Cercà Maria pe’ Roma – Cineforum in saletta venerdì 11 ottobre 2024

Cercà Maria pe’ Roma – Cineforum in saletta venerdì 11 ottobre 2024
venerdì 11 ottobre
nell’ambito della videorassegna Cercà Maria pe’ Roma, un itinerario cinematografico insolito per le vie della capitale, completata dalla selezione di libri da sfogliare, prendere in prestito:: Roma Sud Ovest commedie, anche grottesche, storie di periferie di ispirazione pasoliniana.

ore 16,00 da BOCCACCIO ‘70: LE TENTAZIONI DEL DOTT. ANTONIO di Federico Fellini (1962) 53’
ore 17,00 ALI’ HA GLI OCCHI AZZURRI di Claudio Giovannesi (2012) 100’
ore 18,30 ZORA LA VAMPIRA di Antonio Manetti, Marco Manetti (2000) 95’
ore 21,00 NON ESSERE CATTIVO di Claudio Caligari Italia 2015 100’

sinossi:
LE TENTAZIONI DEL DOTT. ANTONIO (episodio tratto da Boccaccio ’70)
di Federico Fellini Italia 1962 53’
Uno dei quattro episodi “boccacceschi” affidati ad altrettanti big del cinema italiano è ambientato nella Roma metafisica dell’EUR e accompagnato dalla musica di Nino Rota e, soprattutto, dal ritornello «Bevete più latte!». In Le tentazioni del dottor Antonio, Fellini rappresenta un gretto censore (Peppino De Filippo) ossessionato da una modella “maggiorata” (Anita Ekberg) che propaganda il latte su un cartellone. Nel 1962, a due anni da La dolce vita, Fellini si vendica, dei moralizzatori che avevano attaccato il suo capolavoro, e la sua mitica protagonista, ma ride anche di sé stesso, con le sue ossessioni cattoliche, gli scherzi da disegnatore umoristico e un furioso attaccamento di provinciale per la capitale fastosa e discinta. Una Roma, moderna e metafisica: Eur, quartiere di geometrie razionaliste e spianate ancora campestri, che bene rappresentano le visioni oniriche felliniane.
[fonte: https://tashpix.wordpress.com/2016/10/02/boccaccio-70-le-tentazioni-del-dottor-antonio/]

ALI’ HA GLI OCCHI AZZURRI
di Claudio Giovannesi Italia 2012 100′
Ostia, periferia di Roma, il mare di Roma, il mare d’inverno. L’integrazione dalla parte degli immigrati: tra Pasolini e i Dardenne. Claudio Giovannesi riprende i protagonisti del suo pluripremiato docufilm Fratelli d’Italia, e ispirato dalla Profezia di Pier Paolo Pasolini, richiama, fin dal titolo, l’Alì del poeta, quel sottoproletariato di cui rimpiangeva l’innocenza perduta dentro un’invisibile rivoluzione conformistica. Quelli che negli anni ’50 erano i “ragazzi di vita” di Pasolini, oggi sono i figli dell’immigrazione, i nuovi italiani, che arrivano dall’Africa, dall’Europa dell’est, dal Sud America e dalla Cina. Nadar e Stefano sono amici per la pelle, due sedicenni arrabbiati con il mondo, che condividono ogni momento della loro esistenza. Il primo è nato a Roma ma è di origine egiziana, l’altro è italiano. Giovannesi si concentra però su una settimana della vita di Nadar. Sette giorni per cercare un’identità e una tregua, se non una risoluzione, al conflitto tra la cultura islamica e quella occidentale, sette giorni per crescere provando ad assumerle entrambe, trasformando la duplicità in ricchezza.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2012/alihagliocchiazzurri/]

ZORA LA VAMPIRA
di Antonio Manetti, Marco Manetti Italai 2000 95’
Dalla Transilvania a Ponte Galeria. Esordio strepitoso per i Manetti bros, con una rilettura politica del Dracula di Bram Stoker ambientata nei centri sociali di Roma. Interessati dall’inizio al cosidetto cinema di genere, Marco e Antonio Manetti iniziano sotto l’ala protettrice di Carlo Verdone, che si propone di supportarli come Sergio Leone fece con lui. Il risultato è un horror tutto da ridere, che maschera una denuncia sociale. Il conte Dracula s’innamora dell’Italia guardando i nostri varietà televisivi; arrivato a Roma viene blandamente maltrattato come ogni romeno; salta sul motorino per andare al Centro Sociale; vuol sposare Zora, una writer che va in giro scrivendo il proprio nome sui muri.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2000/zora-la-vampira/]

NON ESSERE CATTIVO
di Claudio Caligari Italia 2015 100′
Claudio Caligari torna a Ostia. L’ultima pellicola, uscita postuma, del regista considerato l’erede morale del cinema di Pasolini conclude una ideale trilogia insieme a Amore tossico e L’odore della notte. Un cult, anche grazie alla strepitosa coppia Borghi-Marinelli. 1995, Ostia. Vittorio e Cesare hanno poco più di vent’anni e non sono solo amici da sempre: sono “fratelli di vita”. Una vita di eccessi, vivono in simbiosi ma hanno anime diverse, entrambi alla ricerca di una loro affermazione. Vittorio col tempo inizia a desiderare una vita diversa: incontra Linda e per salvarsi prende le distanze da Cesare, che invece sprofonda inesorabilmente. Si ritrovano qualche tempo dopo e Vittorio cerca di coinvolgere l’amico nel lavoro.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2015/nonesserecattivo/]


L’iniziativa è realizzata dalla Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa – APS, nell’ambito di “Linea di intervento realizzata con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Istituti similari, Ecomusei e Archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019” Avviso Pubblico – Determinazione n. G12163 del 15/09/2023