Cineforum in saletta 24 e 25 febbraio 2023

Un’occasione per vedere o rivedere film appartenenti al patrimonio della nostra biblioteca Passepartout, una opportunità per uscire da casa per vedere insieme un film, e se c’è tempo e voglia, discuterne insieme.

Cineforum in saletta 24 febbraio 2023
venerdì 24 febbraio
minirassegna: Parigi, oggi e ieri
ore 15,30 INCONTRI PARIGINI Autori vari / Proiezione di film realizzati dagli studenti universitari del DAMS e della Panthéon-Sorbonne
ore 21,30 ADDIO, SIGNOR HAFFMAN di Fred Cavayé (1971)

Cineforum in saletta 25 febbraio 2023
sabato 25 febbraio
matinée per ragazzi e nel pomeriggio, dopo il Circolo di lettura,
minirassegna: Carl Simon, regista catalana
ore 11,00 LORAX – IL GUARDIANO DELLA FORESTA di Chris Renaud, Kyle Balda (2012) animazione  trama
[ore 16,00 Circolo di lettura]
ore 18,30 ESTATE 1993 di Carl Simon (2017)
ore 21,30 ALCARRAS di Carl Simon (2022)

Sinossi:

ADDIO SIGNOR HAFFMAN
di Fred Cavayé Francia 2021 110’
Film intenso tratto da un premiatissimo testo teatrale di Jean-Pierre Daguerre. L’impostazione teatrale è mantenuta, essendo la storia sviluppata per lo più in interni, casa e bottega e anche cantina, e basata sulle ottime interpretazioni dei protagonisti.
La storia segue lo stravolgimento di due vite durante eventi storici notoriamente tragici . A Parigi nel 1941 durante l’occupazione tedesca, il gioielliere ebreo, di riconosciuto talento, Joseph Haffmann lavora con il suo impiegato Pierre Vigneau. Ma visto il drammatico momento, si trova improvvisamente in grave difficoltà con la sua attività. I due uomini non avranno altra scelta che concludere un accordo le cui conseguenze, nel corso dei mesi, cambieranno il destino dei nostri personaggi.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/adieu-monsieur-haffmann//]

ESTATE 1993
di Carl Simon Spagna 2017 95’ versione originale con sottotitoli in italiano
Opera prima della regista catalana Carl Simon. Nell’ estate del 1993, Frida, una bambina di 6 anni che ha appena perso i genitori, si reca in campagna presso la casa degli zii. Qui sperimenta il calore della nuova famiglia e stringe amicizia con Anna la loro figlia di 3 anni. Riuscirà a superare il suo lutto nell’arco dell’estate? Carla Simòn, classe 1986, racconta, con delicatezza, una parte della sua esperienza di vita, la prima estate con la sua nuova famiglia, facendo appello a ricordi e sensazioni.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2017/summer1993/]

ALCARRAS
di Carl Simon Spagna, Italia 2022 120’
Orso d’Oro alla settantaduesima Berlinale, Alcarràs conferma il talento della catalana Carla Simón, dopo l’acclamato esordio Estate 1993 (2017).Vita quotidiana di una famiglia che vive e lavora nella campagna della Catalogna, con tutti i problemi che ne conseguono ai giorni d’oggi. Alcarràs è il nome di un paesino rurale della Catalogna, il microcosmo in cui vive la famiglia Solé – che poi è il catalano per dire “sole”. Fra gli alberi di pesco e di fico, fra l’erba e il sole, Carla Simón traccia un affresco profondo, sentito, autentico e in definitiva commovente sulla fragilità di un mondo e sui legami familiari.rendendo omaggio al mondo nel quale è cresciuta e a personaggi che conosce bene.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/-alcarras/]