Newsletter E…State al Podere Rosa dal 6 al 10 giugno

[cpr_testata_5x1000]

Newsletter @casalepodererosa del 7.giugno.2017
  • Inizia l’E..State al Podere Rosa – estate Re-Esistente 2017.

    Da giovedì 8 iniziamo la programmazione estiva con film proiettati nell’Arena Podere Rosa, la possibilità di cenare all’aria aperta dal giovedì al sabato sera. Attività di laboratori all’aria aperta pomeridiani per bambini/e dal martedì al venerdì. Cambiano anche gli orari della biblioteca con l’aula studio per permettere di studiare e lavorare in ore serali con il fresco. Nuovi orari:MARTEDI – MERCOLEDI : apertura dalle 10.30 alle 18.30
    BibliotecaPassepartout con Aula studio (10.30-18.30)
    BioSocialBar con BioMensa a pranzo (ore 13.30)
    Laboratori all’aria aperta per bambini/e (16.30-18.30)GIOVEDI- VENERDI – SABATO : apertura dalle 15.30 alle 24.00
    Biblioteca Passepartout con Aula studio dalle 15.30 alle 22.30
    BioSocialBar con merende e aperitivi
    Laboratori all’aria aperta per bambini/e (16.30-18.30 tranne il sabato)
    Gas-GAABE il venerdì dalle 18 alle 21.00
    BioOsteria A CENA all’aperto in giardino
    Conferenze, incontri, spettacoli e Arena PodeRosa maxischermo

    [orarieattivitagiugno]
  • SERVIZI ECOSISTEMICI del Parco regionale urbano di Aguzzano.

    La ricerca verterà su un accurato censimento delle specie arboree presenti nel parco, attraverso il quale si definiranno quali Servizi Ecosistemici forniscono alla comunità cittadina le aree verdi urbane. Per segnalare l’intenzione di collaborare allo studio/ricerca, autoprodotta dal Casale Podere Rosa e condotta da Stefano Petrella inviare una e-mail a info@centrodiculturaecologica.it
    Mercoledì 14 giugno alle ore 18.00 Incontro per illustrare il progetto e formare i gruppi di lavoro. (leggi tutto)

    [serviziecosistemici]

  • CALENDARIO DELLA SETTIMANA:
  • Martedì 6 e Mercoledì 7 giugno

    apertura 10.30-18.30
    BibliotecaPassepartout con Aula studio
    Laboratori all’aria aperta per bambini/e 16.30-18.30: Orto
    BioSocialBar con bioMensa a pranzo (ore 13.30)

  • Giovedì 8 giugno

    apertura 15.30-24.00
    BibliotecaPassepartout con Aula studio dalle 15.30 alle 22.30
    Laboratori all’aria aperta per bambini/e 16.30-18.30: Orto
    BioSocialBar con merende e aperitivi
    BioOsteria A CENA all’aperto in giardino dalle 20.00

    ore 18,30 conferenza – ingresso libero
    Ottaviano-Augusto e la guerra della memoria
    Ottaviano giunse al potere nel 31 a.C. al termine di una sanguinosa guerra civile, scoppiata a seguito della morte di Giulio Cesare. Divenuto ‘Augusto’ nel 27 a.C., il fondatore dell’impero romano, seppe imporre il mito della propria immagine, costruito con straordinaria abilità nell’arco di oltre un quarantennio di regno. Ma la versione ufficiale degli eventi non riuscì a cancellare le tracce di misfatti e intrighi grazie ai quali Augusto detenne il potere assoluto, sacrificando tutto, anche gli affetti più cari, in nome delle ‘ragion di stato’. Angelo Amoroso, archeologo, ci condurrà in un affascinate viaggio nel passato, alla ricerca della verità. info || EventoFB

    [OttavianoAugusto]

    ore 21,30 Arena PodeRosa
    film documentario
    WHERE TO INVADE NEXT
    di Michael Moore Stati Uniti 2016 73′
    Commedia satirica di Michael Moore che decide di fornire delle idee al Pentagono su delle possibili future invasioni, e, interpretando il ruolo dell’invasore, fa visita ad una serie di nazioni (Italia, Francia, Finlandia e Islanda) per prenderne spunto e migliorare le prospettive degli USA, scoprendo che le soluzioni ai problemi più radicati in America esistono già in altri paesi del mondo e, con molta probabilità, aspettano solo di essere adottate.

  • Venerdì 9 giugno

    apertura 15.30-24.00
    BibliotecaPassepartout con Aula studio dalle 15.30 alle 22.30
    Laboratori all’aria aperta per bambini/e 16.30-18.30: Cartapesta
    Gas-GAABE i gruppo di acquisto alimenti Bio&Equi 18.00-21.00
    BioSocialBar con merende e aperitivi
    BioOsteria A CENA all’aperto in giardino dalle 20.00

    ore 19.00 in saletta fresca e ventilata
    film di animazione per tutti
    IQBAQL BAMBINI SENZA PAURA
    di Michel Fuzellier, Babak Payami Italia Francia 2015 90′
    Prezioso e originale film di animazione dedicato a Iqbal Masih, il bambino pakistano che, da lavoratore schiavo, si è trasformato in coraggioso piccolo sindacalista, a difesa dei diritti violati dell’infanzia nel mondo. Una storia vera, tragica, rimasta impunita, che, all’epoca dei fatti, ci aveva già spezzato il cuore…
    ore 21,30 Arena PodeRosa
    film THE FOUNDER
    di John Lee Hancock Stati Uniti 2016 115′
    “Abbiamo un lupo nel pollaio, e l’abbiamo fatto entrare noi…”Molti film e documentari ci hanno già raccontato di quanto possano fare male i più famosi hamburgers, ma questo film ci mostra in particolare, quanto ne abbiano fatto ai fratelli Mc Donald, onesti piccoli imprenditori che inventarono il cibo “veloce” ma che si videro fagocitare da un genio del male, un mediocre rappresentante di frullatori, tal Ray Kroc, che, privo di qualsiasi remora di carattere etico , vedendo del potenziale nell’azienda, riuscì a guadagnare una posizione all’interno della società, fino al punto di acquisirne il completo controllo, togliendolo ai due fratelli, e creare poi un impero da miliardi di dollari. La nuova “chiesa” del futuro con grandi archi dorati…

  • Sabato 10 giugno

    apertura 15.30-24.00
    BibliotecaPassepartout con Aula studio dalle 15.30 alle 22.30
    BioSocialBar con merende e aperitivi
    BioOsteria A CENA all’aperto in giardino dalle 20.00

    ore 21.30 Arena PodeRosa
    film di animazione per tutti
    IQBAQL BAMBINI SENZA PAURA
    di Michel Fuzellier, Babak Payami Italia Francia 2015 90′
    Prezioso e originale film di animazione dedicato a Iqbal Masih, il bambino pakistano che, da lavoratore schiavo, si è trasformato in coraggioso piccolo sindacalista, a difesa dei diritti violati dell’infanzia nel mondo. Una storia vera, tragica, rimasta impunita, che, all’epoca dei fatti, ci aveva già spezzato il cuore…

  • NOTIZIE LOCALI E GLOBALI

    a cura di Federica Giunta
    (progetto “Torno subito” al Casale Podere Rosa)
    Come festeggiare la Giornata dell’Ambiente con Trump?!
    Lunedì 5 giugno si è svolta la Giornata Mondiale dell’Ambiente, anche se quest’anno la notizia e le varie celebrazioni non sono state diffuse più di tanto, probabilmente per i riflettori puntati sul problema terrorismo. Istituita negli anni Settanta, la giornata è stata usata come occasione per parlare di tematiche ambientali, che riguardano tra le altre cose l’inquinamento, la sovrappopolazione e il surriscaldamento globale. La giornata arriva pochi giorni dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che gli USA usciranno dall’accordo di Parigi, il più importante trattato degli ultimi anni per contrastare il riscaldamento globale riducendo sensibilmente le emissioni di anidride carbonica, uno dei principali e più pericolosi gas serra. (… leggi tutto)

    Donald e il clima

    NOTIZIE LOCALI E GLOBALI a cura di Federica Giunta
    (progetto “Torno subito” al Casale Podere Rosa)
    John Zerzan a Roma: il teorico del primitivismo in Italia dall’8 all’11 giugno. L’associazione torinese Nautilus presenta “Le macchine o la rivolta?”, 4 incontri con John Zerzan dall’8 all’11 giugno in Italia / Le argomentazioni esposte da Zerzan costituiscono oggi la più documentata forma di ripensamento critico della civilizzazione dal Neolitico alla Metropoli. Un’indagine a tutto campo, dall’antropologia all’archeologia, dalla storia all’etnografia, sui mali del nostro tempo fin dalla loro genesi, che individua nella domesticazione della natura. Una raccolta di dati storici organica e a tratti estremista, forse anche come provocazione, per una disamina dei fondamenti del nostro stile di vita consumistico e mercenario, attraverso la conoscenza di quei Popoli che continuano a preferire una vita a stretto contatto con la Terra, testimoni di un’armonia interiore e sociale tipicamente umana. (… leggi tutto)

    Zerzan

    Giugno al Casale! Laboratori all’aria aperta per bambini/e.

    I Laboratori all’aria aperta per bambini/e (dai 7 ai 12 anni) avranno inizio martedì 6 giugno e si svolgeranno il pomeriggio dal Martedì al Venerdì, dalle 16:30 alle 18:3O. L’attività principale sarà la creazione collettiva di un ORTO, ma saranno incluse settimanalmente attività artistiche e manuali. Programma della prima
    settimana di attività (6-9 Giugno):
    Martedì 6 – Orto
    Introduzione all’orto: percorso ludico teorico e pratico del lavoro preparatorio alla semina, i tipi di piante stagionali e gli strumenti per lavorare il nostro terreno.
    Mercoledì 7 – Laboratorio storia
    La Storia del nostro territorio: conosciamo insieme alla storica Elisabetta Graziani come è nato e si è sviluppato il nostro quartiere, con uno speciale riferimento alla flora e fauna locale.
    Giovedì 8 – Orto
    Seconda giornata nel nostro orto: è arrivato il momento di coltivare! Seminiamo semini e piantiamo alcune piantine per cominciare a rendere produttivo lo spazio.
    Venerdì 9 – Laboratorio Cartapesta
    Per chiudere in bellezza la settimana organizzeremo un pomeriggio in compagnia di Paolo e di tutto il necessario per creare opere d’arte uniche e soprattutto..di cartapesta!
    Leggi le informazioni per partecipare

    [laboratoriallariaaperta]

  • PROMEMORIA 5 PER MILLE

    Donare il 5 per mille dell’ irpef al Casale Podere Rosa, SI PUO’ FARE e NON COSTA NULLA ma è un importante aiuto! Il codice fiscale dell’Associazione Casale Podere Rosa è: 96251610588 . Per sapere quanto le donazioni sono state utili leggete QUI

    [cinquepermilleriquadro]
  • ATTIVITA’ ORDINARIE
  • BioRistorazione

    A servizio delle attività culturali e per l’autofinanziamento delle spese di gestione e del lavoro e riservata ai soci. Cucina tradizionale realizzata con prodotti locali a filiera corta e 99% bio, con menù attento alla scelta vegana e vegetariana. Info e prenotazioni per la BioOsteria: info@casalepodererosa.org o 3920488606 info

  • Gas-GAABE

    E’ il gruppo di acquisto solidale di alimenti bio&equi a cui possono partecipare i soci. E’ previsto l’acquisto settimanale delle BioSportine di verdura e frutta e l’acquisto periodico di altri prodotti (olio, vino, farine, pasta, carne, etc.). Nel gruppo di acquisto è prevista sia la partecipazione alle attività di tipo volontario e anche il sostegno ad una persona che lavora part time per espletare alcune attività del gruppo stesso. info.

    [gaabe]

     

  • MercatoBIO – Mercato Agricolo Biologico

    Ogni primo e terzo sabato del mese dalle 9 alle 14. Al MercatoBIO partecipano aziende piccole e locali che vendono direttamente le loro produzioni senza intermediari. Partecipano circa quindici aziende e i prodotti disponibili sono: ortaggi, vino, olio, prodotti suini, formaggi freschi e stagionati, miele e derivati, prodotti da forno dolci e salati, biscotti. Date di GIUGNO: sabato 3 e sabato 17. A LUGLIO il MercatoBIO sarà il venerdì dalle 18.00 alle 21.00 info.

    [mercatobioalcpr]

     

  • BibliotecaPassepartout con Aula studio

    Dal martedì al sabato con wi-fi gratuita. BioSocialBar per tutti i momenti di relax. Giardino attrezzato dove poter leggere o studiare o … oziare! info

    [ingressoaulastudio]

     

  • INFO INGRESSO E ACCESSIBILITA

    – ingresso libero con tessera soci
    – accesso e servizi senza barriere architettoniche
    – film proiettati con sottotitoli per sordi (se disponibili)

  • PROMEMORIA TESSERE ASSOCIATIVE

    La quota annuale è di vitale importanza in quanto ci permette di far fronte a diverse spese. I costi restano invariati ma vi invitiamo a sottoscrivere la tessera da 10€ (quota ordinaria + donazione). Ci aiuterete ad affrontare le emergenze ma anche a riservare qualche soldo da spendere in migliorie della struttura. Quota ordinaria 5€, studenti 2,5€, sottoscrittori 10€. Per gli under 18 … 0€!

    [tessera2017]
  • Il Casale Podere Rosa è ancora aperto … ma come tantissime realtà rischia lo sfratto! Per seguire gli aggiornamenti sul Casale Podere Rosa: #vertenza_CPR

    [stopsfrattiesgomberi]

e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
www.casalepodererosa.orgbacheca fb
Newsletter ospitata sul server inventati.org
Per non ricevere più la newsletter: info@casalepodererosa.org