Un Libro Per La Bibliomula e La Sua Biblioteca sabato 16 novembre

Un Libro Per La Bibliomula e La Sua Biblioteca sabato 16 novembre

Sabato 16 novembre 2019
Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa
ore 11,00 Presentazione del progetto
Un Libro Per La Bibliomula e La Sua Biblioteca – Mérida, Venezuela
di Giacomo Sanesi*

Il Progetto Bibliomulas mira a rafforzare i diritti umani di bambini e adolescenti e dei loro ambienti familiari attraverso attività che promuovono la lettura e la scrittura.
La proposta basa le sue attività sulla lettura attraverso un carico di testi portati da un mulo chiamato Morichala, che va in giro insieme al “Bibliomulero” attraverso la città di Mérida in Venezuela, in luoghi e istituzioni educative in cui sono previsti interventi settimanali.
La particolare spedizione di Morichala è assistita da promotori e animatori che creano e intrecciano collegamenti con le parole incoraggiando i partecipanti bambini, adolescenti, insegnanti e membri della comunità a stabilire nuove relazioni con i testi scritti.
La sfida è quella di aggregare e introdurre bambini e ragazzi volenterosi ai mondi possibili che la letteratura ci offre, di farli identificare con il simile e solidarizzare col diverso.

http://bibliomulamerida.blogspot.com/
https://www.facebook.com/bibliomulas.merida

Perché una biblioteca per bambini? Perché – banale dirlo – i bambini sono il futuro del mondo.
Come fare ad avere libri in un paese dove anche i generi di prima necessità sono diventati rari? Semplice: il mio matrimonio ha finanziato, oltre al reperimento dello spazio per la biblioteca, l’acquisto in Colombia di una stampante, di risme di carta e di inchiostro. In un paese dove i libri sono scarsi e costosissimi, l’idea è quella di stamparseli da soli, seguendo l’esempio di altre realtà centro e sudamericane. In fondo moltissimi autori per bambini sono senza copyright.

*Mi chiamo Giacomo Sanesi, sono nato a Roma nel 1983, sono un operaio e quando trovo il tempo di girare il mondo scrivo le mie avventure in viaggio. Sono anarchico e ho deciso sin da subito di autopubblicarmi per non avere obblighi editoriali verso alcuno. Ho deciso di donare tutto il ricavato dalla vendita delle mie opere al progetto Bibliomula a Merida, in Venezuela. Progetto meraviglioso di cui mi sono innamorato a prima vista ormai oltre dieci anni fa.
Quest’anno ho organizzato il ricevimento del mio matrimonio soltanto per raccogliere soldi per istituire una biblioteca per bambini in un paese martoriato dove anche sopperire alle necessità basiche è diventato un complicato impegno quotidiano.
https://www.giacomosanesi.it/