Rassegna UN LIBRO UN FILM / Il Don Chisciotte di Terry Gilliam sabato 9 febbraio

Rassegna UN LIBRO UN FILM / Il Don Chisciotte di Terry Gilliam sabato 9 febbraio

Rassegna UN LIBRO UN FILM
Incontri di facilitazione alla lettura tramite proiezioni di film nell’ambito del progetto Libri, un bene in comune:

Sabato 9 febbraio
rassegna: IL DON CHISCIOTTE DI TERRY GILLIAM
Io credo di capire il mondo, ma invece è chiaro che non lo capisco affatto, lo fraintendo. Proprio come Don Chisciotte.”

ore 19,00 LOST IN LA MANCHA
di Keith Fulton, Louise Pepe Gran Bretagna 89’
Concepito inizialmente come veicolo promozionale dell’ uscita del film di Terry Gilliam su Don Chisciotte, Lost in la Mancha è diventato la storia di un film non realizzato. Tra vicende personali e catastrofi naturali, questo documentario è un’accurata e fedele rappresentazione della disintegrazione e del fallimento di un progetto ambizioso a cui però il visionario regista di Brazil non rinuncerà mai.

ore 21,30 L’UOMO CHE UCCISE DON CHISCIOTTE
di Terry Gilliam Gran Bretagna, Spagna 2018 132’
Terry Gilliam dopo 25 anni è finalmente riuscito a realizzare il suo film su Don Chisciotte delle cui vicissitudini produttive avevamo avuto ampia testimonianza nell’interessantissimo Lost in La Mancha. Un vecchio impazzito si convince di essere Don Chisciotte e scambia il giovane regista Toby per il suo fedele Sancho Panza. I due si imbarcano quindi in un viaggio bizzarro e allucinato, sospeso tra i giorni nostri e un magico XVI secolo. Tuttavia, come già accaduto al vecchio, anche Toby inizia a venire gradualmente consumato dalle illusioni che si crea, rischiando di non saper più distinguere i sogni dalla realtà.