Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 03.agosto.2020
Dal 4 agosto all’8 agosto saremo aperti dal martedì al sabato dalle 18,30 anche con l’aula studio all’aperto. Ogni serata con proiezione di film alle ore 21,45, sarà allietata dal ponentino al tramonto e dalla frescura notturna. Le serate di cucina con bioOsteria all’aperto il venerdì e sabato (il menù esce il giovedì QUI) ma tutti i giorni potrete dissetarvi al bioBar, dove troverete anche spuntini freddi, e rilassarvi in giardino negli angoli più ventilati. Prenotazione (on-line o telefonica), registrazione all’ingresso, mascherina indossata correttamente quando si percorrono gli spazi comuni sono fortemente raccomandate. Grazie!
Il Casale Podere Rosa vi invita al consueto brindisi di fine estate sabato 8 agosto (al termine del film). Chiuderemo quindi per un periodo di vacanze. Riapriremo a settembre Giovedì 3: stessi orari, stesse modalità!!!
Martedì 4 agosto
FRATELLI SISTERS
di Jacques Audiard Francia, Spagna, Romania, Belgio, Stati Uniti 2018 122’ / Da uno dei migliori registi francesi contemporanei (Sulle mie labbra, Il Profeta, Sapore di ruggine e ossa, Dheepan), la trasposizione cinematografica dal romanzo Arrivano i Sisters del canadese Patrick deWitt. Un western ironico e irriverente.
Mercoledì 5 agosto
LE INVISIBILI
di Louis-Julien Petit Francia 2019 98’ / Brillante commedia sociale francese su episodi che putroppo avvengono sempre più spesso anche nel nostro paese. Quattro assistenti sociali dell’Envol, un centro diurno che fornisce assistenza alle donne senza fissa dimora, si lanciano in una missione impossibile quando il Comune decide di chiudere il centro: dedicare gli ultimi mesi a trovare un lavoro al variopinto gruppo delle loro assistite, abituate a vivere in strada. Violando ogni regola e incappando in una serie di equivoci, riusciranno infine a dimostrare che la solidarietà al femminile può fare miracoli…
Giovedì 6 agosto
LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI
di John Chester USA 2018 91’ documentario / Qualità filmica altissima per una storia di sopravvivenza con la natura. L’incredibile esperienza vera di John e Molly Chester, coppia in fuga dalla città per realizzare il sogno di una vita, quello di costruire dal nulla un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica e di una completa sostenibilità ambientale.
Venerdì 7 agosto
MEMORIE DI UN ASSASSINIO
di Bong Joon-ho Corea del sud 2003 129’ / Dal regista di Parasite una dura critica all’autorità negli anni bui nella Corea del Sud. Considerato uno dei capolavori della Corea di inizio millennio, oltre che un clamoroso successo di pubblico coreano, il film ha ottenuto il premio per la migliore sceneggiatura al Torino Film Festival 2003.
Sabato 8 agosto
I MISERABILI
di Ladj Ly Francia 2019 100’ V.M. 14 / Montfermeil, periferia di Parigi. L’agente Ruiz, appena trasferitosi in loco, prende servizio nella squadra mobile di polizia, nella pattuglia dei colleghi Chris e Gwada. Gli bastano poche ore per fare esperienza di un quartiere brulicante di tensioni tra le gang locali e tra gang e forze dell’ordine, per il potere di dettare legge sul territorio. Quello stesso giorno, il furto di un cucciolo di leone dalla gabbia di un circo innesca una caccia all’uomo che accende la miccia e mette tutti contro tutti.
Parco Regionale Urbano di Aguzzano: Durante il lockdown, il parco era tornato più rigoglioso di prima. La pressione urbana era diminuita, e il parco pullulava di vita naturale. Il mancato ‘bando della fienagione’ ha ritardato il taglio dell’erba salvando le zone di espansione delle orchidee e di ricrescita della vegetazione spontanea ripariale. Terminato il lockdown le realtà del territorio hanno ripreso a progettare interventi di pulizia, ripristino ambientale, piccole manutenzioni alle attrezzature. Poi a metà luglio la notizia dell’uso di una parte di parco nella zona di Riserva orientata per l’istallazione di uno “stabilimento urbano con sdraio e ombrelloni“, in contrasto con alcune norme del Piano Attuativo del parco. E arriviamo ad agosto e ci ritroviamo con il problema degli incendi. Pensiamo però che bollare l’ultimo incendio come ‘doloso’ serva solo a scartare il problema. Nell’area di 5/6 ettari (in parte nel parco e in parte in area verde verso il carcere di Rebibbia) era nota -e segnalata agli enti competenti- la presenza di una vasta discarica di materiali edili (inerti e meno inerti) e un mare di bottiglie sane e rotte: nulla di più facile che sabato 1 agosto nell’ora di maggior calura un fondo di bottiglia abbia innescato l’ìncendio per l’effetto lente….
Per maggiori info Rete per Aguzzano
Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.org – bacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org