Le città visibili in 8 film (6-28 aprile)

Le città visibili in 8 film dal 6 al 28 aprile @CPR

Da Giovedì 6 a Venerdì 28 aprile
Video-rassegna LE CITTA’ VISIBILI IN 8 FILM
Le meravigliose “città invisibili” di Calvino nei racconti di Marco Polo a Kublai Kan sono molto diverse dalle “città visibili” dove la realtà è meno affascinante, con alcune luci e molte ombre. La rassegna-viaggio nelle città non poteva che iniziare da Roma, città storica unica e con una periferia spesso degradata a causa della speculazione edilizia. Il tour filmico parte dalla “mandrakata” dello stadio a tor di valle, celebrato nel divertente film “Febbre da cavallo” (1976), nel film si scommetteva sui cavalli, oggi si scommette sul mattone. Si prosegue la minirassegna con “Le mani sulla città” (1963), magistralmente girato a Napoli da Francesco Rosi, racconta vicende di speculazione comuni a molte metropoli. Si viaggia poi per Parigi, una delle capitali europee per eccellenza, poi New York, e Tokio, realtà molto diverse ma con un elemento comune, le periferie luogo di solitudine, mancanza di socialità. Ed è per questo che ogni piccolo presidio di socialità e cultura in periferia deve re-esistere! Buon viaggio…

Giovedì 6
ore 19,00 film FEBBRE DA CAVALLO
di Steno Italia 1976 100′
Roma anni ’70. Tre giovani amici (l’indossatore Mandrake, il disoccupato Pomata e il guardiamacchine Felice) travolti dalla passione delle scommesse sui cavalli, si mettono in società per cercare di vincere e cambiare la loro vita. I tre imbroglioni, con l’aiuto dell’avvocato De Marchi ideano una truffa per il Gran Premio, ma vengono scoperti e processati da un giudice anche lui giocatore. Febbre del gioco, ossessione della scommessa e della fortuna, in una Roma un po’ scalcagnata e fumettistica popolata da figure goliardiche, che si alleano per non deprimersi.

Venerdì 7
ore 19,00 film LE MANI SULLA CITTA’
di Francesco Rosi Italia 1963 110′
Napoli primi anni’60. Il costruttore Eduardo Nottola, consigliere comunale di un partito di destra, viene denunciato per il crollo di un palazzo, l’inchiesta si risolve in un nulla di fatto, ma i compagni di partito gli chiedono di ritirare la sua candidatura, decide quindi di presentarsi alle elezioni nelle file di un partito di centro, mettendo in crisi il gruppo elettorale di cui faceva parte, legato a lui da interessi inconfessabili…

Giovedì 13
ore 19,00 film JULES E JIM
di Francois Truffaut Francia 100′ b/n
Parigi, 1907. Uno dei capolavori della Nouvelle Vague. Nel quartiere di Montparnasse, due studenti, uno austriaco, Jules, e uno francese, Jim, sono legati da una profonda amicizia perché accomunati dagli stessi gusti artistici e letterari. L’incontro casuale con Catherine, una giovane in cui ritrovano lo strano sorriso di una statua che li aveva molto colpiti, non rompe la loro amicizia, anche se la donna, pur sentendosi legata ad ambedue, sposa Jules…

Venerdì 14
ore 19,00 film DIAMANTE NERO
di Céline Sciamma Francia 2014 108′
Parigi, banlieue, giorni nostri. Marieme, sedici anni, vive con due sorelle minori ed un fratello maggiore possessivo e violento. La madre di lavoro fa le pulizie ed è spesso assente, Marieme non va bene a scuola e ha poche prospettive per il futuro. L’incontro con tre ragazze sue coetanee dallo spirito libero sarà una scossa per lei: Marieme diventa Vick, lascia la scuola ed insieme alla sua nuova banda si getta a capofitto nella vita.

Giovedì 20
ore 19,00 film CIAO AMERICA
di Brian De Palma Stati Uniti 1968 88′
New York 1968. Il film racconta le vicende intrecciate di tre personaggi, racchiuse tra due apparizioni televisive del presidente Johnson occupato a esaltare la “grande società” americana. I tre sono: Jon Rubin, il cui hobby è di fotografare le ragazze che si spogliano davanti ad una finestra, Paul Shaw, che cerca in ogni modo, anche spacciandosi per omosessuale, di evitare l’arruolamento per il Vietnam e intanto si procura donnine ricorrendo ad un computer, e infine Lloyd Clay, che tenta di scoprire la verità sull’assassinio di John Kennedy, poiché non crede alla versione ufficiale della sua morte…

Venerdì 21
ore 19,00 film FA’ LA COSA GIUSTA
di Spike Lee Stati Uniti 1989 113′
Brooklyn anni ’80. Nella pizzeria dell’italo-americano Sal la giornata trascorre nel fannullonismo generale, mentre circolano e bevono birra i soliti tipi: un vecchio ubriacone, un predicatore farneticante che vende immagini di Martin L. King e di Malcolm X, il giovane “Radio” Raheem (con sempre in mano un rosso radioregistratore a tutto volume) e soprattutto un certo Buggin Out, altro giovane nero del posto, attaccabrighe patentato, che ce l’ha con Sal perché sui muri della pizzeria non ci sono ritratti che di artisti bianchi…

Giovedì 27
ore 19,00 film BUON GIORNO
di Ozu Yasujiro Giappone 1959 90′ v.o, con sottotitoli in italiano
Tokyo anni ’50. Una divertente commedia corale del “poeta di Tokyo” che si autodefiniva” un semplice venditore di tofu”. In un piccolo quartiere della periferia di Tokyo, fatto di case di legno tutte uguali, si diffonde la voce che qualcuno non ha pagato la tassa annuale dell’Associazione Femminile. E, come se ciò non bastasse, un altro grave problema minaccia la tranquillità degli abitanti del quartiere. Una giovane coppia dall’atteggiamento piuttosto disinvolto ha comprato da poco un televisore e tutti i ragazzini del vicinato si precipitano a casa loro, anziché studiare, per vedere gli incontri del torneo nazionale di Sumo…

Venerdì 28
ore 19,00 film LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU
di Naomi Kawase Giappone Francia Germania 2015 113′
Tokyo, periferia dei giorni nostri. Originale, delicata storia di sentimenti e cibo, tratta dal best seller giapponese. Sentaro gestisce una piccolo chiosco che vende dorayaki, Quando Toku, un’anziana signora, si offre di aiutarlo in cucina Sentaro accetta con riluttanza. Ma ben presto Toku dimostra di avere due mani magiche quando si tratta di preparare gli “an”. Grazie alla sua ricetta segreta, nel giro di poco tempo la piccola attività inizia a prosperare. E con il passare del tempo, Sentaro e Toku aprono i loro cuori e rivelano antiche ferite.