Censimento degli alberi del Parco di Aguzzano

Censimento degli alberi del Parco di Aguzzano @CPR

Censimento degli alberi del Parco di Aguzzano
SERVIZI ECOSISTEMICI
giugno-settembre 2017

Il nostro Parco è un buon posto per passeggiare con i bambini, correre, fare ginnastica e portare a spasso il cane … Ma è anche molto di più!
Gli alberi assorbono grandi quantità di inquinanti atmosferici (ozono, polveri sottili, CO2) che altrimenti danneggiano la nostra salute. Inoltre la copertura vegetale mitiga il clima evitando che le città si trasformino in “isole di calore”, protegge il suolo dall’erosione e riduce il rischio di fenomeni atmosferici anomali.
Tutte queste funzioni di cui possiamo beneficiare vengono definite “SERVIZI ECOSISTEMICI”.
L’Associazione Casale Podere Rosa sta svolgendo una ricerca all’interno del Parco per calcolare i servizi ecosistemici resi alla cittadinanza (abbattimento dei principali inquinanti atmosferici, diminuzione delle malattie respiratorie e conseguente riduzione delle spese sanitarie).
Per tutto il periodo estivo i volontari dell’Associazione Casale Podere Rosa saranno impegnati nel censimento e nella misurazione degli alberi del Parco e nel calcolo della superficie arborea. Successivamente i dati raccolti verranno analizzati e verranno presentati i risultati.
Per saperne di più
Per contatti: info@centrodiculturaecologica.it