Sinossi dei film BiblioArena 25, 26, 27 luglio 2024

nell’ambito de E…State al Casale 2024 – l’estate Re-Esistente (la n.31)

Sinossi dei film BiblioArena 25, 26, 27 luglio 2024

NATA PER TE
di Fabio Mollo Italia 2023 113’
Un film dolce, delicato, ma appassionato. Una storia vera, già descritta nell’omonimo libro di Luca Mercadante e Luca Trapanese, protagonista della storia. Luca e Alba: un uomo e una bambina che hanno disperatamente bisogno l’uno dell’altra, anche se il mondo intorno a loro non sembra ancora pronto a vederli insieme. Il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia per Alba, che ha la sindrome di down e, appena nata, è stata abbandonata in ospedale. Luca, single, omosessuale, cattolico, da sempre mosso da un forte desiderio di paternità, lotta per ottenere l’affidamento di Alba.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2023/nata-per-te/]

L’ULTIMA LUNA DI SETTEMBRE
di Amarsaikhan Baljinnyam Mongolia 2022 87’
Una storia sull’infanzia e la genitorialità, commovente, delicata, ambientata in una terra incantevole, la provincia dell’Hentij, una delle più desertiche della Mongolia. Esordio alla regia di Amarsaikhan Baljinnyam, celebre attore di cinema d’azione mongolo, che sceglie di mettere in scena il romanzo breve “Tuntuulei” di T. Bum-Erden, ritagliandosi il ruolo da protagonista. È la storia di un ritorno, un ritorno alle radici: Tulgaa, che da anni vive in città, con un buon lavoro, è costretto a tornare al villaggio natale sulle remote colline della Mongolia per assistere il vecchio padre, a cui promette di portare a termine il raccolto prima dell’ultima luna piena di settembre. Mentre lavora nei campi, Tulgaa conosce un bambino di dieci anni, Tuntuulei, che vive con i nonni, si atteggia a duro, ma in realtà è molto fragile. Superata la iniziale ostilità, tra i due nasce un profondo rapporto di amicizia e condivisione, a causa di un destino in comune. Un film capace di scavare nell’anima dei suoi personaggi, rivelando che cosa sia voler bene, che cosa sia aggrapparsi a qualcuno, per non sentirsi soli nell’universo.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/lultima-luna-di-settembre/]

MISERICORDIA
di Emma Dante Italia 2023 90’
Come per il precedente Le Sorelle Macaluso, Emma Dante traspone al cinema il suo omonimo spettacolo teatrale Misericordia. Dalla scena allo schermo un acclamato spettacolo sulla solitudine di ferite e resistenza del femminile. Dalla maternità non biologica, a una famiglia omogenitoriale allargata di prostitute in disperato bisogno di salvezza dentro il sordido quotidiano. Sicilia, in un piccolo borgo marinaro, nasce e cresce Arturo, figlio della miseria e della violenza, qui muore la sua mamma mettendolo al mondo. Betta, Nuccia e la giovane Anna, prostitute come lo era sua madre, se ne prendono cura come se fosse un figlio, nella misericordia di un amore disperato fatto di carezze e insofferenza, crudeltà e tenerezza. Arturo è un ragazzo che partecipa al mondo in modo diverso, con tutte le difficoltà della disabilità che vive e del luogo in cui abita. Arturo è “un invisibile fra gli invisibili e deve combattere per la sopravvivenza, ma il suo sguardo puro e diverso porta con sé la speranza”, ed è anche un omaggio dichiarato a Elsa Morante e alla sua Isola di Arturo, anche se molto lontano da quel contesto.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2023/misericordia/]