Circolo di lettura 2020

Il Circolo di lettura della Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa è aperto a chi vuole ragionare sulla lettura di libri scelti collettivamente; le persone interessate possono inserirsi nel gruppo in ogni momento.
La partecipazione gratuita, è gradita iscrizione all’associazione.
Gli incontri hanno una cadenza mensile: il sabato con orario variabile in funzione della stagione e di altri eventi.
Per informazioni scrivi a: biblioteca@casalepodererosa.org


Reports/Appuntamenti:
A dicembre il Circolo di lettura non si incontrerà, rimandando l’appuntamento a gennaio 2020.

28/11/2020 Incontro del Circolo di lettura ‘Olive Kitteridge’ di Elisabeth Strout (ore 11,00 su piattaforma on-line ma una rappresentanza del Circolo si metterà in collegamento dal Casale)

24/10/2020 Incontro del Circolo di lettura previsto nel pomeriggio è anticipatoalla mattina ore 11,00 (L’incontro si è svolto in modalità teleconferenza)
Lettura scelta per la discussione ‘Kobane Calling‘ di Zerocalcare, reportage in forma grafica del viaggio che ha portato l’autore al confine tra la Turchia e la Siria a pochi chilometri dalla città assediata di Kobanê, tra i difensori curdi (YPG e YPJ) del Rojava, opposti alle forze dello Stato Islamico.

26/09/2020 Incontro del Circolo di lettura ore 17,00
Lettura scelta per la discussione ‘Furore‘ di Steinbeck.

27/06/2020 Incontro del Circolo di lettura ore 17,30
Durante l’ultimo incontro abbiamo optato per leggere ‘Furore’ di Steinbeck per il mese di settembre (a ridosso del periodo decideremo quale sabato del mese) dal momento che non sapevamo chi sarà presente nel mese di Luglio.
Ciò ci permetterà, tra l’altro, di poter vedere anche il relativo film, sempre al casale, che dovrebbe essere ri-proiettato proprio in occasione del nostro incontro (analogamente a quanto abbiamo già fatto per cecità e Memorie di Adriano).
Qualora ci volessimo incontrare anche nel mese di Luglio (se non saremo già tutti in ferie), si parlava anche del romanzo ‘La linea del colore’ di Igiaba Scego, più corto e quindi più semplice da terminare in un mese. Quest’ultimo incontro dipenderà da quanti confermeranno la loro presenza.
In previsione di un possibile invito a Zerocalcare nel mese di ottobre, inoltre, vi invio la lista dei fumetti che ha scritto in modo tale da optare per un titolo durante l’incontro che si terrà a settembre:
La profezia dell’armadillo
Un polpo alla gola
Ogni maledetto lunedì su due
Dodici
Dimentica il mio nome
L’elenco telefonico degli accolli
Kobane Calling
Macerie prime
Macerie prime – Sei mesi dopo
La scuola di pizze in faccia del professor Calcare

Diamogli un’occhiata!
Ciao a tutti, buona lettura, e fatemi sapere quanti ci sarebbero a fine Luglio!


SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ NEI MESI MARZO, APRILE, MAGGIO. IL CIRCOLO SI E’ RIUNITO NUOVAMENTE A GIUGNO
Durante il periodo di clausura è stata prodotta una discussione via e-mail Circolo di lettura del 28 marzo 2020: programmazione e svolgimento dalla clausura, nel quale sono raccolti alcuni ragionamenti, sensazioni, spunti di lettura e le problematiche che si stavano vivendo.


NB. l’incontro non si è svolto 28/03/2020 Incontro del Circolo di lettura ore 16,00. Libro del mese: ‘Stoner‘ di John Williams “Ciao a tutti/e ed ancora grazie a Maura per averci permesso di incontrare lo scrittore Roberto Tiraboschi ieri sera; personalmente ho trovato l’incontro illuminante e mi ha fatto riflettere sulla fatica necessaria per scrivere un libro storico che sia in grado di immergere il lettore nelle atmosfere descritte. Vi scrivo per ricordarvi che il prossimo incontro si terrà il giorno 28 Marzo, sempre alle 16, e che si parlerà del libro di John Williams ‘Stoner‘. Per chi già l’avesse letto resta valida la possibilità di leggere un altro libro attinente con l’autore e/o l’argomento.
Vi giro inoltre questo link che mi ha segnalato Emanuela pensando possa essere interessante sviluppare l’argomento descritto: https://www.doppiozero.com/materiali/il-sale-della-terra


22/02/2020 Incontro del Circolo di lettura con lo scrittore Roberto Tiraboschi ore 16,00. La lettura del mese è ‘La pietra per gli occhi di Roberto Tiraboschi (o altro titolo dello stesso autore). All’incontro parteciperà l’autore. Si parlerà del lavoro necessario per costruire una narrazione all’interno di un arco di tempo e in un luogo preciso. Ci racconterà come si costruisce un romanzo storico, quali archivi e quali fonti ha dovuto analizzare e i tantissimi carteggi e mappe visionati. Roberto Tiraboschi ha scritto ‘La pietra degli occhi’ circa 5 anni fa e poi ha pubblicato altri 2 sequel e ora sta scrivendo il quarto libro che si aggiunge alla trilogia veneziana. A settembre è uscito per la Giunti editore un nuovo libro per ragazzi dal titolo “Nibelli Zontro”.


25/01/2020 Incontro del Circolo di lettura ore 16,00. Libro del mese: ‘La ballata di Iza‘ di Magda Szabò. In aggiunta o in alternativa è stato proposto di leggere e discutere ‘La pietra per gli occhi‘ di Roberto Tiraboschi.
Idee, proposte:
– elaborazione di un logo e definizione del nome (circolo, gruppo o … ?)
– scelta indicativa per rendere l’appuntamento mensile del circolo nel secondo o quarto sabato del mese (l’inverno alle ore 16 e dalla primavera in poi alle ore 18)
– organizzazione visione film. proposte: THE DOOR di Szabo con Hellen Mirren nella parte di Emerenc (2012) (appena si riuscirà a trovare la versione con sottotitoli); Martin Eden di Pietro Marcello.
– organizzazione di incontri con gli autori. le proposte uscite sono un incontro con Roberto Tiraboschi (come si “costruisce ” un romanzo che si svolge nel passato) e con ZeroCalcare (le grafic novel anche in ambito di conflitto)
– organizzazione di un laboratorio di scrittura creativa;
– partecipazione attiva al progetto Libri, un bene in comune al quale già molte persone del Circolo partecipano.