Laboratori di autoproduzione casalinga – novembre/dicembre

Laboratori di autoproduzione casalinga - novembre/dicembre @CPR
Laboratori di autoproduzione casalinga – novembre/dicembre @CPR

AUTOPRODUZIONE, SI, GRAZIE!
Laboratori per ri-scoprire i saperi dimenticati e il saper fare…insieme!
Al Casale Podere Rosa con Revisioni del Tempo

venerdì 4 novembre
Panificazione naturale 1
Imparare a conoscere la pasta madre e le farine. Impastare e cuocere il pane è sempre una bella soddisfazione!Torna a casa con una bella pagnotta da cuocere e la tua pasta madre da curare per i tutti i prossimi lievitati autoprodotti. Portare un barattolino divetro e un contenitore per alimenti, eventuale grembiule.

venerdì 11 novembre
Kefir
Realizzare uno yogurt probiotico sano e gustoso con i granuli di kefir, ma non solo: facciamo insieme la ricotta e vediamo come poter fare molte altre preparazioni in modo veloce e divertente. Ogni partecipante potrà portare a casa una colonia di kefiran, i granuli di kefir sia si latte che di acqua. Portare un barattolo di vetro 150/200 ml con tappo

venerdì 18 novembre
Detersivi per tutta la casa
Volete un ambiente più sano per la vostra casa? Desiderate sostituire i detersivi inquinanti e costosi del supermercato con prodotti più naturali ed economici, ma altrettanto efficaci? Questo è il corso per voi! Prepariamo insieme il detersivo per i pavimenti, per il bucato, lo spruzzino per i vetri e le pasticche per la lavastoviglie. Portare tre barattoli, formine di recupero (silicone o plastica, tipo contenitore uova)

venerdì 25 novembre
Panificazione 2 salata (pizza&co.)
Non di solo pane vive l’uomo, e infatti venite a imparare come si fa la pizza! Non solo la pizza poi, anche cracker e grissini, in maniera naturale, divertente e con grande soddisfazione.
Corso avanzato, possono partecipare solo panificatori che già usano la pasta madre. Portare una spianatoia di legno (non un tagliere, proprio una spianatoia ), un contenitore alimentare, un paio quadrati o rettangolari per contenere i grissini e i cracker, un po’ di pazienza

venerdì 2 dicembre
Mozzarella
Fare in casa la mozzarella è possibile, facile e richiede pochi accorgimenti, proviamo a farla insieme!! Ogni partecipante potrà portare a casa un nodino di mozzarella, se resisterà a non mangiarla appena fatta! Portare un contenitore per alimenti medio.

GIOVEDI’ 15 dicembre
Panificazione naturale 3 dolce (con pasta madre)
Corso avanzato per chi già panifica con la pasta madre. Impariamo a ealizzare cornetti per la colazione, leggeri e friabili, e panini morbidi al cioccolato, e qualche idea per il panettone. E’ semplice e le vostre colazioni saranno sempre più sane! Portare due contenitori per alimenti.

Orario dalle ore 18,30-20,30
Costo singolo incontro 15€ comprensivo di materiali e supporti didattici
Per i non soci/e iscrizione 2,5€ (quota scontata per tessera valida fino a dicembre 2016)
Prenotazioni a info@casalepodererosa.org