L’enigma dell’ermellino. Presentazione libro giovedì 23 luglio

L’enigma dell’ermellino. presentazione libro giovedì 23 luglio

L’enigma dell’ermellino
di C. C. Ommel – Chiara Comella

La casa editrice Le Commari, presenta il romanzo di Chiara Comella “L’ enigma dell’ermellino”.

Incontra l’autrice Mileto Benvenuti, storico dell’arte e guida della provincia di Roma, Viterbo e della regione Umbria.

Giovedì 23 luglio 2020 alle ore 19,00
A seguire un aperitivo.

Ingresso aperto, non occorre prenotazione.
Ingresso e percorrenza spazi comuni con mascherina.
I partecipanti saranno registrati.

IL ROMANZO
Andrea e Gaia, due ragazzi di undici e otto anni, trascinati dalle rispettive madri in un museo, finiscono in un buio deposito, dove incontrano una donna vestita in abiti rinascimentali. Si tratta di Cecilia Gallerani, la dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci, saltata fuori dal quadro perché allertata e preoccupata dalla scomparsa del suo animale. I bambini, senza esitare, si offrono di aiutare la donna nella ricerca dell’ermellino.
E’ qui che inizia il viaggio, con non poche complicazioni, non solo dei due ragazzini ma del lettore che, passando di quadro in quadro, viene condotto attraverso capolavori della pittura, perdendosi in un mondo fatto di colori e disegni.
I quadri di Arcimboldo, Van Gogh, Munch, Dalì, De Chirico e molti altri, sono ambienti vivi, popolati da personaggi che si muovono, respirano, raccontano, parlano!
Personaggi affascinanti e misteriosi, buoni e cattivi, generosi e infidi, sinceri e bugiardi, metteranno alla prova la forza d’animo e le risorse dei due bambini.

L’Enigma dell’ermellino è un’opera scritta dalla sapienza di Chiara Comella, intermediatrice turistica e operatrice culturale.
Il romanzo, apparentemente per i più giovani, rivela segreti e curiosità su dipinti famosi. Un viaggio “psichedelico” che spinge il lettore a voler leggere il romanzo tutto d’un fiato.
Un romanzo dove i più giovani si riconosceranno e dove gli adulti si chiederanno come mai, nessuno, abbia mai dato voce a “intoccabili” capolavori.

L’AUTRICE
C.C. Omell è lo pseudonimo di Chiara Comella. Nata a Roma il 16 luglio 1983, artista dall’animo naif e madre full time, dal 2018 collabora con l’Associazione culturale Sinopie.
Ha lavorato presso i servizi aggiuntivi di un noto spazio espositivo romano per 10 anni, a stretto contatto con le più importanti opere d’arte ma anche con artisti, storici dell’arte e curatori, radicando in lei un interesse per l’arte, considerato il suo crescente desiderio di conoscerne e approfondirne ogni aspetto.
Nel 2014, la mostra di Frida Kahlo è di grande ispirazione e segna una svolta nel suo modo di concepire l’arte. Un po’ per gioco un po’ per curiosità, nasce l’idea di “indossare i quadri”, un progetto chiamato Quadrissimo me; Con la collaborazione di amici e familiari, improvvisati modelli, ma sopratutto grazie alla fantasia riesce a far rivivere qualsiasi opera, da Caravaggio a Memling.
Convinta sempre che l’ironia apra orizzonti interpretativi diversi, inizia una riflessione seria sul modo di comunicare l’arte e su come educare al “bello”. Giocare con l’arte significa abbattere le distanze e renderla più accessibile a tutti.

LA CASA EDITRICE
La casa editrice Le Commari, nasce nei primi mesi del 2020: la scelta di un’impresa verde ed etica.
• Libri fatti con carta certificata PEFC.
• Copertine non plastificate ma realizzate con sola carta.
• Piantumazione alberi per ogni libro pubblicato, con Treedom (per il primo libro: Incontri di Leila Baiardo, sono stati piantati due alberi di cacao in Camerun).