Alzheimer: incontro e film; Cineforum, BioOsteria e biblioteca; Newsletter 26.aprile.2023

5 x 1000 al Casale Podere Rosa – APS

[Casale Podere Rosa -APS]
Newsletter del 26.aprile.2023

Non diamo nulla per scontato…
Bonus, sconti, incentivi, si moltiplicano a vantaggio di attività commerciali ed imprenditoriali anche se energivore ed inquinanti, mentre per il no-profit poco o nulla. Qualche contributo ricevuto durante la pandemia e il nostro sforzo militante è stato determinante per non interrompere i servizi culturali e sociali offerti, e all’impegno per migliorare l’ambiente nel territorio. Ma oggi ci troviamo ad affrontare spese in aumento e diventa sempre più difficile far quadrare i conti.
Certo per risparmiare un po’ potremo rinunciare al gestore per l’energia elettrica 100% alternativa al fossile e al nucleare, alla banca che non investe in armamenti, al sostegno della piccola agricoltura locale e biologica, a gestire gratuitamente una biblioteca pubblica, a realizzare interventi per attenuare localmente il cambiamento climatico… Potremo cucinare con prodotti trovati al primo discount, utilizzare la sede per feste ed eventi a pagamento, chiudere la biblioteca, far pagare un biglietto per la programmazione cinematografica, etc. etc, diventare insomma un po’ più “commerciali”. Ma tradiremmo i principi sui quali è fondata la nostra associazione: un altro modo di stare al mondo è possibile!continua a leggere


il bignami della settimana

…all’aperto (ma se piove o tira vento tutto quanto si fa dentro!)
Venerdì 28 dal pomeriggio: gli incontri in saletta : l’Alzheimer e le nostre storie con proiezione film; biblioteca con aula studio; cena in BioOsteria.
Sabato 29 dalla mattina: appuntamento del gruppo d’acquisto; pranzo in giardino. Dal pomeriggio: biblioteca con aula studio; e proiezione in saletta di un film lungo una vita…. BioBar tutto il giorno con aperitivo da prendere ‘prima dei pasti’.

Gli incontri al Casale

Gli incontri al Casale : l’Alzheimer e le nostre storie. 28 aprile e 19 maggio 2023
L’Alzheimer e le nostre storie.
…Per trovare insieme la  forza,il coraggio e le risposte per gestire una malattia che cambia le relazioni della famiglia. Un sostegno per vivere meglio È SEMPRE  POSSIBILE e sta a noi scoprirlo dopo la visione di un film che ci riproponiamo al Casale con la seconda edizione del nostro “Alzheimer’s Festival“. Iniziativa in collaborazione con Carmela Sorvillo, psicologa e caregiver.

BioOsteria

Questa settimana siamo aperti solo venerdì a cena e sabato a pranzo!
Prodotti freschi locali a filiera corta e 99% da agricoltura biologica, piatti per vegetariani, vegani o onnivori! Menù del “ponte”: Tagliatelle al pesto vegetale, polpette di ceci ai semi, e…. Dolci fatti in Casale, caffè e ammazacaffè per concludere! Acqua de’ Roma, Vini, Birra agricola alla spina, succhi e bevande frizzanti! Meglio prenotare: 068271545 info@casalepodererosa.org

Cineforum in saletta

venerdì 28 aprile
Gli incontri al Casale: l’Alzheimer e le nostre storie
ore 18,00 presentazione
ore 18,30 FLORIDA di Philippe Le Guay (2015)
a seguire incontro sul tema

sabato 29 aprile
1 FILM …lungo una vita!
ore 16,30 THE FABELMANS di Steven Spielberg (145’)

Biblioteca Passepartout


Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa

In biblioteca è possibile studiare e lavorare nei seguenti orari: martedì e mercoledì (h.9,30-13,30), giovedì, venerdì e sabato (h.15,30-19,30). Negli stessi orari è possibile visionare un film della videoteca nella postazione multimediale dedicata. Prendere in prestito un libro o restituirlo si può fare anche in tutti gli orari di apertura del Casale. Una volta al mese si riunisce il Circolo di lettura.

Per cercare un opera appartenente al patrimonio
della biblioteca:
ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo on-line(OPAC)

Progetti, corsi e prossimi appuntamenti

Presentazioni: libro “La rivoluzione della cura” e campagna “Riprendiamoci il Comunesabato 6 maggio 2023
Presentazioni: libro “La rivoluzione della cura” e campagna “ Riprendiamoci il Comune” sabato 6 maggio 2023


Il mercatoBio vi aspetta sabato 6 e 20 maggio dalle ore 9 alle 13
MercatoBIO sabato 6 e 20 maggio 2023


Circolo della maglia gratuito e aperto ad esperti o principianti sabato 13 maggio h.17
Circolo della maglia


Corsi mensili di Yoga per tutti i gusti. A breve riprenderanno le Lezioni singole all’aperto. Maggiori informazioni:
Corsi di Yoga inverno 2023


…La spesa condivisa e partecipata: Gas-GAABE, gruppo d’acquisto del Casale Podere Rosa:
Gas-GAABE, Gruppo d'Acquisto Solidale Alimenti Bio&Equi del Casale Podere Rosa


Campagna di tesseramento 2023


Un centro culturale, di socializzazione, di resistenza alla globalizzazione in un bel posto della periferia romana, dal 1993!
[vertenza_CPR]