Notizie locali e globali 09 – G7 Taormina: Cosa è successo (e cosa non è successo!)?

09 NOTIZIE LOCALI E GLOBALI del 30/05/2017
a cura di Federica Giunta (progetto “Torno subito” al Casale Podere Rosa)

G7 Taormina: Cosa è successo (e cosa non è successo!)? Il G7 si è rivelato, prevedibilmente, un buco nell’acqua. Queste è il sentimento diffuso subito dopo la fine del summit che, basandosi su un paradigma obsoleto di egemonia incontrastata degli Stati Uniti, non ha tenuto in considerazione attori altrettanto influenti, come la Cina, l’India, il Brasile.
Gli unici argomenti affrontati più seriamente e definiti dai 7 un successo, sono stati la dichiarazione contro il terrorismo e la lotta al protezionismo, e cioè il fermo impegno a mantenere aperti e flessibili i mercati, con la chiara intenzione di far funzionare a tutti i costi il WTO. Meno importante, per i 7 leader, la questione ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici che quindi, nuovamente, non ha portato a nessun accordo e a nessuna responsabilità, soprattutto da parte di Donald Trump.
Per quanto riguarda l’immigrazione, uno dei punti più caldi dell’agenda, il riconoscimento dei diritti dei migranti è stato messo sullo stesso livello di quello dei Paesi riceventi, che dovranno “controllare i confini e fissare chiari limiti ai livelli netti di immigrazione”.
Infine a Taormina abbiamo visto il consueto schieramento di migliaia di uomini in divisa diretto però più a impedire ogni legittima protesta che ad assicurare l’incolumità delle delegazioni dei vari governi. Inoltre le forze di sicurezza hanno, prima e durante il corteo, operato esplicitamente per impedire la partecipazione alla mobilitazione (per esempio bloccando manifestanti che dalla Calabria erano in viaggio per la Sicilia).

fonte: Contropiano.org