Uccelli, film ambiente, libri, ciambelle…

[cpr@maddababba]

[cpr_inverno]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 14.aprile.2020 NB in questo periodo la Newsletter sarà lunga e aperiodica. Gli spunti di riflessione che vorremo condividere sono molti. La selezione è arbitraria. PS Ringraziamo per i commenti, il sostegno, gli abbracci. Continuate ad inviarci vostre riflessioni, spunti, contributi a info@casalepodererosa.org


[fonte: https://coneixelriu.museudelter.cat/en/birds.php]Per i ragazzi e non solo: River Birds (Museu del ter, Barcellona), una bella risorsa didattica dove poter imparare a distinguere i versi degli uccelli che vivono lungo i corsi di acqua. Molti di questi uccelli li possiamo ascoltare nelle varie stagioni anche nel nostro bel Parco Regionale Urbano di Aguzzano.

[fonte: https://cinemambiente.it/acasatua/]Tra i tanti video-streaming gratuiti segnaliamo “Cinemambiente a casa tua – Festival CinemAmbiente” per vedere alcune opere che il festival di Torino ha proposto in questi anni. Fino al 9 maggio ogni tre giorni è disponbile un film o documentario ambientale da guardare senza vincoli di orario e senza obbligo di registrazione!


[Casale Podere Rosa]
Contro il biologico delle multinazionali … Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente!” La spesa a filiera corta&bio: consegne a domicilio (dal 10 marzo 2020 fino alla riapertura delle attività) è una iniziativa volta a sostenere le aziende con cui siamo in contatto tra MercatoBIO, Gas-GAABE, bioOsteria, e alcune campagne di solidarietà per le comunità del sud del mondo. (NB il Casale Podere Rosa non è l’intermediario) QUI aggiornato al 9/4/2020


LEGGERE E RILEGGERE:

[cpr@letteredallakirghisia]Cari amici, non sono venuto in Kirghisia per mia volontà o per trascorrere le ferie, ma per caso. Improvvisamente ho assistito al miracolo di una società nascente, a misura d’uomo, dove ognuno sembra poter gestire il proprio destino e la serenità permanente non è un’utopia, ma un bene reale e comune. Qui sembra essere accaduto tutto ciò che negli altri Paesi del mondo, da secoli, non riesce ad accadere. Arrivando in Kirghisia, ho avuto la sensazione di ‘tornare’ in un Paese nel quale in realtà non ero mai stato. [..] Qui in Kirghisia, in ogni settore pubblico e privato, non si lavora più di tre ore al giorno, a pieno stipendio, con la riserva di un’eventuale ora di straordinario. Le rimanenti 20 e 21 ore della giornata vengono dedicate al sonno, al cibo, alla creatività, all’amore, alla vita, a se stessi, ai propri figli e ai propri simili. [..] Questo meccanismo delle otto ore di lavoro ogni giorno, produce da sempre tensioni sociali, nevrosi, depressioni, malattie e soprattutto la sensazione precisa di perdere per sempre l’occasione della vita.” Una favola utopica Lettere dalla Kirghisia, (Silvano Agosti, 2004).

SPUNTI. UNA CIAMBELLA, PER ESEMPIO:

[fonte: https://thevision.com/coronavirus/fase-2-amsterdam/]Stando alle dichiarazioni ufficiali dell’amministrazione cittadina, quando la pandemia sarà finita Amsterdam diventerà il primo comune al mondo a sperimentare un innovativo modello di crescita economica. Si chiama “il modello ciambella” ed è un piano di sviluppo pensato dall’economista dell’Universtià di Oxford Kate Raworth. Si basa sulla convinzione, ormai piuttosto diffusa tra gli economisti meno conservatori, che il Pil non sia necessariamente un indicatore di benessere, anzi. Come ha spiegato l’ideatrice della teoria durante una Ted Talk, oggi il Pil globale è 10 volte maggiore rispetto al 1950, ma è cresciuto sulla base di un modello divisivo, perché incrementa le disuguaglianze, e distruttivo, perché mina la stabilità dell’ecosistema.” Leggi La “fase 2” di Amsterdam sarà un modello economico che bilancia diritti sociali e sostenibilità (thevision.com 10 aprile 2020)

[fonte: https://www.festivaletteratura.it/it/racconti/kate-raworth-e-l-economia-della-ciambella]Presentato al Festival delle letterature 2017 “L’economia della ciambella. Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo” (Edizioni Ambiente, 2017) è il libro di teoria economia sociale ecologica di Kate Raworth: “il margine interno [della ciambella] indica l’abisso di indigenza nel quale nessuno dovrebbe precipitare, il margine esterno segna il massimo limite tollerabile dell’impatto ambientale. Quel che si può fare, si fa entro questi confini.”

[fonte: https://www.linkiesta.it/2019/03/economia-della-ciambella-ecco-le-sette-mosse-per-guardare-il-mondo-con/]Questi sette modi di pensare non delineano specifiche prescrizioni o correzioni istituzionali alle politiche. Non promettono risposte immediate sul cosa fare dopo, e non rappresentano sicuramente la risposta completa. Ma sono convinta che siano di importanza fondamentale per il modo radicalmente diverso di pensare all’economia che serve nel XXI secolo.”  Leggi Economia della ciambella, ecco le sette mosse per guardare il mondo con occhi diversi (e provare a cambiarlo) di Kate Raworth


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org