Notizie di servizio e Cose da leggere

[Roma, murale al Flaminio. foto di Stefano Petrella]

[cpr_inverno]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 25.marzo.2020


notizie ‘di servizio‘:

[Casale Podere Rosa] Aggiornamento del 25/3/2020 Casale Podere Rosa: La spesa a filiera corta&bio: consegne a domicilio pagina web in cui rccogliamo tutte le informazioni utili dalle aziende con cui siamo in contatto (tra MercatoBIO, Gas-GAABE, bioOsteria) e che già fanno o si sono attrezzate per la consegna a domicilio.

[RESS]RESS-Roma (Rete Economia Sociale e Solidale Roma) Gruppo d’Acquisto Condominiale: Elenco dei produttori che consegnano a domicilio a Roma. Come fare una spesa solidale in tempi di quarantena? Attiva un Gruppo d’Acquisto Condominiale! Coinvolgi condomini, vicini e amici di quartiere per ordinare insieme i prodotti.


donazione sangue
https://www.salutelazio.it/donare-il-sangue


notizie ‘da leggere‘:

[fonte immagine: https://www.luissuniversitypress.it/pubblicazioni/il-capitalismo-della-sorveglianza]Ciò che è senza precedenti: “(…) Ciò che è senza precedenti è immancabilmente irriconoscibile. Quando ci troviamo di fronte a qualcosa senza precedenti, lo interpretiamo automaticamente ricorrendo a categorie familiari, e in tal modo rendiamo del tutto invisibili proprio le sue caratteristiche inedite. Un esempio classico è la nozione di “carrozza senza cavalli” usata da chi si doveva confrontare con l’invenzione senza precedenti dell’automobile. Un esempio tragico è invece l’incontro tra gli indigeni e i primi ‘conquistadores’ spagnoli. Quando i Taino dei Caraibi precolombiani osservarono per la prima volta i soldati spagnoli, sudati e barbuti, che arrancavano sulla sabbia coperti di broccato e armature, come avrebbero potuto riconoscere il significato, l’unicità e la portata di quel momento ? Non potevano certo immaginare la propria distruzione, e così ritennero che quelle strane creature fossero divine e le salutarono con elaborati riti di ospitalità. E’ così che ciò che è senza precedenti riesce a non farsi comprendere: le conoscenze pregresse portano a concentrarsi su ciò che è familiare, mettendo in ombra gli aspetti innovativi e trasformando ciò che è senza precedenti in una estensione del passato. Questo contribuisce a normalizzare l’anormale, e a rendere più difficile combatterlo. (…)” da “Il Capitalismo della sorveglianza. Il futuro dell’umanità nell’era dei nuovi poteri” di Shoshana Zuboff (2019). Libro disponibile in Biblioteca Passepartout …appena potremo riaprire!

[Roma, Stazione Termin. Graffiti. S. Petrella]E’ troppo tardi per essere preoccupati e pessimisti “In questi giorni di quarantena un po’ ovunque vengono proposte numerose analisi sulle cause della pandemia, sulle sue implicazioni politiche, economiche e sociali – oltreché, evidentemente, sanitarie e umane – e sui complicatissimi tentativi di provare ad immaginare un “dopo” che non sia la piatta riproposizione di un “prima” magari con qualche correttivo. La sensazione generale è quella di assistere ad un evento planetario, epocale e terribile, un crash della dottrina liberista, quello che Marx definiva la natura distruttiva del capitale giunto alla sua fase matura.
E non parliamo solo di epidemie, con le quali l’umanità ha acquisito una certa confidenza fin da quando ha imparato a coltivare piante e allevare animali e così facendo a modificare gli ecosistemi e a concentrarsi in assembramenti promiscui. Parliamo soprattutto della profondità e della velocità con cui la nostra specie ha perturbato alcuni regolatori generali degli equilibri ecologici: il clima innanzitutto, l’acqua, la biodiversità, gli oceani, i ghiacciai, il permafrost, le foreste, le risorse naturali e tutti i mille e mille fili ecologici che collegano questi fattori e che costituiscono l’impalcatura dei sistemi viventi.” …continua la lettura (di Casale Podere Rosa 25/03/2020)

[fonte immagine: https://www.intramoenia.it/libri/stanchi-del-lavoro/]Un libro in regalo di Intra Moenia per la campagna #leggiamoacasa: “Un’opera in sei volumi per esaltare la scelta di una vita con ritmi più lenti e legata alle esigenze umane degli individui. Contro il mito della produttività, efficienza, carriera e consumismo. Un invito alla riflessione sulla qualità della vita. Marx, Engels, Stevenson, Lafargue, Russell, Bataille, Revelli, Hodgkinson, De Masi, Black, Meda, Bencivenga, Gramsci, Battaglia“.
Stanchi del lavoro. Apologie dell’ozio a cura di Giulio De Martino (Intra Moenia, 2007)

Lettura per adulti …grandi, grossi e vaccinati: “Cari umani, fate tacere tutti i vostri ridicoli appelli di guerra. Abbassate quegli sguardi vendicativi che mi riservate. Dissolvete l’alone di terrore con il quale circondate il mio nome. Noi, i virus, dal fondo batterico del mondo, siamo il vero continuum della vita sulla Terra. Senza di noi non avreste mai visto la luce, così come la cellula primordiale. …” Monologo del virus (di lundimatin 24/03/2020)
[fonte ine: https://lundi.am/Monologo-del-virus]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org