Cinema nell’aia – LUGLIO (2) e fino a sabato 4 AGOSTO

Cinema nell’aia … ma se piove o tira vento il tutto si fa dentro!
Orario proiezione: 21,30 – ingresso riservato soci anno 2018

Cinema nell’aia – LUGLIO (2) e fino al 4 AGOSTO
Seconda parte: programma dal 26 luglio al 4 agosto
…ma se piove o tira vento il tutto si fa dentro!
orario proiezione: 21,30 – ingresso riservato soci anno 2018

Giovedì 26
BABYLON SYSTERS
di Gigi Roccati Italia, Croazia 2017 81’

Venerdì 27
ELLA & JOHN- THE LEISURE SEEKER
di Paolo Virzì Italia Francia 2017 112’

Sabato 28
LA PELLE DELL’ORSO
di Marco Segato Italia 2017 92′

ULTIMA SETTIMANA…film dal martedì al sabato!
Martedì 31
TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI
di Martin Mc Donagh Stati Uniti 2017 115’

Mercoledì 1
UNA DONNA FANTASTICA
di Sebastian Lelio Cile 2016 100′

Giovedì 2
DOWNSIZING – VIVERE ALLA GRANDE
di Alexander Payne Stati Uniti 2017 140’

Venerdì 3
VENGO ANCH’IO
di Corrado Nuzzo, Maria De Biase Italia 2017 91’

Sabato 4
UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA
di Sean Baker Stati Uniti 2017 97’

Sabato 4 agosto …come tradizione vuole brinderemo insieme alla fine dell’E…State al Podere Rosa con l’augurio di rivederci a settembre …su questi schermi!


Trame e Temi-dal 26 LUGLIO al 4 AGOSTO
Cinema nell’aia- orario proiezione: 21,30 – ingresso riservato soci anno 2018

Giovedì 26 / BABYLON SYSTERS
di Gigi Roccati Italia, Croazia 2017 81’
Opera prima. Storie di sfratti risolti alla maniera bollywoodiana. Una favola contemporanea ambientata a Trieste, che al ritmo di musica celebra la forza e la bellezza della multiculturalità. Kamla si è trasferita da poco con i genitori Ashok e Shanti alla periferia di Trieste, ma ci sono brutte sorprese in arrivo per loro: una lettera di sfratto che getta la famiglia nel caos più totale. Mentre Ashok reagisce con violenza nei confronti del padrone di casa, le donne cercano di trovare una soluzione. Questa sembra essere tutta nelle mani di Shanti, che rivela il suo grande talento come ballerina. Talento che forse può essere fatto fruttare

Venerdì 27 / ELLA & JOHN-THE LEISURE SEEKER
di Paolo Virzì Italia Francia 2017 112’
Come sempre Virzì riesce a far sorridere su temi delicati, come quanto sia faticoso e anche doloroso divenire, a un certo punto della vita, genitori dei propri genitori. Ella e John sono moglie e marito ottantenni, che decidono di sfuggire alle cure mediche che li separerebbero negli ultimi anni della loro vita. Salgono così sul loro camper, soprannominato The Leisure Seeker (“il cercatore di svago”), e si mettono in viaggio da Boston verso Key West, dove c’è il museo della casa di Ernest Hemingway, di cui John è appassionato.

Sabato 28 / LA PELLE DELL’ORSO
di Marco Segato Italia 2017 92′
“Le Montagne restano immobili, siamo noi che dopo un’avventura non siamo più gli stessi” (R: Robbins)
Primo lungometraggio di finzione del documentarista Marco Segato che ha adattato l’omonimo romanzo di Matteo Righetto, con l’aiuto di Marco Paolini che ne è anche il protagonista. Film rigoroso, in cui la natura è coprotagonista, su una storia di formazione di un ragazzo, ma anche di suo padre. Anni ’50. L’introverso e selvatico Domenico vive in un piccolo paese nelle Dolomiti con il padre Pietro. Il rapporto del ragazzino con il genitore è aspro. Una sera all’osteria, Pietro sfida Crepaz, l’impresario per cui lavora, e dichiara che sarà lui ad ammazzare l’orso arrivato in valle in cambio di denaro. Il giorno seguente Pietro s’incammina e Domenico decide di seguirlo. Si immergono così nei boschi, sempre più a fondo, fino a esserne inevitabilmente trasformati
.

ULTIMA SETTIMANA…film dal martedì al sabato!

Martedì 31 / TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI
di Martin Mc Donagh Stati Uniti 2017 115’
Ritratto spietato della provincia americana, intrisa di stupidità, violenza, razzismo, pregiudizio. Ma nel film non ci sono buoni e cattivi, non c’è traccia di retorica, anzi il tema è trattato con ironia e sarcasmo, con la splendida interpretazione di Frances Mc Dormand (Fargo). Mildred Hayes non si dà pace. Madre di Angela, una ragazzina violentata e uccisa nella provincia profonda del Missouri, Mildred ha deciso di sollecitare la polizia locale a indagare sul delitto e a consegnarle il colpevole. Dando fondo ai risparmi, commissiona tre manifesti con tre messaggi precisi diretti a Bill Willoughby, sceriffo di Ebbing. Affissi in bella mostra alle porte del paese, provocheranno reazioni disparate e disperate, ‘riaprendo’ il caso e rivelando il meglio e il peggio della comunità.

Mercoledì 1 agosto / UNA DONNA FANTASTICA
di Sebastian Lelio Cile 2016 100′
Lelio, il giovane regista cileno di Gloria, ci racconta ancora una volta un’ aspetto attuale della società del suo paese. Marina è una giovane cameriera e aspirante cantante ha una relazione con Orlando, che è 20 anni più grande di lei. Dopo aver festeggiato il compleanno di Marina, una sera Orlando ha un malore e Marina lo porta immediatamente al pronto soccorso, dove poco dopo muore. La donna viene subito vista con sospetto dai medici e dalla famiglia di Orlando, che avviano delle indagini su di lei per vedere se è coinvolta nella morte dell’uomo. Marina è una donna trans e per la maggior parte della famiglia di Orlando, la sua identità sessuale è un’aberrazione, una perversione, e per questo viene ostacolata in ogni modo. Marina lotta per il diritto di essere se stessa, avendo speso tutta la sua vita per diventare la donna che è oggi.

Giovedì 2 agosto / DOWNSIZING–VIVERE ALLA GRANDE
di Alexander Payne Stati Uniti 2017 140’
Il regista di Niagara realizza una opera molto diversa, ma originale, che tratta molti temi dell’attuale società e addirittura del pianeta Terra stesso. Molti film in passato hanno affrontato il tema del “rimpicciolimento” dell’essere umano, da film di fantascienza a film comici, in questa commedia però viene analizzato sotto l’aspetto ecologico della sostenibilità ambientale dell’attività umana con il pianeta Terra, con una notevole riduzione dei consumi e dei rifiuti, nonché l’acquisizione di notevoli vantaggi economici. Ma, ovviamente, la difficile scelta di sottoporsi all’operazione, comporterà poi molti imprevisti.

Venerdì 3 agosto / VENGO ANCH’IO
di Corrado Nuzzo, Maria De Biase Italia 2017 91’
Una simpatica commedia “scorretta” della coppia comica Nuzzo-De Biase, al loro esordio alla regia. Stanchi di mettersi in gioco poiché da tempo abituati a risultare sconfitti dalla vita, una ex galeotta, un ragazzo con la sindrome di Asperger, una giovane atleta e un aspirante suicida si ritrovano a condividere un viaggio. Avranno così l’occasione di affrontare il passato e, insieme, proveranno a dare un senso nuovo alle loro vite.

Sabato 4 agosto / UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA
di Sean Baker Stati Uniti 2017 97’
Interessante film che, senza pietismi ma con allegria, mostra una delle tante contraddizioni della società americana. A due passi da Disney Word Orlando in Florida, ci sono dei coloratissimi Motels a basso costo, utilizzati come abitazioni da tanta gente in difficoltà, che non ha la possibilità di pagare un affitto. Girando ad altezza di bambino, il regista vuole realizzare un “Piccole Canaglie” dei giorni nostri, ma mentre l’originale girato durante la grande depressione degli anni ‘20, era girato in bianco e nero ed era comico, qui si tratta della crisi economica attuale, ma i colori sono sgargianti, e c’è poco da ridere. Intatta rimane la voglia dei bambini di giocare e inventarsi avventure malgrado le difficoltà degli adulti.