Cineforum in saletta sabato 15 giugno 2024

Cineforum in saletta sabato 15 giugno 2024

sabato 15 giugno
ore 18,00 LIFE IS (NOT) A GAME di Antonio Valerio Spera (2022) documentario
ore 21,00 GO FRIEND GO di G. Licchelli, F. Lorusso, A. Settembrini (2022) documentario v.o. sub. it.

sinossi:
LIFE IS (NOT) A GAME
di Antonio Valerio Spera Italia 2022 83’ documentario
Maschera bianca da manichino, parrucca rosso fuoco, voce camuffata dal distorsore: Laika (come la cagnetta che fu lanciata nello spazio sullo Sputnik sovietico) ha animato i muri di Roma negli ultimi anni pandemici con poster e murales che urlano la sua indignazione civile (il più noto è quello che immagina un abbraccio tra Giulio Regeni e Patrick Zaki). Due anni di battaglie della street artist dall’identità misteriosa, seguita nelle sue sortite notturne dalla macchina da presa di Antonio Valerio Spera, che mescola con spirito pop anche frammenti dei video-appunti di Laika, interviste ai destinatari dei suoi messaggi, materiali di repertorio sugli argomenti “caldi” trattati dall’artista e, naturalmente, le sue opere. Dopo il periodo del lockdown, Laika intraprende un viaggio lungo la “rotta balcanica” per restituire voce evolto al mondo degli “invisibili”.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/life-is-not-a-game/]

GO FRIEND GO
di Gabriele Licchelli, Francesco Lorusso, Andrea Settembrini Italia, Germania, Gran Bretagna 2022 68’ documentario versione originale con sottotitoli in italiano.
Sul molo del porto di Patrasso, in Grecia, osserviamo le navi mercantili attraccate nella rada. È la prima tappa della cosiddetta “rotta balcanica”, percorsa ogni anno da migliaia di persone in fuga dai paesi mediorientali per raggiungere il cuore dell’Europa: sono uomini e donne che attraversano a piedi i boschi, le montagne, i fiumi, i campi. Il più delle volte, quando vengono fermati dalla polizia di frontiera, sono rimandati indietro al punto di partenza. È quello che alcuni di essi chiamano “il gioco”.
[fonte: https://www.mondadoristore.it/Go-Friend-Go-Andrea-Settembrini-Francesco-Lorusso-Gabriele-Licchelli/eai805709204048/]