Cineforum in saletta 5 e 6 maggio 2023

Un’occasione per vedere o rivedere film appartenenti al patrimonio della nostra biblioteca Passepartout, una opportunità per uscire da casa per vedere insieme un film, e se c’è tempo e voglia, discuterne insieme.

Cineforum in saletta 5 e 6 maggio 2023

minirassegna: Uomo-Natura: un libro, un film

venerdì 05 maggio
ore 18,30 DERSU UZALA IL PICCOLO UOMO DELLE GRANDI PIANURE di Akira Kurosawa (1975)
ore 21,30 LA PANTERA DELLE NEVI di Marie Amiguet, Vincent Munier (2021)

sabato 06 maggio
ore 18,00 LE OTTO MONTAGNE di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch (2022)
ore 21,30 LA RAGAZZA DELLE BALENE di Niki Caro (2003)

Sinossi:

DERSU UZALA IL PICCOLO UOMO DELLE GRANDI PIANURE
di Akira Kurosawa URSS, Giappone 1975 130’
Capolavoro di Akira Kurosawa, vincitore del primo premio al Festival di Mosca e dell’Oscar 1976 per il miglior film straniero. Uno straordinario film d’avventura, poema epico della sintonia tra uomo e natura, tratto da due libri di viaggio di Vladimir K. Arseniev, pubblicati nel 1923. L’esploratore russo Arseniev iniziò le sue spedizioni nelle foreste dell’Estremo Oriente nella zona di Ussuri nel 1902. Descrisse numerose specie di flora siberiana e lo stile di vita delle popolazioni etniche autoctone. A capo di una piccola spedizione cartografica lungo il fiume Ussuri, il capitano russo fa conoscenza con un cacciatore mongolo nella taiga siberiana, sua guida nella sue esplorazioni. Tra i due, nonostante le evidenti differenze, nasce una profonda amicizia.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1975/dersuuzala/]

LA PANTERA DELLE NEVI
di Marie Amiguet, Vincent Munier Francia 2021 95’ documentario
Racconto in immagini del viaggio in Tibet ad opera del fotografo naturalista Vincent Munier e del romanziere Sylvain Tesson, autore dell’omonimo romanzo. I due sono alla ricerca della pantera delle nevi sull’altopiano innevato del Tibet. La pantera delle nevi, uno dei più grandi e rari felini mai conosciuto, diventa il simbolo di un viaggio alla scoperta di sé stessi, di un luogo incontaminato, lontano da spazio e tempo, disarmante e inesplorato.
Il viaggio, infine, diventa spunto per ricordarsi che la Terra esiste oltre l’essere umano e al di là dell’essere umano. La tranquilla voce narrante in italiano è di Paolo Cognetti, l’autore del bellissimo libro Le otto montagne. A contribuire infine al senso mistico della pellicola ci sono le splendide musiche di Nick Cave e Warren Ellis.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/la-panthere-des-neiges/]

LE OTTO MONTAGNE
di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch Italia, Francia, Belgio 2022 141’
Storia di montagna e di amicizia, raccontata con passo lento, respiro ampio,come una passeggiata in montagna. Tratto dal romanzo vincitore del Premio Strega scritto da Paolo Cognetti, il film, vincitore del Gran Premio della Giuria a Cannes, rispecchia fedelmente lo spirito del libro. Pietro è un ragazzino di città, Bruno è l’ultimo bambino di uno sperduto villaggio di montagna. Negli anni, Bruno rimane fedele alle sue montagne, mentre Pietro è quello che va e viene. Il loro incontro li porterà a sperimentare l’amore e la perdita, riconducendo ciascuno alle proprie origini e facendo sì che i loro destini si compiano, mentre i due scopriranno cosa significa essere amici per sempre. Protagonista la straordinaria coppia di Non essere cattivo Luca Marinelli e Alessandro Borghi.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/le-otto-montagne/]

LA RAGAZZA DELLE BALENE
di Niki Caro Germania, Nuova Zelanda 2003 104’
Tratto dal romanzo La balena e la bambina di Witi Ihimaera, che ha vinto numerosi premi internazionali. Una straordinaria storia d’avventura su uno sfondo ambientale ricco e suggestivo, che racconta di lotta generazionale e lotta ambientale. In un piccolo villaggio costiero della Nuova Zelanda, una tribù di Maori sostiene di discendere da Paikea, una figura leggendaria che cavalcava le balene e da oltre mille anni il titolo di Capo della tribù viene ereditato di padre in figlio. Il film narra la straordinaria storia di una ragazzina che lotta contro i pregiudizi che la tradizione ha consolidato verso le ragazze, negando loro esperienze proprie dei figli maschi. La forza di volontà della ragazza dimostrerà le sue straordinarie capacità. Film interpretato esclusivamente da attori di origine Maori, escluso la protagonista, girato in luoghi straordinari.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2002/laragazzadellebalene/]