Racconti mai girati. Presentazione libro sabato 13 aprile 2024

Racconti mai girati. Presentazione libro sabato 13 aprile 2024

Sabato 13 aprile 2024
ore 17,30
la biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa
invita alla presentazione del libro
Racconti mai girati di Gabriele Marino (Augh! Edizioni, 2024)
La raccolta è una rapsodia di generi e registri linguistici dal titolo “Un rosa, un giallo e un noir entrano in un bar”. Ci sono infatti racconti romantici e drammatici, comici e polizieschi, con stili che vanno dalla narrativa classica alle filastrocche passando anche per sperimentazioni linguistiche.

Nell’ambito della presentazione sarà proiettato il cortometraggio Il regalo di Alice dello stesso autore. Ai partecipanti sarà offerto un bioaperitivo a conclusione dell’evento.

Il libro
Racconti mai girati è una rapsodia di sedici storie di diverso genere e stile. «Mai girati… in che senso?» vi starete chiedendo. È presto detto: i personaggi di questo libro avevano così tanta ansia e urgenza di emergere da non poter attendere i tempi giurassici dettati dalla professione dell’autore. Ed ecco che la carta sostituisce la celluloide e prende forma un variegato scenario di vicende che spaziano dal romantico al fantascientifico, da riflessioni intimiste a storie in metrica, da polizieschi comici a sperimentazioni linguistiche. Il filo conduttore è l’amore, in tutte le sue sfumature: per un amante, per un figlio, per la giustizia, per uno sconosciuto, per l’uguaglianza, per una persona perduta, l’amore omosessuale e quello per la vita e per l’ambiente. Ogni protagonista, a modo suo, abbraccia una sfaccettatura del sentimento più palpitante della nostra natura.

L’autore
Gabriele Marino è nato a Napoli nel 1982 e vive a Roma. Ha conseguito la laurea in Scienze della comunicazione, il master di II livello in Sceneggiatura presso la Indigo Film, ha frequentato la Scuola Internazionale di Cinema a Cinecittà, e ha ottenuto la Patente Karl Popper per l’insegnamento del linguaggio audiovisivo.
Con il film breve Il regalo di Alice (2018) ha vinto due Nastri d’Argento e oltre trenta premi a livello internazionale. Nel 2019 con L’amore binario ha vinto il primo premio nella rassegna di corti teatrali “’O Curt” nel teatro di Massimo Troisi. Ha collaborato con la Lotus Production e Save The Children Italia.
Racconti mai girati è il suo esordio editoriale.