Lockdown: non perdiamo di vista sostenibilità e solidarietà

[foto da: https://comune-info.net/uno-shock-collettivo/]

[cpr_inverno]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 2.aprile.2020 NB in questo periodo la Newsletter sarà aperiodica. Gli spunti di riflessione che vorremo condividere sono molti e non riusciamo a pubblicarli in una unica newsletter. Inviateci contributi a info@casalepodererosa.org


notizie ‘di servizio‘: sostegno ai piccoli agricoltori locali e a progetti di solidarità diretta per le comunità del sud del mondo.

[Associazione rurale Italiana]Nel primo mese dall’inizio delle misure di quarantena sono emerse ancora una volta le stesse diseguaglianze e le criticità che vengono sempre alla luce nelle situazioni di emergenza. Da oggi, però, nessuno potrà più dire che i lavoratori “scarsamente qualificati” (braccianti, contadini, cassieri, runner, operai della logistica e delle industrie, addetti alle pulizie…) non siano attori fondamentali del mondo del lavoro e portatori di diritti come tutti gli altri (…)” Leggi il
comunicato COVID-19: misure urgenti per i piccoli produttori agricoli, ora! (A.R.I.-Associazione Rurale Italiana 30 marzo 2020)

[Casale Podere Rosa]Contro il biologico delle multinazionali … Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente!” La spesa a filiera corta&bio: consegne a domicilio è una iniziativa volta a sostenere le aziende con cui siamo in contatto tra MercatoBIO, Gas-GAABE, bioOsteria (NB il Casale Podere Rosa non è l’intermediario): sporte di ortofrutta: Cooperativa Barikamà, Azienda Agricola Mascitelli Antonio, Cooperativa Sociale Agricola Parsec Agri Cultura, Biosolidale distribuzione. altri prodotti: Fattoria Lucciano Casale Nibbi Azienda Agricola Bio, Azienda Bio Agricola Pucci, Il giardino del bergamotto, Biolà, Il Bioforno del Borgo di Michele Santamaria, Azienda vitivinicola Francesca Cardone Donati. Informazioni su modalità di consegna QUI

[SAL-Salviamo le Uova di Pasqua!]L’associazione S.A.L.-Solidarietà con L’America Latina anche quest’anno, ma con difficoltà, ha avviato la Campagna Solidale “Uovo CioccoLatino 2020” per sostenere cinque progetti in America Latina e Africa attraverso le forniture di cacao, zucchero di canna, sorprese, bigliettini e la destinazione dell’avanzo economico. Nel corso degli anni ha sostenuto bambini e adolescenti lavoratori, comitati di donne, campesinos e piccoli artigiani, esperienze comunitarie in America Latina e cooperative agricole in Africa. Quest’anno si aggiunge un sesto progetto: la fabbrica di cioccolato Dolcem di Modena, familiare ed artigianale, i cui posti di lavoro dipendono fortemente dalle vendite di Pasqua! Sostieni il progetto Uovo CioccoLatino 2020

[RESS]RESS-Roma (Rete Economia Sociale e Solidale Roma) Gruppo d’Acquisto Condominiale: Elenco dei produttori che consegnano a domicilio a Roma. Come fare una spesa solidale in tempi di quarantena? Attiva un Gruppo d’Acquisto Condominiale! Coinvolgi condomini, vicini e amici di quartiere per ordinare insieme i prodotti.


donazione sangue https://www.salutelazio.it/donare-il-sangue


notizie e iniziative ‘da leggere‘:

[fonte immagine: https://comune-info.net/il-lock-down-non-e-una-transizione/?utm_source=mailpoet&utm_medium=email&utm_campaign=Caro+professor+Draghi]]Il coronavirus ci ha imposto il lock down, la sostenibilità ci propone la transizione. Il lock down è la chiusura forzata di attività produttive, la limitazione improvvisa dei nostri spostamenti, lo stravolgimento repentino delle nostre abitudini, (…) è sinonimo di coercizione, rottura, incertezza. La transizione, invece, è il cambiamento graduale e programmato dell’economia, dell’organizzazione sociale, degli stili di vita, (…) è sinonimo di programmazione, flessibilità, sicurezza.” Leggi Il lockdown non è una transizione di Francesco Gesualdi (Comune-info.net 29 Marzo 2020)

[fonte immagine: https://comune-info.net/uno-shock-collettivo/]Il panico iniziale, la rassegnazione, la solitudine, lo stravolgimento della vita di ogni giorno, la rabbia e la paura per la crisi economica… Il rischio adesso è la pandemia della mente. Abbiamo bisogno di attingere nella grande tradizione della psichiatria basagliana, suggerisce Donatella Di Cesare. L’epidemia psichica collettiva del coronavirus può essere ribaltata se affrontata nel segno della solidarietà.” Leggi Uno shock collettivo di Donatella Di Cesare (Comune-info.net31 Marzo 2020)

[Di sconosciuto - scanned book (Gallica), Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=20297775]Libro: Viaggio intorno alla mia camera di Xavier de Maistre (scritto tra il 1790 e il 1794) “In 42 capitoli, quanti sono i giorni di confinamento, Xavier de Maistre percorre in lungo e in largo e in diagonale, zigzagando e facendo spesso camminare sulle gambe posteriori la poltrona da cui non ama scollarsi, i 36 passi di lato della sua stanza quadrata, commentando mobili e oggetti e richiamando vecchi ricordi. Il monologo dell’autore si sdoppia spesso in un dialogo, tra due parti di sé, l’anima e quella che è detta “l’altra”, la bestia, cioè il corpo, le quali battibeccano con grazia, chiamandosi con rispetto persino “Madame”, e da cui spesso esce vincitrice “l’altra“.” !

[LibridaAsporto]L’obiettivo di questo progetto è dare supporto alle librerie indipendenti e non appartenenti a gruppi editoriali (e che non svolgono già un servizio di vendita online) in questo momento di grande difficoltà. L’iniziativa è sostenuta da alcuni editori, con una raccolta fondi che servirà a coprire le spese di trasporto delle librerie ancora operative, affinché possano fare consegne a domicilio senza farsi carico di alcun costo aggiuntivo di spedizioneUn lodevole servizio a domicilio sostenuto dagli editori senza spese per chi compra: Leggi Libri da asporto” per librerie indipendenti contro le ferite da Coronavirus. (su Globalist.it 30 marzo 2020)
[fonte immagine: https://www.globalist.it/letture/2020/02/06/c-e-la-legge-per-i-libri-gli-indipendenti-bene-il-tetto-del-5-sugli-sconti-2052622.html]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org