Palestina: cinema e cibo venerdì 15 dicembre

Palestina: cinema e cibo venerdì 15 dicembre

Palestina: cinema e cibo venerdì 15 dicembre
Tre film sulla Palestina e una cena a tema per ricordare la drammatica situazione in cui vive questo popolo. L’iniziativa è all’interno di due giornate dedicate a due popoli senza sovranità, quello palestinese e gli zapatisti in Messico (16 dic.).

In questi giorni la situazione in Palestina è stata resa ancora più drammatica dalla decisione degli stati uniti di riconoscere Gerusalemme come capitale dello stato di Israele, ignorando che la stessa Gerusalemme sarebbe anche la capitale dello stato della Palestina, stato riconosciuto sulla carta anche dall’ONU ma mai veramente nato. Per questo abbiamo deciso di aderire alla settimana a favore della Palestina indetta da diverse associazioni con diversi ristoranti che propongono piatti palestinesi. Una cena palestinese e una rassegna di film che parlano di Palestina e medio oriente, un modo per non dimenticare questo popolo.

Programma:
ore 17,00 film di animazione
VALZER CON BASHIR
Ari Folman Israele, Germania, Francia 2008 87′ animazione
Una sera, al tavolo di un bar, un vecchio amico racconta al regista Ari un incubo ricorrente nel quale lui è inseguito da 26 cani furiosi. Ogni notte, lo stesso numero di cani. I due uomini deducono che ci sia un collegamento con la missione dell’esercito israeliano durante la prima guerra in Libano a cui hanno partecipato nei primi anni ’80. Ari è sorpreso da quanto poco ricorda di quel periodo, e decide di esplorare il mistero rintracciando e intervistando vecchi amici.

ore 19,00 film
LIBERE DISOBBEDIENTI INNAMORATE – IN BETWEEN
di Maysaloun Hamoud Israele, Francia 2016 96′
Tre ragazze palestinesi condividono un appartamento a Tel Aviv, al riparo dallo sguardo della società araba patriarcale. Leila è un avvocato penalista che preferisce la singletudine al fidanzato, rivelatosi presto ottuso e conservatore, Salma è una DJ stigmatizzata dalla famiglia cristiana per la sua omosessualità, Noor è una studentessa musulmana osservante originaria di Umm al-Fahm, città conservatrice e bastione in Israele del Movimento islamico. Noor è fidanzata con Wissam, fanatico religioso anaffettivo che non apprezza l’emancipazione delle coinquiline della futura sposa. Ostinate e ribelli, Leila, Salma e Noor faranno fronte comune contro le discriminazioni.

Biocena con hummus, riso al limone o cous cous con verdure, falafel con contorno, dolce e te verde alla menta 15€ (saranno disponibili anche alcuni piatti alternativi) – prenotazioni a info@casalepodererosa.org – sms a 3920488606

ore 21,30 film
TICKET TO JERUSALEM
di Rashid Masharawi Olanda, Palestina, Francia 2003 85′
Una passione può far superare qualsiasi barriera. Una coppia palestinese vive in un campo profughi nei pressi di Ramallah. Nonostante l’attuale situazione politica i due provano a realizzare qualcosa nella loro vita: lei è volontaria nel servizio di pronto soccorso, lui fa proiezioni itineranti di cinema. Il film, vincitore del ‘MedFilm’ Festival 2002, descrive bene la difficoltà della vita di tutti i giorni in Palestina, per cui diventa una ‘missione impossibile’ anche solo proiettare un vecchio film ai bambini di una scuola nella parte vecchia di Gerusalemme.

EventoFB