nell’ambito de E…State al Casale 2024 – l’estate Re-Esistente (la n.31)
MON CRIME-LA COLPEVOLE SONO IO
di François Ozon Francia 2023 102’
Mon Crime è tratto da una commedia del 1934 di Georges Berr e Louis Verneuil. Ozon realizza il terzo capitolo di una sorta di trilogia di commedie sulla forza delle donne, iniziata con Otto donne e un mistero nel 2001 e proseguita con Potiche – La bella statuina nel 2010. Un’irresistibile via di mezzo tra un giallo e una commedia. Nella Parigi degli anni Trenta, Madeleine, un’attrice giovane e bella ma priva di denaro e senza talento, viene accusata dell’omicidio di un famoso produttore. Con l’aiuto dell’amica Pauline, giovane avvocata disoccupata, viene assolta per legittima difesa. Per Madeleine comincia così una vita di fama e successo, finché la verità non viene a galla.
FOGLIE AL VENTO
di Aki Kaurismäki Finlandia 2023 79’
Aki Kaurismaki chiude con questo film una quadrilogia sul lavoro iniziata nel lontano 1986 con Ombre in paradiso. Trentaquattro anni dopo, la situazione sociale (finlandese e purtroppo non solo) richiede di tornare sul tema. Lo stile è quello di Kaurismaki, che con delicatezza, poche parole, molta ironia, sa esprimere disagio e precarieta’, con un incontro che dà speranza, illusoria, nel futuro. Due persone sole si incontrano per caso una notte a Helsinki. È l’ultima occasione per trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita. Il percorso è però intralciato dall’alcolismo di lui, dai numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a porre ostacoli a chi cerca la propria felicità. Intorno ai due protagonisti c’è un mondo o, meglio, c’è un’Europa che deve, dopo oltre 70 anni tornare a confrontarsi con la guerra.
YANNICK- LA RIVINCITA DELLO SPETTATORE
di Quentin Dupieux Francia 2023 69’
Divertente e irriverente commedia francese, tanto paradossale quanto ironica. L’originalissimo film di Quentin Dupieux segue Yannick, stressato portiere di notte che ha fatto molta strada per andare in un teatrino di periferia, ma, spettatore insoddisfatto, interrompe la rappresentazione di Il cornuto, una pessima commedia da boulevard. Dopo aver preso in ostaggio gli attori, riscrive il copione trasformando la rappresentazione in un atto di ribellione contro la mediocrità artistica e le convenzioni a teatro. in un teatrino di periferia, un portiere di notte che ha fatto molta strada per andare a teatro.