Notizie locali e globali 10 – Ricerca sui Servizi Ecosistemici del Parco regionale urbano di Aguzzano

10 NOTIZIE LOCALI E GLOBALI del 30/05/2017
a cura di Federica Giunta (progetto “Torno subito” al Casale Podere Rosa)

Ricerca sui Servizi Ecosistemici del Parco regionale urbano di Aguzzano. Il nostro benessere, umano ed economico, dipende dal buono stato dell’ambiente circostante, compresi gli ecosistemi che forniscono beni e servizi essenziali: terreni fertili, mari incontaminati, acque potabili, aria pura, impollinazione, prevenzione delle alluvioni, regolazione del clima, ecc.
La perdita di biodiversità può indebolire un ecosistema, compromettendo la fornitura di tali servizi ecosistemici. Il ripristino degli ecosistemi degradati è spesso costoso e, in alcuni casi, i cambiamenti possono diventare irreversibili.
Per organizzare al meglio il ripristino però vanno effettuate ricerche tecniche sullo stato dei servizi ecosistemici, soprattutto se si parla di aree verdi urbane.
Proprio per questo stiamo pianificando uno studio nel Parco regionale urbano di Aguzzano e siamo alla ricerca di volontari/e (preferibilmente studenti di Scienze Naturali, Biologia, Agraria, Scienze Ambientali e Scienze Forestali, e interessati alle problematiche ambientali e alla conservazione della natura).
Questa ricerca verterà su un accurato censimento delle specie arboree presenti nel parco, attraverso il quale si definiranno quali SERVIZI ECOSISTEMICI forniscono alla comunità cittadina le aree verdi urbane.
L’iniziativa è ideata e prodotta dall’Associazione Casale Podere Rosa e coordinata da Stefano Petrella, Dottore in Scienze naturali, si svolgerà nei mesi estivi e riguarderà l’intero Parco di Aguzzano svolgendo le attività di tutela del parco che l’Associazione svolge da oltre venti anni.
Per contatti, informazioni e adesioni: info@centrodiculturaecologica.it

Leaf 1 web.jpg
By Jon Sullivan – PdPhoto, Public Domain, Link