Cinema nell’aia – Luglio 2020 dal 16 al  25 (secondo tempo)

Cinema nell’aia – Luglio 2020 dal 16 al 25 (secondo tempo)

E…State al Casale 2020: Così lontano, così vicino
Dal 18 giugno all’8 agosto!


Cinema nell’aia – Luglio 2020 dal 16 al 25 (secondo tempo)
Inizio spettacoli ore 21,45. Ingresso gratuito.
Riservato ai socie anno 2020 (i non soci possono pre-compilare la tessera on-line)
I posti sono limitati pertanto è necessario prenotare on-line o tel. 068271545 negli orari di apertura (dal martedì al sabato dalle ore 15,30 in poi)
Ingresso e permanenza con mascherina.

Il venerdì e il sabato si può cenare in
BioOsteria all'aperto (previa prenotazione).
Dal giovedì il BioBar (snacks e bevande).

Cinema nell’aia – Luglio 2020 (secondo tempo)
E…State al Casale: Così lontano, così vicino. Africa (a giugno), America latina, Asia.
Conoscere il mondo e l’umanità che ci circonda, perché stiamo tutti sullo stesso pianeta.
Lontani sono i paesi da cui provengono persone che incontriamo nelle nostre città, che vivono e sono parte delle nostre comunità, ma che spesso sono respinti, ghettizzati, e ancor oggi sfruttati, privati dei diritti basilari e della dignità come molti braccianti stagionali nelle nostre campagne. Ma i recenti avvenimenti ci ricordano che non ci sono frontiere, nazionalità, muri o fili spinati che impediscano la crisi climatica, sanitaria e sociale che investe tutti gli abitanti del pianeta per cause dovute allo sfruttamento del genere umano delle risorse naturali disponibili.
Siamo, volenti o nolenti, in una economia globalizzata dove le merci e le produzioni si spostano seguendo la logica del maggior profitto a minor costo, dove il lavoro viene sottopagato, dove il prelievo delle materie prime viene fatto sfruttando l’ambiente senza regole e leggi. La fabbrica mondiale del turismo ci induce a viaggiare verso paesi in oasi artificiali, paesi da cui molte persone vorrebbero e non possono emigrare se non attraverso sistemi che mettono a rischio la loro vita. Persone che scappano dalle guerre, dalla fame, dalle catastrofi, ambientali. Attraverso questa iniziativa vogliamo proporre la visione di scorci di vita lontani da noi, ma vicini perché è fondamentale sentirsi parte di una comunità allargata in cui l’altro siamo anche noi.


Giovedì 16 luglio
ROMA
di Alfonso Cuaron Stati Uniti, Messico 2018 135′
In uno splendido bianco e nero che mescola ricordi nostalgici e denuncia sociale, con Roma Cuaron torna alle proprie radici e racconta il Messico della sua infanzia, il suo film più intensamente personale e più provocatoriamente politico. Messico, 1970. Roma è un quartiere medioborghese di Mexico City che affronta una stagione di grande instabilità economico-politica. Cleo è la domestica tuttofare di una famiglia benestante che accudisce marito, moglie, nonna, quattro figli e un cane. Cleo è india, mentre la famiglia che l’ha ingaggiata è di discendenza spagnola e frequenta gringos altolocati. I compiti della giovane domestica non finiscono mai. Tutto convive in un sistema contraddittorio ma simbiotico in cui le tensioni sociali non tarderanno a farsi sentire, catapultando il recupero delle terre espropriate in cima all’agenda dei politici in cerca di consensi.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/roma/]

Venerdì 17 luglio
UN MONDO FRAGILE
di Cesar Augusto Acevedo Colombia, Francia, Paesi Bassi 2015 95’
Un film intimo, ispirato al libro Pedro Páramo di Juan Rulfo e opera prima di César Acevedo, che indaga con occhi (im)pietosi e lucidi il presente e il recente passato del suo paese, una Colombia arida, con la fase acuta della crisi sociale. Il regista attraverso il film, vuole anche ricostruire i ricordi della sua famiglia, la storia di Alfonso, un contadino che torna dalla sua famiglia per occuparsi del figlio malato. Le donne di casa (moglie e nuora di Alfonso) lavorano in una piantagione di canna da zucchero dove c’è lavoro nero e un’incessante pioggia di cenere. La polvere viene dagli incendi accesi per favorire la raccolta ma dannosi per la salute umana e per l’ambiente. Alfonso sarà combattuto se cercare un futuro migliore, non tanto per sé o il figlio quanto per il nipote. Sullo sfondo di questa storia piena di umanità, la riflessione sulle piantagioni di canna da zucchero e sull’agricoltura intensiva. Cosa c’è dietro alla confezione di zucchero del supermercato?
recensione: https://www.internazionale.it/opinione/francesco-boille/2015/10/07/un-mondo-fragile-recensione
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2015/landandshade/]

Sabato18 luglio
CRIMINALI COME NOI
di Sebastián Borensztein Argentina, Spagna 2019 116′
Dal regista (e dal protagonista) del delizioso Cosa piove dal cielo? la trasposizione cinematografica del romanzo di Eduardo Sacheri “La notte degli eroici perdenti” (Premio Novel Alfaguara 2016). Commedia proletaria su una vendetta collettiva maturata nell’Argentina della crisi economica e sociale che la investì al debutto degli anni duemila. Fermín Perlassi, ex attaccante di Alsina, sogna di comprare un silo dismesso e formare una cooperativa con la moglie e alcuni vecchi amici. Raccolto il denaro sufficiente e convinto da un burocrate senza scrupoli a depositarlo in banca, si ritrova improvvisamente impossibilitato a disporne dal Corralito, restrizione governativa alla libera disposizione della liquidità.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/criminali-come-noi/]

Giovedì 23 luglio
THE FAREWELL – UNA BUGIA BUONA
di Lulu Wang Stati Uniti, Cina 2019 98′
La storia vera di una bugia. Che Lulu Wang, regista cinese che vive da tempo in America, trasforma in un film che ha la sua forza nella semplicità del racconto. Una commedia delicata, sull’interessante confronto tra due culture: l’americana (occidentale e decisamente materiale) e quella cinese (orientale e notoriamente più spirituale). Billi, una giovane newyorkese con aspirazioni artistiche, scopre dalla sua larga famiglia cinese che all’anziana nonna Nai Nai è stato diagnosticato un tumore incurabile in fase molto avanzata: tornati in Cina a farle visita, tutti i parenti decidono di comune accordo di tenerle nascosta la verità per farle vivere amorevolmente quei pochi mesi che le rimangono. Tuttavia, più trascorre del tempo con Nai Nai, più Billi si ritrova a dubitare di quanto quel che stiano facendo sia giusto.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/the-farewell/]

Venerdì 24 luglio
A TAXI DRIVER
di Jang Hoon Corea del Sud 2017 132’
Film intenso, basato sulla vera storia del giornalista tedesco Jürgen Hinzpeter e del tassista coreano Kim Sa-Bok. testimoni della rivolta di Gwangju, Corea del Sud. Seoul. 1980. Kim è un tassista vedovo, indebitato e con una figlia da mantenere. I tumulti che caratterizzano il clima politico di quegli anni in Corea del Sud non scalfiscono i suoi valori da uomo medio. Finché un giorno Kim non si appropria di un cliente destinato a un altro autista: un fotoreporter tedesco, disposto a spendere 100 mila won pur di essere portato a Gwang-ju, nel sud del Paese, per filmare la repressione della protesta studentesca da parte dei militari e far sapere al mondo costa sta succedendo in Corea. Il viaggio cambierà i valori di Kim per sempre.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2017/a-taxi-driver/]

Sabato 25 luglio
LITTLE FOREST
di Soon-rye Yim Corea del Sud 2018 100’
Tratto da un Manga giapponese, il film tratta di una storia apparentemente semplice di ritorno alla natura e per questo ha riscosso molti consensi in patria, poiché l bisogno di staccare dalla metropoli e da ritmi di vita che fagocitano l’individuo accomuna molti sudcoreani. Scappa dalla città, Hye-won: falliti un esame e un amore, la ragazza risponde al richiamo della campagna e si rifugia nella casetta d’infanzia, la little forest materna dove ha imparato a cucinare e a vivere. Insieme alle stagioni si susseguono immagini, ricordi e racconti che sono il vero fulcro della storia e che riempiono le ore passate, quando non nei campi, in una cucina che diviene presto l’effettivo palcoscenico della commedia. un racconto di formazione, in cui la protagonista giunge alla maturazione alla fine di un percorso che forse semplice non è ma che viene illustrato da una storia semplice.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/little-forest/]


Cinema nell’aia – dal 28 Luglio al 1 Agosto (penultimo tempo)