PARCO DI AGUZZANO: LABORATORIO di  BIODIVERSITÀ, presentazione degli ultimi due lavori di ricerca. Domenica 25 gennaio 2026 presso Villa Ipazia (Casal de’ Pazzi)

PARCO DI AGUZZANO: LABORATORIO di  BIODIVERSITÀ, presentazione degli ultimi due lavori di ricerca. Domenica 25 gennaio 2026 presso Villa Ipazia (Casal de' Pazzi)

Domenica 25 gennaio 2026 ore 10,00-13,00
presso Villa Ipazia di Alessandria
(Casa del Municipio Roma IV in Viale Rousseau, 90-Casal de’ Pazzi)
Si ringrazia il Municipio Roma IV per la messa a disposizione della sala

L’associazione Casale Podere Rosa-APS presenta due importanti ricerche condotte nel Parco regionale urbano di Aguzzano, che hanno prodotto due distinte pubblicazioni:
Fanelli, G., Malatesta, L., Petrella, S., La Montagna, D., De Santis, M. (2025). Atlante della Flora e Carta della Vegetazione del Parco Regionale Urbano di Aguzzano. [Casale Podere Rosa - APS Con il sostegno di periferiacapitale della Fondazione Charlemagne]ATLANTE DELLA FLORA e CARTA DELLA VEGETAZIONE PARCO REGIONALE URBANO DI AGUZZANO (Fanelli G., Malatesta L., Petrella S., La Montagna D., De Sanctis M)

Montemaggiori A., Petrella, S. (2025). LA COMUNITÀ ORNITICA DEL PARCO REGIONALE URBANO DI AGUZZANO. Analisi ecologica, indici di biodiversità e raccomandazioni gestionali per la conservazione [Casale Podere Rosa - APS progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese]LA COMUNITÀ ORNITICA DEL PARCO REGIONALE URBANO DI AGUZZANO. Analisi ecologica, indici di biodiversità e raccomandazioni gestionali per la conservazione (Montemaggiori A., S. Petrella)

Entrambi i progetti hanno visto la partecipazione attiva di numerosi cittadini coinvolti in attività di Citizen Science.

Il censimento della vegetazione del parco, è stato condotto tra aprile 2023 e ottobre 2025, nell’ambito del progetto “Un laboratorio di ricerca e pratica ecologica, per il futuro!” realizzato con il sostegno di periferiacapitale della Fondazione Charlemagne. La ricerca si è posta l’obiettivo di aggiornare ed integrare le conoscenze naturalistiche del parco contenute nel Piano Attuativo (1989).

Il censimento dell’avifauna del parco, è stato condotto tra ottobre 2024 e settembre 2025, nell’ambito del progetto “Parco di Aguzzano: laboratorio partecipato di biodiversità” sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. La ricerca rappresenta un tassello importante nel quadro della conoscenza e della gestione della biodiversità urbana romana.