The Ways of the Heroes
sabato 3 febbraio dalle ore 18
al Casale Podere Rosa
presentazione
proiezione del documentario
incontro con la regista
Ana Konstantinović
The Ways of the Heroes – Le Vie degli Eroi (“Putevi heroja”) è un documentario omnibus prodotto dal collettivo artistico Eho animato, su 12 persone comuni provenienti da sei paesi europei che si impegnano a preservare l’ambiente.
I protagonisti del film provengono da contesti e professioni diversi, tra cui attivisti, agricoltori, designer e sviluppatori di app, dimostrando tutti che le azioni personali, non importa quanto piccole possano sembrare, possono avere un impatto significativo.
Creative team:Ana Konstantinović (regista), Tamara Baračkov (sceneggiatrice), Milovan Ilić (direttore della fotografia), Marija Kovačina (editrice), Željko Maksimović (aiuto regista) e altri
L’omnibus fa parte di un progetto internazionale The Ways of the Heroes, che esplora il potere dell’individuo nella lotta per un bene più grande.
Il progetto comprende partner provenienti da Macedonia del Nord, Serbia, Italia, Grecia, Slovenia e Bosnia & Erzegovina ed è cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea.
L’apatia sociale e l’assenza di azione sono diventate un problema globale. Per questo motivo, il progetto The Ways of the Heroes esamina artisticamente questo problema e offre modi per affrontarlo, concentrandosi sulla questione più preoccupante che richiede la nostra azione immediata: l’ambiente.
Ispirati dall’opera teatrale di Ibsen An Enemy of the People che mette in discussione l’impatto dell’individuo sulla comunità e viceversa, ci stiamo concentrando nel portare le storie degli individui che agiscono per una buona causa al pubblico attraverso: teatro, spettacoli in spazi pubblici, mostre , libri illustrati per bambini e campagne online. Il senso di appartenenza è importante per l’identità individuale. Stiamo condividendo storie di buone pratiche per ispirare le nostre comunità a seguire The Ways of the Heroes.
Abbiamo bisogno di vedere il colore dell’aria che respiriamo per agire?!
Perché non reagiamo anche quando è in gioco la nostra sopravvivenza fondamentale?!
trailer