Cinema nell’aia giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 giugno

Cinema nell’aia E…State Re-Esistente 2019

Cinema nell’aia- GIUGNO
…ma se piove o tira vento il tutto si fa dentro!
Orario proiezione: 21,30
ingresso riservato soci anno 2019

Mini Rassegna. LAVORO CHE NON C’E’
Tre film molto diversi legati dalla condizione lavorativa dei protagonisti per riflettere sulla nuova condizione del lavoro. I primi due, due belle commedie sulla precarietà del lavoro dei giovani o meno giovani, dai laureati costretti ad emigrare in posti lontani, a chi si deve arrangiare nei supermercati, le nuove “fabbriche” del XXI secolo, fino all’ultimo film, sulle battaglie per mantenere il lavoro, un lavoro che sia anche dignitoso.

GIOVEDI’ 27 giugno
ore 21,30 TITO E GLI ALIENI
di Paola Randi Italia 2018 89’

VENERDI’ 28 giugno
ore 21,30 UN VALZER TRA GLI SCAFFALI
di Thomas Tuber Germania 2018 125’

SABATO 29 giugno
ore 21,30 IN GUERRA
di Stéphane Brizé Francia 2018 105’

SINOSSI:
TITO E GLI ALIENI
di Paola Randi Italia 2018 89’
Originale commedia italiana, fantascientifica e surreale, ambientata tra Napoli e il Nevada. L’esistenza solitaria del Professore, nel deserto del Nevada, per un progetto segreto americano, viene rivoluzionata dall’arrivo dei due giovani nipoti da Napoli, che il fratello gli affida prima di morire. I ragazzi arrivano aspettandosi Las Vegas e invece si ritrovano in mezzo al nulla, nelle mani di uno zio stralunato, in un luogo strano e misterioso dove si dice che vivano gli alieni.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2017/titoilpiccolo/]

UN VALZER TRA GLI SCAFFALI
di Thomas Tuber Germania 2018 125’
Un valzer triste e romantico sull’essere operaio oggi. Tratto da un racconto dello scrittore Clemens Meyer (incluso nella raccolta antologica  Die Nacht, die Lichter del 2008, inedita in Italia), che si svolge quasi interamente all’interno di una comunità di lavoratori di un supermercato all’ingrosso della provincia tedesca, il film è molto originale, non somiglia a nessun altro se non ad alcuni di Kaurismaki. La storia principale segue le vicende di Christian, giovane mulettista “in formazione” che è appena stato assunto con contratto di apprendistato dopo un’esperienza nell’edilizia (dove ovviamente i lavoratori erano tutti stranieri). Il film è un monumento al lavoro, alla solidarietà tra persone che sanno di non poter contare su, o avere, molto altro. Una vita però può essere miracolosa anche nelle piccole, o piccolissime cose.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/un-valzer-tra-gli-scaffali/]

IN GUERRA
di Stéphane Brizé Francia 2018 105’
A tre anni di stanza da La legge del mercato, Brizè torna al cinema militante con protagonista ancora Vincent Lindon. Un racconto praticamente in diretta del presente, di una Francia in marcia contro Macron. Dopo aver promesso a 1100 operai che i loro posti di lavoro sarebbero stati salvi, i dirigenti di una fabbrica decidono improvvisamente di chiudere i battenti. Laurent, uno degli operai, si batte in prima fila contro questa decisione. Davvero un film di guerra, di impatto poderoso e di ritmo incessante.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/un-autre-monde/]