Cinema nell’aia – dal 3 all’5 Settembre

E…State al Casale – Cinema nell’aia – dal 3 all’5 Settembre

Proiezioni alle ore 21,30.
Prenotazione on-line o tel. 068271545 e registrazione all’ingresso.

Tutte le attività si svolgono all’aperto. Necessario indossare correttamente la mascherina all’esterno e anche quando si accede all’interno per usufruire dei servizi igienici. Si chiede di mantenere un adeguato distanziamento interpersonale e di usare i prodotti igienizzanti disponibili.

Altre attività:
Biblioteca Passepartout con Aula studio all’aperto dalle 18,30 alle 23,00.
BioBar con bevande (birra alla spina, vini, bibite) e spuntini estivi (es. panzanella, friselle, pinsa olio e rosmarino, etc.), snacks, dolci, gelati dalle ore 18,30.
(NB La BioOsteria con cucina riapre venerdì 11 settembre)
Gas-GAABE, gruppo di acquisto per informazioni e ritiro cassetta venerdì 4 settembre dalle 16,30 alle 19/19,30.
MercatoBIO, agricoltura biologica a km Zero sabato 5 settembre dalle 9 alle 13,30.

Giovedì 3 settembre
COSA PIOVE DAL CIELO
di Sebastian Borensztein Argentina, Spagna 2011 90’
Che cosa unisce una mucca che piove dal cielo in Cina, un ferramenta che colleziona notizie strambe a Buenos Aires e una vecchia copia de L’Unità, organo del Partito Comunista Italiano? Per scoprirlo bisogna vedere questa originale commedia argentina dello stesso regista e con lo stesso protagonista (l’ottimo Ricardo Darin) di Criminali come noi. Il film racconta la storia dell’incontro casuale tra Roberto, un negoziante di ferramenta di Buenos Aires, e Jun, un cinese appena arrivato nella città alla ricerca di uno zio. Jun non parla una parola di spagnolo, Roberto, incapace di abbandonarlo al proprio destino, lo accoglie in casa sua, dando inizio ad una singolare convivenza.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2011/uncuentochino/]

Venerdì 4 settembre
ALICE E IL SINDACO
di Nicolas Pariser Francia 2019 103′
Omaggio del regista Pariser al suo “maestro” Rohmer (L’albero, il sindaco, la mediateca), con protagonista, dopo 27 anni, lo stesso Fabrice Luchini. Commedia filosofica, implacabile, sull’impossibilità della politica ad agire. A qualche mese dalle elezioni municipali, il sindaco, di sinistra, di Lione non ha più idee. Dopo trent’anni di vita politica è come svuotato. In suo soccorso, l’entourage comunale recluta una giovane intellettuale, cervello in fuga tornato in patria per trovare un lavoro decoroso. Il ruolo di Alice è rigenerare la capacità di pensare del sindaco e la visione necessaria all’azione politica. Introdotta nel cerchio della fiducia, Alice rivela un’agilità innata per la ‘cosa politica’, conquista la fiducia del sindaco, troppa fiducia, e tra i due si instaura un dialogo che sconvolgerà le certezze di entrambi. Attraverso la loro interazione, il regista affronta la natura e l’etica della politica, intesa come amministrazione del bene pubblico coerente a un sistema di valori.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/alice-e-il-sindaco/]

Sabato 5 settembre
IL RICHIAMO DELLA FORESTA
di Chris Sanders Stati Uniti 2020 100’
Ultimo tra i numerosi adattamenti del classico di Jack London, film per ragazzi a tecnica mista, parzialmente animata e parzialmente in carne e ossa. Un film che, aldilà degli stili e delle tecniche utilizzate, continua a tramandare di generazione in generazione quella libertà di amare e quel richiamo della foresta così presenti nel racconto di London del 1903. Protagonista Buck, un cane che da prigioniero riscopre il suo istinto e ritorna alle leggi della natura. In California, a fine ‘800, il grosso cane Buck vive felice nella fattoria di un giudice. Rapito per essere venduto come cane da slitta per i cercatori d’oro del Klondike, Buck si ritrova in Alaska, rinchiuso in gabbia e addestrato alla legge del bastone. Da qui inizia l’avventura mozzafiato, l’epopea del cane Buck, che conferma Il richiamo della foresta, come vero e proprio romanzo di formazione, universale e senza tempo.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/il-richiamo-della-foresta/]