Rassegna UN LIBRO UN FILM: ERNEST E CELESTINE e ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI sabato 21 e venerdì 27 settembre

Rassegna UN LIBRO UN FILM: ERNEST E CELESTINE e ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI sabato 21 e venerdì 27 settembre

Incontri di facilitazione alla lettura tramite proiezioni di film nell’ambito del progetto Libri, un bene in comune:

Sabato 21 settembre 2019
ore 17,30 ERNEST E CELESTINE
Il libro di Daniel Pennac con disegni di Gabrielle Vincent (2012) è l’ispirazione per l’omonimo raffinato film di animazione realizzato da Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner (Francia, 2012 79’). Un libro e un film per tutte le età così come ci suggerisce Pennac “Racconto questa storia al bambino che ancora vive in ciascuno di noi, e a tutti quelli che sono nati dopo”.

E’ la storia di un’amicizia più forte di tutto e di tutti, una storia di cuori generosi, di paure da vincere, di sfide da accettare. Nel convenzionale mondo degli orsi, fare amicizia con un topo non è certo cosa ben vista. Nonostante questo, Ernest, un orso che vive ai margini della società facendo il clown e il musicista, accoglie in casa sua la piccola topolina Celestine, orfanella fuggita dal mondo sotterraneo dei roditori. Questi due esseri solitari cercando sostegno e conforto uno nell’altra sfidano le regole dei loro rispettivi mondi e scompigliano così l’ordine stabilito…

Venerdì 27 settembre 2019
ore 17,30 ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI
Il romanzo scritto da J. K. Rowling, ben nota autrice della saga Harry Potter, si pone come la copia di uno dei libri di testo richiesti fin dal primo anno ad Hogwarts (istituto scolastico immaginario ambientazione principale della serie di romanzi Harry Potter). L’omonimo film di David Yates di cui l’autrice del libro è anche la sceneggiatrice (Gran Bretagna, USA, Palestina, 2016 133’) è il primo episodio della serie Animali fantastici, un prequel ambientato 50 anni prima della serie cinematografica di Harry Potter ed è incentrato sul magizoologo Newt Scamander.

Il magizoologo Newt Scamander sbarca in città insieme a numerose creature fantastiche racchiuse in una magica valigia. La loro fortuita liberazione da parte del babbano Jakob Kowalski porterà numerosi guai in una New York già in subbuglio: una forza misteriosa porta caos e distruzione e i sentimenti anti-magia sono sempre più forti. La guerra tra babbani e mondo magico è sempre più vicina.