Studio Gardel – Viaggio alla fine del mondo. 31 marzo

Studio Gardel – Viaggio alla fine del mondo. 31 marzo @CPR

Studio Gardel – Viaggio alla fine del mondo

Musiche di C. Gardel, A. Piazzolla, K. Weill

Trio Azulejos
Emiliano Metalli – voce
Lodovico Bertuzzi – violino
Alessandro Grossi – pianoforte

Con l’amichevole partecipazione di
Mauro Toscanelli e Flavia Moretti

La narrazione della vita di Gardel attraverso le sue composizioni è il pretesto iniziale per raccontare una storia, o le tante storie, del e sul tango. Si parte da Buenos Aires all’inizio del 900 e si arriva fino ai tempi più recenti, attraverso le note di Gardel stesso, di Kurt Weill, Astor Piazzolla e le parole malinconiche e commoventi di racconti e brani di libri di autori che ricordano ed esaltano il tango. Nel viaggio che ci proponiamo di intraprendere si parla di amore, di passione, di morte, di malinconia perché il tango è sì un genere musicale e un ballo (così nasce nell’800), ma anche una poetica, un’interpretazione musicale, un modo di esprimersi. Cercheremo accompagnare gli spettatori durante il concerto, ricordando alcuni momenti salienti di questo universo musicale e letterario così variegato e multiforme eppure spesso poco conosciuto.

Il Trio Azulejos, formato da pianoforte, violino e voce, vede uniti tre musicisti con esperienze diverse, ma sensibilità affini: Alessandro Grossi, Lodovico Bertuzzi ed Emiliano Metalli. La ricerca musicale personale li ha portati, prima di unirsi in questa formazione, a sperimentare con estro e in autonomia differenti linguaggi (repertorio classico, contemporaneo, cantautorato, jazz, popolare, rock, folk) collaborando con organici assai differenti (musica da camera, gruppi, formazioni orchestrali, esperienza da solisti). La limpidezza melodica, l’essenzialità esecutiva e la fedeltà all’autore e al repertorio scelto sono le caratteristiche peculiari della formazione costituitasi nell’Autunno del 2015 a Roma. Il cd Studio Gardel, dedicato al grande compositore e cantante argentino, è il loro primo lavoro.

INFO:
dalle 20,00: Aperitivo etico preparato e offerto da Revisioni del tempo. Durante l’evento Francesca Piccoletti e Fabiana Bologna presenteranno i laboratori primaverili di autoproduzione casalinga che si terranno al Casale Podere Rosa a partire da aprile;

acqua, vino, bevanda analcolica, spazio e servizio, offerto da Casale Podere Rosa che per l’occasione offre anche la tessera anno 2017 a soli 2,50€ (per chi ancora non è socioa)

dalle 21.30 concerto dal vivo Studio Gardel – Viaggio alla fine del mondo offerto dal TRIO AZULEJOS: “La narrazione della vita di Gardel attraverso le sue composizioni è il pretesto iniziale per raccontare una storia, o le tante storie, del e sul tango“.

Partecipazione alla serata contributo sottoscrizione 10€:

grazie a tuttie, sarà una magnifica serata!

Partecipa e diffondi l’evento

Studio Gardel – Viaggio alla fine del mondo. 31 marzo @CPR