Circolo di lettura 2022

Circolo di lettura 2022

Il Circolo di lettura della Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa è aperto a chi vuole ragionare sulla lettura di libri scelti collettivamente; le persone interessate possono inserirsi nel gruppo in ogni momento.
La partecipazione gratuita, è gradita iscrizione all’associazione.
Gli incontri hanno una cadenza mensile e si svolgono solitamente il quarto sabato del mese, nel pomeriggio con orario variabile in funzione della stagione e di altri eventi.
Per informazioni scrivi a: biblioteca@casalepodererosa.org


Reports e Appuntamenti 2022:
17/12/2022 Incontro del Circolo di lettura appuntamento ore 16 al Casale Podere Rosa. Il libro del mese scelto per la discussione è ‘L’amore e gli stracci del tempo’ di Anilda Ibrahimi. Seguirà appuntamento conviviale per i saluti prima della pausa festiva, con dolci e bevande calde.

26/11/2022 Incontro del Circolo di lettura appuntamento ore 16 al Casale Podere Rosa. Dopo lo scorso incontro di discussione in cui ci siamo confrontati sui vantaggi della tecnologia e le conseguenze invasive sulla nostra privacy, abbiamo deciso di lasciare il filone distopico/fantascientifico per dedicarci alla lettura del libro ‘Il colibrì’ di Sandro Veronesi, di cuis sta in questi giorni uscendo il film nelle sale.

22/10/2022 Incontro del Circolo di lettura appuntamento ore 16 al Casale Podere Rosa. Il libro che abbiamo deciso di leggere per la prossima volta è ‘Il cerchio’ di Dave Eggers, uno dei titoli che erano stati proposti per questo mese.
Continuando l’esplorazione della parte distopica della fantascienza, sono stati indicati anche ‘L’uomo nell’alto castello’ (‘La svastica sul sole’) di Philip K. Dick e ‘La mano sinistra del buio’ di Ursula K. Le Guin. Entrambi questi libri sono, come al solito, un’alternativa/aggiunta a quello principale.
Inoltre è stato indicato anche ‘Il disertore’ di Giuseppe Dessì.

24/09/2022 Incontro del Circolo di lettura appuntamento ore 17 al Casale Podere Rosa. Il prossimo incontro sarà dopo le vacanze estive… pertanto abbiamo optato per un libro ‘principale’ ed altri due ‘ facoltativi’. Quello proposto come ‘da leggere obbligatoriamente’ (pena la bocciatura e la ripetizione dell’anno) è ‘Con passi giapponesi’ di Patrizia Cavalli.
Poi, deviando il corso delle aspettative verso la fantascienza, sono stati suggeriti :
– Ma gli androidi sognano pecore elettriche? (Philip K. Dick)
– Il cerchio (Dave Eggers)

Luglio e Agosto il Circolo di lettura va in vacanza!

25/06/2022 Incontro del Circolo di lettura appuntamento ore 17 al Casale Podere Rosa. In programma la discussione sul libro del mese: “Cambiare l’acqua ai fiori” di Valerie Perrin, scrittrice, fotografa e sceneggiatrice francese.

28/05/2022 Incontro del Circolo di lettura appuntamento ore 16 al Casale Podere Rosa. Per questo mese abbiamo stabilito di darci un margine di scelta un po’ più ampio. Ci sono quindi i due titoli di Cesare Pavese:
La luna e i falò
Prima che il gallo canti
oppure il libro di Walter Veltroni:
La scelta
Per maggiore omogeneità sarebbe meglio scegliere almeno uno dei due libri di Pavese ed eventualmente, come ‘extra’, leggere anche Veltroni.

30/04/2022 Incontro del Circolo di lettura appuntamento ore 16 al Casale Podere Rosa.
Abbiamo scelto di continuare con la lettura di Kazuo Ishiguro: in particolare sono stati proposti due titoli: Quel che resta del giorno (1989), dal quale è stato tratto l’omonimo film di James Ivory e Klara e il sole (2021), il suo ottavo romanzo. …Ovviamente si possono leggere entrambi o soltanto uno dei due.

26/03/2022 Incontro del circolo di lettura appuntamento ore 16 al Casale Podere Rosa.
Il libro scelto per il prossimo incontro è: “Non lasciarmi” di Kazuo Ishiguro (Einaudi Editore), scrittore britannico di origine giapponese, premio Nobel per la letteratura nel 2017. Il premio Nobel gli è stato conferito … “perché, nei suoi romanzi di grande forza emotiva, ha svelato l’abisso sottostante il nostro illusorio senso di connessione con il mondo”. Nel 2010 dal romanzo è stato tratto un omonimo film diretto da Mark Romanek e con protagonisti Carey Mulligan, Keira Knightley e Andrew Garfield.

26/02/2022 Incontro del circolo di lettura appuntamento ore 16 al Casale Podere Rosa.
Discussione sulla lettura del mese: due opere dello scrittore italiano Paolo Cognetti: “Le otto montagne” e “La felicità del lupo” recentemente uscito per Einaudi Editore. Si tratta di romanzi ambientati nel mondo delle piccole comunità di montagna, particolarmente congeniale ad un autore anche socialmente impegnato nella tutela dell’ecosistema e della cultura rurale montana.
Si discuterà anche sulla proposto di “…fare un viaggio letterario in Cina…” affrontando la lettura di opere letterarie di autori cinesi o di scrittori esperti di questioni cinesi.

22/01/2022 Incontro del circolo di lettura appuntamento ore 16 al Casale Podere Rosa.
Il libro di cui discuteremo nell’incontro di gennaio è Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda, deviando un poco dal filone del giallo di scrittrici donne che ci ha tenuto compagnia egli ultimi appuntamenti dell’anno scorso.