E…State al Casale dal 3 all’5 Settembre. Newsletter del 01.Settembre.2020

E…State al Casale dal 3 all’5 Settembre

[estatealCasalePodereRosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 01.settembre.2020


Tutte le attività si svolgono all’aperto. Le attività ordinarie sono riservate ai soci. Compilazione modulo all’ingresso e pagamento la quota annuale. E’ possibile pre-compilare il modulo on-line.
Necessario indossare correttamente la mascherina all’esterno e quando si accede all’interno per usufruire dei servizi igienici. Si chiede di mantenere un adeguato distanziamento interpersonale e di usare i prodotti igienizzanti disponibili. Grazie!

Bentrovati, siamo in riapertura da giovedì 3 settembre!
Proseguiamo ancora qualche giorno con gli orari estivi:
Biblioteca Passepartout con aula studio all’aperto dalle 18,30 alle 23,00. Prenotazione on-line e registrazione all’ingresso.
BioBar con bevande (birra alla spina, vini, bibite) e spuntini estivi (es. panzanella, friselle, pinsa olio e rosmarino, etc.), snacks, dolci, gelati dalle ore 18,30.
(NB La BioOsteria con cucina riapre venerdì 11 settembre)
Gas-GAABE, gruppo di acquisto per informazioni e ritiro cassetta venerdì 4 settembre dalle 16,30 alle 19/19,30.
Cinema nell’aia, da giovedì sera ore 21,30 iniziamo con due belle commedie e un film adatto anche ai ragazzi.
MercatoBIO, agricoltura biologica a km Zero sabato 5 settembre dalle 9 alle 13,30. All’appuntamento hanno dato conferma di presenza: Az. Mascitelli (ortaggi), Az. Pucci Marco (olio, olive), Francesca Cardone (vino), Il Bioforno del Borgo (pane), L’ape artigiana (miele e prodotti dell’alveare), Giovanni Bernabei e Assunta (ortaggi), De Paolis Bio (olio, forno dolce, biscotti e salato, pizze rustiche), Le Perle Degli angeli (mozzarella di bufala), Barikamà (ortaggi, yogurt).
MercatoBIO sabato 5 settembre 2020


Abbattimento del particolato aerodisperso (PM10 e PM2.5) in tre aree protette e due ville storiche della città di Roma nei mesi di lockdown (marzo-aprile 2020)
E’ stato recentemente pubblicato dalla Società Italiana di Scienze Forestali un lavoro scientifico sulla capacità dei boschi urbani di abbattere il particolato atmosferico. Lo studio è stato condotto nei mesi di marzo e aprile 2020 durante il periodo di lockdown, per calcolare la capacità dei boschi urbani di catturare il particolato atmosferico PM10 e PM2.5. Non potendo svolgere rilevazioni dirette sul campo a causa delle misure di confinamento imposte dalla pandemia, è stato definito un metodo alternativo basato sull’analisi delle immagini satellitari multispettrali di libero accesso e sull’uso di software open source. L’esame ha riguardato tre aree protette inserite nel sistema dei parchi e delle riserve naturali gestite dall’ente regionale RomaNatura (Riserva Naturale della Marcigliana, Riserva Naturale della Valle dell’Aniene e Parco Regionale Urbano di Aguzzano) e due ville storiche romane (Villa Ada e Villa Borghese). Al di là dei risvolti tecnici (su cui potete anche sorvolare), è interessante notare come il “nostro” parco di Aguzzano abbia inaspettatamente una potenzialità di abbattimento delle polveri sottili di tutto rispetto, a confronto della riserva dell’Aniene, della Marcigliana, di villa Ada e di villa Borghese. Leggi: Abbattimento del particolato aerodisperso (PM10 e PM2.5) in tre aree protette e due ville storiche della città di Roma nei mesi di lockdown (marzo-aprile 2020) di Stefano Petrella (Casale Podere Rosa), pubblicato il 27 agosto 2020 su Forest@, Rivista di Selvicoltura ed Ecologia Forestale / versione PDF


[fonte: Di Pierre-Auguste Renoir - mgHsTKDNJVzPAg at Google Cultural Institute maximum zoom level, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=23598834]
Sabato 5 settembre il pranzo del mercatoBIO. Rubiamo questo bellissimo quadro (A. Renoir, La colazione dei canottieri) per invitarvi sabato a pranzare in modo diverso. Rifornitevi di prodotti presso le aziende del MercatoBIO. Vi metteremo a disposizione i posti a tavola con il coperto necessario e potrete acquistare al BioBar bevande, birra alla spina, dolci, gelati, snacks, caffè. Vi chiediamo di segnalarci sabato stesso l’intenzione di rimanere a pranzo in modo da poter predisporre e riservare i tavoli in maniera adeguata…

Cinema nell’aia – dal 3 all’5 Settembre ore 21,30.
Prenotazione on-line o tel. 068271545 e registrazione all’ingresso.

[fonte: https://www.mymovies.it/film/2011/uncuentochino/] [fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/alice-e-il-sindaco/] [fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/il-richiamo-della-foresta/]

Giovedì 3 settembre
COSA PIOVE DAL CIELO
originale commedia argentina
di Sebastian Borensztein Argentina, Spagna 2011 90’

Venerdì 4 settembre
ALICE E IL SINDACO
attuale… commedia filosofica, implacabile, sull’impossibilità della politica ad agire
di Nicolas Pariser Francia 2019 103′

Sabato 5 settembre
IL RICHIAMO DELLA FORESTA
moderna versione della classica, appassionante, storia del cane Buck, liberamente tratta dall’omonimo libro di Jack London
di Chris Sanders Stati Uniti 2020 100’

Maggiori info e sinossi


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org