Cineforum in saletta venerdì 26 e sabato 27 gennaio 2024

Cineforum in saletta venerdì 26 e sabato 27 gennaio 2024

Le città, quello che si vede e quello che non si vede, le città scomparse e quelle fantastiche. Un viaggio nelle città, vere o immaginate, attraverso lo sguardo di diversi registi, in epoche e luoghi differenti che si sovrappongono in un grande affresco sulla città, in cui è difficile distinguere dove inizia una e finisce l’altra, un po’ come avviene ormai anche fisicamente con le megalopoli che invadono tutto il territorio e si fondono una con l’altra.

venerdì 26 gennaio
ore 18,00 VIAGGIO A TOKYO di Yasujirô Ozu (1953 131’B/N)
ore 21,00 TOKYO – GA di Wim Wenders (1985 92’ documentario)

sabato 27 gennaio
[in saletta, ma fuori rassegna… ore 16,00 Circolo di lettura. Incontro sul libro ‘Accabadora’ di Michela Murgia]
ore 18,00 LA CITTÀ INCANTATA Hayao Miyazaki (2001 124′ animazione)
ore 21,00 ASTEROID CITY di Wes Anderson (2023 104’)

Sinossi:
VIAGGIO A TOKYO
di Yasujirô Ozu Giappone 1953 131’B/N
Considerato il capolavoro di Ozu, il suo film più rappresentativo, celebrato da Wim Wenders in Tokyo Ga, con il suo stile astratto ed essenziale, ci offre l’amaro ritratto di un paese che stava cambiando trascurando i valori della tradizione. Un canto sullo scorrere del tempo, sulla morte e sulla vita. In esso ritroviamo tutte quelle caratteristiche stilistiche tipiche del suo Cinema, a partire dai celebri tatami shots. in cui la macchina da presa è posta in basso, ad altezza delle ginocchia, in modo da riprendere la totalità degli ambienti casalinghi. Ozu racconta il disfacimento della famiglia e il crollo delle tradizioni in nome di una modernità sempre più capitalistica e fredda, alienante, giocando sul dislivello generazionale tra figli e genitori. Tokyo rappresenta (già da allora) il centro sfrenato della modernità giapponese, dal quale tutto pare sempre più lontano, come la cittadina d’origine della famiglia stessa. Da una trama semplice ma esemplare, Ozu estrae un racconto potenzialmente infinito, come i cicli con cui si ripetono le stagioni o come un dipinto su rotoli che si rinnovano in continuazione.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1953/viaggioatokyo/]

TOKYO – GA
di Wim Wenders Germania Stati Uniti 1985 92’ documentario
Wenders a Tokyo 40 anni prima di Perfect Days. Tokyo-Ga significa immagini di Tokyo. A vent’anni dalla morte del grande Ozu Yasujiro (1903-1963), il discepolo Wim Wenders si reca nella capitale del Giappone per realizzare un documentario, omaggio al maestro, ma anche alla metropoli di cui Ozu ha raccontato, nei decenni, la gente e la trasformazione genetica, sino alle soglie dell’oggi, quando è diventata uno dei massimi simboli mondiali della modernità e del consumo. Il “pellegrinaggio” sui luoghi e le persone care a Ozu, diventa occasione per filmare la realtà degli contemporanea metropolitana della capitale e paragonarla quella dell’epoca del maestro giapponese.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1985/tokyoga/]

LA CITTÀ INCANTATA
Hayao Miyazaki Giappone 2001 124′ animazione
Oltre il tunnel di un vecchio parco che sbarra la strada alla piccola Chihiro e ai suoi genitori, c’è una città che incute paura e meraviglia. Il cult di Miyazaki, capolavoro d’animazione, Orso d’Oro per il miglior film al Festival di Berlino nel 2002 e nel 2003 l’Oscar per il miglior film d’animazione. Il film è ispirato al romanzo fantastico “La città incantata al di là delle nebbie” della scrittrice Sachiko Kashiwaba, che ci racconta le avventure di Chihiro, una bambina di 10 anni, che si perde in una città all’apparenza normale, ma popolata invece da strani personaggi e avvolta in un’atmosfera misteriosa e irreale. Un emozionante racconto di formazione pervaso dalla cultura popolare giapponese e dal suo mondo di spiriti della natura. Attraverso le sue peripezie, Chihiro affronta un percorso di crescita, un rito di passaggio, metafora della sua scoperta interiore e della sua crescita simile a quello vissuto dal altre protagoniste femminili di storie, come Il mago di Oz o Alice nel paese delle meraviglie.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2001/lacittaincantata/]

ASTEROID CITY
di Wes Anderson Stati Uniti 2023 104’
Asteroid City, un’immaginaria cittadina americana in pieno deserto del Nevada , dove si svolge un convegno di astronomia dedicato alle scuole. Località sperduta, con una sola strada che la attraversa, un diner, una base militare, un complesso di case, un osservatorio astronomico e tutt’attorno una gigantesca distesa di terra da vendere e occupare. L’ultima follia visiva, bizzarra e visionaria di Wes Anderson: 1955, ci ritroviamo in un paesino sperduto noto per un enorme cratere in cui molti anni prima è caduto un asteroide gigante, i funghi dei test nucleari decorano lo sfondo. Qui si incrociano le vite, i destini, le varie solitudini di alcuni personaggi. Tutti diversamente strambi, come nello stile del regista. Ma in realtà assistiamo ad una specie di rappresentazione teatrale: l’intera faccenda è costruita come un artificio, come artificiale è la città stessa.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2023/asteroid-city/]