Olivicoltura biologica, incontro con l’Azienda Agricola Biologica Pucci sabato 6 aprile

Olivicoltura biologica, incontro con l’Azienda Agricola Biologica Pucci sabato 6 aprile

Incontro tematico rivolto alla comunità sociale territoriale:
Sabato 6 aprile 2019 ore 15,30
Olivicoltura biologica, incontro con l’Azienda Agricola Biologica Pucci per l’approfondimento delle tematiche relative al recupero e tutela degli antichi saperi del territorio e della conservazione delle varietà tradizionali.

L’Azienda Agricola Biologica Pucci si estende per 23 ettari in agro di Celleno (VT), nell’alta Tuscia e coltiva più di 6.000 piante di olivo di cultivar frantoio, leccino e pendolino, tipiche della valle teverina.

L’olivicoltura biologica recupera e tutela gli antichi saperi del territorio e conserva le varietà tradizionali.

Nel corso dell’incontro verranno illustrate le principali caratteristiche degli alberi di olivo, utilizzando le piante presenti nell’area verde del Casale Podere Rosa, e tutte le lavorazioni necessarie per ottenere l’olio, le differenze tra un olio biologico locale ed un olio industriale, il costo della produzione.

Al termine dell’incontro ai partecipanti sarà offerta una degustazione dei prodotti dell’azienda.

L’incontro, gratuito, è rivolto a tutta la comunità sociale territoriale. Si terrà Sabato 6 aprile dalle ore 15,30 alle ore 17,00 al Casale Podere Rosa, via Diego Fabbri (angolo via A. De Stefani).

Non occorre prenotazione ma è gradita segnalazione di partecipazione scrivendo a info@casalepodererosa.org o telefonando al 068271545 – 3920488606