Mostra e azione scenica “COM’ERI VESTITA?” Sabato 4 marzo 2023

MOSTRA e AZIONE SCENICA "COM'ERI VESTITA?" Sabato 4 marzo 2023

Sabato 4 marzo 2023
ore 18,30
Mostra e azione scenica “COM’ERI VESTITA?”
Questa è la domanda che puntualmente le donne, dopo la denuncia di stupro, si sentono rivolgere da poliziotti, medici, giornalisti, giudici ecc. Questa domanda riecheggia davanti ad ogni vestito in mostra; una mostra che nasce da una poesia di una poetessa americana, Mary Simmerling, le cui parole, i cui versi hanno ispirato un’installazione artistica dove i vestiti diventano simulacro della violenza subita.

La mostra ha girato per i college e le Università americane a partire dal 2013, poi grazie all’associazione “Libere Sinergie “ è approdata in Italia nel 2017 e da allora, grazie a gruppi e associazioni come Amnesty International impegnati nella difesa dei diritti umani, continua il suo cammino di testimonianza della violenza di genere e di denuncia degli stereotipi sessisti.
La mostra racconta attraverso gli abiti storie di violenze subite; a questi abiti prestano la voce cinque donne in una performance di forte impatto emotivo. La mostra, su iniziativa di Amnesty International Circoscrizione Lazio, è stata presentata nel marzo dello scorso anno presso la Casa dei diritti e delle differenze con la collaborazione del III Municipio.

L’azione scenica è stata ideata dal gruppo 159 di A.I. e presentata presso la società Umanitaria in collaborazione con la stessa in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne il 25 novembre scorso.


ingresso gratuito con tessera 2023