Gli incontri al Casale : l’Alzheimer e le nostre storie. 28 aprile e 19 maggio 2023

Gli incontri al Casale : l’Alzheimer e le nostre storie. 28 aprile e 19 maggio 2023

…Per trovare insieme la  forza,il coraggio e le risposte per gestire una malattia che cambia le relazioni della famiglia.
Un sostegno per vivere meglio È SEMPRE  POSSIBILE e sta a noi scoprirlo dopo la visione di un film che ci riproponiamo al Casale con la seconda edizione del nostro “Alzheimer’s Festival“.

Iniziativa in collaborazione con Carmela Sorvillo, psicologa e caregiver.

L’appuntamento è alle ore 18,00. Dopo una breve introduzione alle ore 18,30 si svolge la proiezione del film. Al termine di ogni film si terrà un momento di incontro e scambio in cui tutti coloro che desidereranno un confronto potranno avere l’occasione di prendervi parte.

Venerdì 28 aprile
FLORIDA di Philippe Le Guay (2015)

Venerdì 19 maggio
SUPERNOVA di Harry Mcquenn (2020)

ingresso gratuito riservato soci 2023
prenotazione: 068271545 – info@casalepodererosa.org

Sinossi:

FLORIDA
di Philippe Le Guay Francia 2015 105’
Primo adattamento cinematografico dell’opera teatrale Le Père (2012) di Florian Zeller; il secondo sarà The Father (2020), diretto dallo stesso Zeller. Quando arriva la vecchiaia nessuno sa cosa l’aspetta, ma sicuramente quelli che lo sanno meno di tutti sono i figli di chi invecchia. Dopo Le donne del sesto piano e Molière in bicicletta, Le Guay rivolge il proprio sguardo, con la consueta leggerezza e ironia, a quel momento difficile nella vita in cui i figli si trovano a divenire genitori dei propri genitori. All’età di 80 anni, Claude Lherminier non ha perso la propria voglia di vivere anche se dimenticanze e stati confusionali iniziano a colpirlo sempre più. Carole, sua figlia, affronta la situazione. Ma il desiderio più grande di Claude è rivedere l’altra figlia che vive in America e così senza pensarci due volte decide di imbarcarsi su un aereo per la Florida. La Florida rappresenta un luogo ideale, dove si è protetti e dove nulla ci può accadere. E’ il luogo di pace, dove tutto quello che nella vita ci ferisce cessa di farci male. La terza età rappresentata con classe dal grande attore francese Jean Rochefort (Il fantasma della libertà, Il marito della parrucchiera…), nella sua ultima interpretazione.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2015/florida/]

SUPERNOVA
di Harry Mcquenn Gran Bretagna 2020 95’
Un road movie che riesce a raccontare la profonda devozione di due esseri umani l’uno per l’altro, un viaggio intimo nella loro memoria e sul tempo che resta. Sam e Tusker, sessantenni, hanno condiviso la loro passione per l’arte durante tutto il loro lungo rapporto, uno è pianista, l’altro è scrittore, e stanno insieme da circa vent’anni. Ma il loro legame viene messo a dura prova da una triste diagnosi di demenza precoce per Sam. I due partono per un lungo viaggio attraverso l’Inghilterra, in un camper, per rivisitare luoghi e persone importanti del loro passato comune. Ma nel corso del viaggio entrambi dovranno venire a patti con il modo individuale di affrontare la malattia e con l’imminente trasformazione del loro rapporto.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/supernova/]