conoscenza di un sottobosco di cattivi molto particolari, i Maestri Uomini, e faranno di tutto per fermarli.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/dilili-a-parigi/]

PETERLOO
di Mike Leigh 2018 149’
16 agosto 1819, Leigh (Vera Drake, Turner…) ricorda, a distanza di cento anni il massacro di Peterloo, quando una manifestazione pacifica presso St Peter’s Field a Manchester si trasformò in uno degli episodi più sanguinosi e tristemente noti della storia britannica. Un massacro da parte delle forze governative britanniche nei confronti di 60.000 mila persone, il popolo inglese del dopoguerra, ridotto alla fame dalla disoccupazione. Leigh, con un film in costume, vuole riportare d’attualità la memoria di un massacro che non ha mai avuto giustizia, riproporre la forza delle idee che animarono allora la classe operaia di Manchester, ma è anche impossibile non leggere, tra le immagini di piazza di quell’estate di due secoli esatti fa, eventi assolutamente più recenti.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/peterloo/]