…a proposito di: crisi climatica e fascismo fossile, libertà, nuove generazioni. Newsletter 28.luglio.2021

[fonte: Di Eugène Delacroix - Erich Lessing Culture and Fine Arts Archives via artsy.net, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=27539198]
La Liberté guidant le peuple / Eugène Delacroix, 1830

[5x1000 al Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 28.luglio.2021

…a proposito di crisi climatica e “fascismo fossile”… “(…) Il libro [cfr. White Skin, Black Fuel: On the Danger of Fossil Fascism] è sostanzialmente un appello ai movimenti per il clima e a quelli antifascisti e antirazzisti per unire le forze. Sia in senso difensivo che offensivo: il movimento per il clima ha bisogno di capire cosa sta succedendo quando i fascisti utilizzano una retorica “verde”, e realizzare quanto profondamente la razza e il razzismo strutturino il nostro mondo in fase di surriscaldamento. In Europa, il movimento rimane prevalentemente bianco e spesso cieco alla politica della razza – tutto questo deve cambiare. Gli antifascisti, d’altra parte, hanno bisogno di comprendere la distruzione ambientale che può derivare dal fascismo e viceversa. Ma questa convergenza deve essere anche offensiva: in una comune lotta eco-socialista. Solo in questo modo possiamo affrontare i processi soggiacenti che costituiscono sia il cambiamento climatico che il fascismo: il capitalismo e le sue crisi.(…)” Leggi l’intervista “Combattere il fascismo fossile per un futuro eco-comunista” (di Collettivo Zetkin e Kai Heron su Dinamopress, 27 Luglio 2021)

…a proposito di libertà e sfruttamento… “(…)Credo che questo è uno dei temi chiave del nostro tempo. Andremo oltre le libertà limitate del mercato e la regolazione della nostra vita mediante le leggi della domanda e dell’offerta o accetteremo, come ha affermato Margaret Thatcher, che non ci sono alternative? Diventeremo liberi dal controllo statale ma schiavi del mercato. A questo non c’è alternativa, al di là di questo non c’è libertà. Questo è ciò che predica la destra, ed è ciò che molte persone sono arrivate a credere. Questo è il paradosso della situazione attuale: in nome della libertà, abbiamo adottato un’ideologia utopistica liberale che è una barriera al raggiungimento della libertà reale. Non credo che trionfi la libertà quando chi vuole ricevere un’istruzione deve pagare moltissimo e contrarre un debito studentesco che si proietta nel futuro.(…)” Leggi “La libertà di non essere sfruttati” (di David Harvey, docente di antropologia e geografia, su jacobinitalia.it, 27 Ottobre 2020)

…a proposito di “libertà distruttiva”… “(…)La sensazione è comunque che quei concetti di autoimprenditorialità, di autorealizzazione, di autopromozione, di successo personale, di autonomia ecc. – non innocenti sul piano ideologico, ma fortemente integrati all’atomizzazione sociale che questo regime capitalistico vuole fortemente e che ci sta portando a divenire un mondo di terminali digitali scorporizzati e anestetizzati, incapaci di vita sociale se non coatta e soprattutto di relazioni significative (spesso ridotte alla negoziazione di brevi contatti sessuali) -, stiano vincendo su tutta la linea..(…) Leggi “Libertà distruttiva” (di Paolo Mottana, docente di filosofia dell’educazione, su Comune-info.net, 18 Luglio 2021)



Modalità di svolgimento:
Tutte le attività sono all’aperto e su prenotazione
Percorrenza spazi comuni con mascherina correttamente indossata
Ingresso gratuito, gradita donazione
Riservato ai soci anno 2021 (modulo preiscrizione)

Modalità di prenotazione:
Posto in aula studio: prenotazione on-line
Prestito libri: biblioteca@casalepodererosa.org
cena in bioOsteria, corsi, film, spettacoli, informazioni varie:
info@casalepodererosa.org o 068271545


[E…State al Casale 2021 – 18 LUGLIO-7AGOSTO 2021]
Calendario dal 29 al 31 luglio
…a proposito di nuove generazioni…

giovedì 29 pomeriggio e sera
– biblioteca e aula studio h.15,30-19,30
– Conversation in English …con aperitivo h. 18-19. Info e prenotazioni: info@casalepodererosa.org
Conversation in English ...con aperitivo
– Lezioni di yoga h.18,30-19,45 all’aperto nel giardino. Info e prenotazioni: info@casalepodererosa.org
Lezioni di Yoga estate 2021

bioBar con caffetteria dalle h.15,30 e aperitivi al tramonto in attesa del film della serata con spuntini e piatti freddi dalle h.19,00
biblioarena nell’aia ore 21,15:
VOLEVO NASCONDERMI
di Giorgio Diritti Italia 2020 120’
Dal regista di Il vento fa il giro, L’uomo che verrà, Un giorno devi andare, l’intenso ritratto di Antonio Ligabue, del suo genio, il suo tormento, la sua profonda sofferenza interiore. Profondo conoscitore del mondo rurale emiliano, ancora una volta Diritti pone l’attenzione sul difficile rapporto fra una comunità e un estraneo, un intruso, talvolta un nemico (una nuova famiglia straniera in un paesino di montagna de “Il vento fa il suo giro” o i nazisti a Marzabotto de “L’uomo che verrà” ). Antonio è figlio di emigranti. Dopo la morte della madre viene affidato ad una coppia svizzero-tedesca ma i suoi problemi psicofisici lo porteranno all’espulsione. Viene mandato a Gualtieri in Emilia, luogo di cui è originario l’uomo che è ufficialmente suo padre. Qui vive per anni in estrema povertà e solitudine, sulle rive del Po fino a quando lo scultore Renato Marino Mazzacurati lo indirizza allo sviluppo delle sue naturali doti di pittore. E’ l’inizio di un riscatto in cui l’arte è l’unico tramite per costruire la sua identità, la vera possibilità di farsi riconoscere e amare dal mondo. Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti da L’Orso d’argento a Berlino 2020, ai David di Donatello 2021.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/volevo-nascondermi/]

venerdì 30 pomeriggio e sera
– biblioteca e aula studio h.15,30-19,30
gas-gaabe h.16,30-19,30
bioBar con caffetteria dalle h.15,30 e aperitivi al tramonto
bioOsteria a cena h.20,15-21,30 con cucina e scelta di piatti tra vegetariano, vegano, basso glutine o anche un piatto a base di carni. 99% bio.
biblioarena nell’aia h.21,15:
IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA
di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne Belgio, Francia, It., 2011 87’
Con questo film, asciutto ed intenso, come sempre, i fratelli Dardenne realizzano il riuscito ritratto di un bambino alla disperata ricerca d’affetto. rinnovando il loro interesse per l’infanzia incompresa, che tiene testa e non si assoggetta al mondo degli adulti. Il 12enne Cyril è ossessionato dall’idea di ritrovare suo padre, che lo ha temporaneamente lasciato in un collegio. L’incontro con Samantha, una parrucchiera che lo accoglie in casa nei fine settimana, potrebbe far ritrovare al ragazzo un poco di quella serenità e calore utili a calmare la sua rabbia…
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2011/ilragazzoconlabicicletta/]

sabato 31 pomeriggio e sera
– biblioteca e aula studio h.15,30-19,30
bioBar con caffetteria dalle h.15,30 e aperitivi al tramonto
bioOsteria a cena h.20,15-21,30 con cucina e scelta di piatti tra vegetariano, vegano, basso glutine o anche un piatto a base di carni. 99% bio.
biblioarena nell’aia h.21,15:
IN VIAGGIO VERSO UN SOGNO
di Tyler Nilson, Michael Schwartz Stati Uniti 2019 97’
Un road movie che commuove e fa sognare, un tenero racconto popolare in stile Mark Twain, ambientato nella periferia costale e anfibia del sud degli Stati Uniti, in bilico tra la favola picaresca e il realismo povero. Completamente costruita attorno alla figura di Zack Gottsagen, un ragazzo con la sindrome di Down che i registi conoscono da tempo e che volevano aiutare a diventare attore, la storia ha una purezza semplice che con pochi mezzi e tanto cuore costruisce un rapporto autentico tra i due protagonisti. Zak ha solo 22 anni ma vive in una casa di cura per anziani in North Carolina, a cui è stato assegnato dallo stato perché senza famiglia e affetto dalla sindrome di Down. Zak però non ci sta, ed è determinato a scappare dalle cure di Eleanor, responsabile dell’istituto, con l’aiuto dell’amico Carl. Quando finalmente il ragazzo riesce a darsi alla fuga, il destino lo mette sul cammino di Tyler, pescatore di granchi inseguito da un compratore a cui deve dei soldi. Brusco e tormentato, Tyler si prende però cura di Zak e decide di portarlo con sé nel suo viaggio verso la Florida, facendo tappa alla scuola di wrestling dove Zak spera di incontrare il suo idolo Salt Water Redneck.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/the-peanut-butter-falcon/]

Il 3 e 4 AGOSTO riposo!
GIOVEDÌ 5, VENERDI’ 6, SABATO 7 AGOSTO, ultime tre serate dell’E…State al Casale!
…che si concluderà sabato 7 con il tradizionale brindisi a fine film!
Le tre serate saranno comprensive di: biblioteca e aula studio, biobar al tramonto con aperitivi, bioOsteria. Apertura con il fresco ponentino alle ore 18,30.


Bibliografia visuale della settimana:
…a proposito di nuove generazioni…
storie scritte per i giovani nella forma della graphic novel! Per prendere in prestito questi o altri libri della biblioteca è necessario concordare il giorno del ritiro prenotando a biblioteca@casalepodererosa.org

Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo (OPAC)


[5x1000 al Casale Podere Rosa]
E’ tempo di dichiarazione dei redditi, potete donare il 5 x 1000 al Casale Podere Rosa inserendo il nostro codice fiscale 96251610588 nella casella (giusta…): “SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE, DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E DELLE ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI RICONOSCIUTE CHE OPERANONEI SETTORI DI CUI ALL’ART. 10, C. 1, LETT A), DEL D.LGS. N. 460 DEL 1997” Attenzione a non sbagliare! Maggiori info


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb