Cineforum in saletta venerdì 20 e sabato 21 settembre 2024

Cineforum in saletta venerdì 20 e sabato 21 settembre 2024

venerdì 20 settembre
ore 18,00 PAST LIVES di Celine Song (2023)
ore 21,00 Dammi Amore Meglio Subito. Rassegna cortometraggi di giovani registi. Questo venerdì saranno presentati tre cortometraggi e saranno discussi con la presenza degli autori.

sabato 21 settembre
ore 18,00 LA CASA DEI LIBRI di Isabel Coixet (2017) nell’ambito della “Scampagnata letteraria. Festa del libro e della lettura a Roma Nord Est
ore 21,00 PAST LIVES di Celine Song (2023)

Sinossi:

PAST LIVES
di Celine Song Stati Uniti 2023 102’
Primo lungometraggio della drammaturga coreano-canadese Celine Song, che nata in Corea del Sud, si trasferisce con la famiglia in Canada quando aveva 12 anni. Il film è chiaramente ispirato alla sua esperienza di espatriata, con il forte senso del distacco, di chi se ne va e di chi rimane. Un film sull’identità. Chi siamo? Chi siamo stati? Chi avremmo potuto essere se le strade non si fossero divise? La storia si concentra su due persone, sui ragazzini inseparabili a Seul, che erano e sugli adulti che sono diventati, li segue nel corso degli anni attraverso i continenti, dalla Corea agli Stati Uniti, tra incontri e separazioni, momenti decisivi o normalissimi. È una storia d’amicizia, amore, rimpianti, sul significato della vita. In-Yun. In coreano indica il destino che governa gli incontri tra le persone, anche quelli fuggevoli, un’attrazione che può durare anche solo il tempo di uno sfioramento casuale e che è dettata dalle vite precedenti che il buddhismo contempla.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2023/past-lives/]

LA CASA DEI LIBRI
di Isabel Coixet Spagna, Gran Bretagna, Germania, 2017 113’
Film trionfatore ai Goya 2018 tratto dal romanzo La libreria di Penelope Fitzgerald del 1958. Delicata storia ambientata in un piccolo paese della Gran Bretagna negli anni ‘50, per gli amanti dei libri, e delle librerie, luoghi magici che rischiano di scomparire. E’ anche un inno al coraggio e alla libertà contro l’Estabilishment che a volte si accanisce contro iniziative lodevoli, invece di supportarle.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2017/la-casa-dei-libri/]