Laboratori di Autoproduzione casalinga Primavera 2017

AUTOPRODUZIONE ?
SI, GRAZIE !

Laboratori per ri-scoprire i saperi dimenticati e il saper fare…insieme!
Al Casale Podere Rosa con Revisioni del Tempo

Aprile – Maggio 2017

venerdì 7 aprile
ore 18.30-20.30
PANIFICAZIONE BASE
Imparare a conoscere la pasta madre e le farine. Impastare e cuocere il pane è sempre una bella soddisfazione!Torna a casa con una bella pagnotta da cuocere e la tua pasta madre da curare per i tutti i prossimi lievitati autoprodotti. Portare un barattolino divetro e un contenitore per alimenti, eventuale grembiule.

venerdì 21 aprile
ore 18.30-20.30
KEFIR, YOGURT E FORMAGGI
Realizzare uno yogurt probiotico sano e gustoso con i granuli di kefir, ma non solo: facciamo insieme la semplici formaggi di kefir e altre preparazioni in modo veloce e divertente. Ogni partecipante potrà portare a casa una colonia di kefiran, i granuli di kefir sia si latte che di acqua. Portare un barattolo di vetro 150/200 ml con tappo

venerdì 28 aprile
ore 18.30-20.30
COSMESI: CREME VISO & CORPO
Facciamo insieme uno scrub per il corpo e per il viso, una maschera rigenerante e un oleolito, base per moltissime altre preparazioni cosmetiche. La cosmesi naturale comincia così, è semplice ed efficace, provate! Portare tre barattolini di vetro di medie dimensioni.

venerdì 5 maggio
ore 18.30-20.30
PRIMO SALE & RICOTTA

venerdì 12 maggio
ore 18.30-20.30
PANE 2: PIZZA CRACKER, GRISSINI
(per chi sa già usare la pasta madre)
Non di solo pane vive l’uomo, e infatti venite a imparare come si fa la pizza! Non solo la pizza poi, anche cracker e grissini, in maniera naturale, divertente e con grande soddisfazione.
Corso avanzato, possono partecipare solo panificatori che già usano la pasta madre.
Portare una spianatoia di legno (non un tagliere, proprio una spianatoia ), un contenitore alimentare, un paio quadrati o rettangolari per contenere i grissini e i cracker, un po’ di pazienza

sabato 13 maggio
ore 10.30-12.30
SAPONE DI MARSIGLIA

venerdì 19 maggio
ore 18.30-20.30
DETERSIVI E DETERGENTI NATURALI
Volete un ambiente più sano per la vostra casa? Desiderate sostituire i detersivi inquinanti e costosi del supermercato con prodotti più naturali ed economici, ma altrettanto efficaci? Questo è il corso per voi! Prepariamo insieme il detersivo per i pavimenti, per il bucato, lo spruzzino per i vetri e le pasticche per la lavastoviglie. Portare tre barattoli, formine di recupero (silicone o plastica, tipo contenitore uova)

venerdì 26 maggio
ore 18.30-20.30
PANE 3: CORNETTI E PANGOICCIOLI
(per chi sa già usare la pasta madre)
Corso avanzato per chi già panifica con la pasta madre. Impariamo a ealizzare cornetti per la colazione, leggeri e friabili, e panini morbidi al cioccolato, e qualche idea per il panettone. E’ semplice e le vostre colazioni saranno sempre più sane! Portare due contenitori per alimenti.

Costo singolo laboratorio: 15,00€ comprensivo di materiali e supporti didattici
tessera associativa 2017: 5€
Prenotazione a: info@casalepodererosa.org