VISITA alla MOSTRA: Sfida al labirinto. Calvino, le città, i ritratti di Tullio Pericoli. Domenica 3 marzo 2024

VISITA alla MOSTRA: Sfida al labirinto. Calvino, le città, i ritratti di Tullio Pericoli. Domenica 3 marzo 2024

Nell’ambito dell’iniziativa Italo Calvino. Frammenti. Un omaggio al complicato ed eclettico scrittore, a cento anni dalla sua nascita, la Biblioteca Passepartout propone una visita socio-culturale alla mostra Sfida al labirinto. Calvino, le città, i ritratti di Tullio Pericoli, allestita presso lo splendido scenario delle Terme di Caracalla.

locandina della mostra Sfida al labirinto. Calvino, le città, i ritratti di Tullio Pericoli, promossa dalla Soprintendenza Speciale di Roma, allestita alle Tereme di Caracalla - Roma “(…)La mostra è suddivisa in tre sezioni: il primo percorso è composto da decine di documenti fotografici e scatti d’autore, molti dei quali inediti, di alcuni dei maggiori fotografi del Novecento – tra cui Sebastião Salgado, Dominique Nabokov, Renate von Mangoldt, Sophie Bassouls, Mario Dondero, Federico Garolla – accompagnati da numerose citazioni scelte. Insieme consentiranno di attraversare per immagini e parole una mappa sentimentale delle “città visibili” in cui Italo diventò Calvino: Torino, Parigi, New York, Roma e il rifugio di Roccamare, in Toscana. Il secondo radunerà per la prima volta, nella suggestione di fedeli riproduzioni, tutti i disegni (e i dipinti) che Tullio Pericoli ha dedicato al visionario scrittore – amico sin dagli anni Sessanta, quando illustrò sui giornali alcune novelle cosmicomiche, con il quale condividere riflessioni sull’arte e sulla scrittura − permettendo al visitatore un ipnotico vis-à-vis con i volti di Calvino, trattati come racconti. Di fronte al nuovo ambiente con vasca aperto quest’anno, la terza e ultima tappa dell’esposizione, con una serie di totem, apre una finestra sul rapporto meno noto tra Calvino, la letteratura classica e l’antichità romana.(…)”

Domenica 3 marzo 2024
appuntamento ore 10,30
presso l’ingresso delle Terme di Caracalla
in Viale delle Terme di Caracalla, 52
Ingresso e visita gratuita (prima domenica del mese)

info e segnalazione presenza>: info@casalepodererosa.org


L’iniziativa è realizzata dalla Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa – APS, nell’ambito di “Linea di intervento realizzata con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Istituti similari, Ecomusei e Archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019” Avviso Pubblico – Determinazione n. G12163 del 15/09/2023