Cinema nell’aia – dal 28 Luglio al 1 Agosto (penultimo tempo)

Cinema nell’aia – dal 28 Luglio al 1 Agosto (penultimo tempo)

Dal 28 luglio all’8 agosto settimane di estate inoltrata, calda e anomala dal punto di vista della percezione della comunità umana, il Podere Rosa cambia giorni e orari di apertura. Saremo aperti dal martedì al sabato dalle 18,30 anche con l’aula studio all’aperto. Ogni serata con proiezione di film alle ore 21,45, sarà allietata dal ponentino al tramonto e dalla frescura notturna. Le serate di cucina restano il venerdì e sabato, ma tutti i giorni potrete dissetarvi al BioBar, dove troverete anche spuntini freddi, e rilassarvi in giardino negli angoli più ventilati.
Prenotazione (on-line o telefonica), registrazione all’ingresso, mascherina indossata correttamente quando si percorrono gli spazi comuni sono fortemente raccomandate. Grazie!


E…State al Casale 2020: Così lontano, così vicino
Dal 18 giugno all’8 agosto!


Cinema nell’aia – dal 28 Luglio al 1 Agosto (penultimo tempo)
Apertura dal martedì al sabato ore 18,30 (anche l’aula studio all’aperto)
Inizio spettacoli ore 21,45. Ingresso gratuito.
Riservato ai socie anno 2020 (i non soci possono pre-compilare la tessera on-line)
I posti sono limitati pertanto è necessario prenotare on-line o tel. 068271545 negli orari di apertura
Ingresso e permanenza con mascherina.

Il venerdì e il sabato si può cenare in
BioOsteria all'aperto (previa prenotazione).
Dal giovedì il BioBar (snacks, spuntini freddi, bevande).

Martedì 28 luglio
TORNA A CASA, JIMI !
di Marios Piperides Cipro, Germania, Grecia 2018 89’
Sottotitolo: 10 cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro. Al centro della storia c’è una legge: nessun animale può essere trasferito dalla parte greca di Cipro a quella turca, anche se si tratta della stessa città (Nicosia, l’ultima capitale politicamente spaccata in due). Da questo spunto nasce una originale e rocambolesca commedia sull’assurdità della politica, della chiusura entro i propri confini e anche sull’importanza di aprirsi all’altro. Quando il cane Jimi Hendrix attraversa accidentalmente la zona cuscinetto dell’ONU, il suo padrone rockettaro Yiannis deve fare di tutto per riportarlo indietro.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/torna-a-casa-jimi/]

Mercoledì 29 luglio
INDIAN HORSE
di Stephen Campanelli Canada 2017 96’
All’inzio del 1800 il governo canadese iniziò a controllare la vita delle popolazioni indigene fino a sottrarre forzatamente i loro bambini per confinarli in convitti cattolici inglobandoli nella cultura canadese dominante. Clint Eastwood produce la versione cinematografica del best seller di Richard Wagamese sulle difficoltà di accettazione e integrazione di un ragazzo indiano in Canada strappato alla sua famiglia dalle forze dell’ordine che rapiscono i giovani Ojibway per educarli e “civilizzarli” in una scuola cattolica in un ambiente oppressivo e razzista. Trovata la salvezza nell’hockey, sport per il quale dimostra un innato talento,seppur diventato giocatore professionista, una vera star, non riuscirà mai a scrollarsi di dosso il razzismo e la durezza di un mondo che non lo accoglierà mai del tutto.
[fonte: By Source, Fair use, https://en.wikipedia.org/w/index.php?curid=56648070]

Giovedì 30 luglio
YESTERDAY
di Danny Boyle Gran Bretagna, Russia, Cina. 2019 116’
Dall’eclettico regista di The Millionaire e Trainspotting, una simpatica commedia sull’importanza della memoria, e sul rispetto della propria identità, con protagonista la musica dei Fab Four. Jack Malik, mediocre cantautore di provincia, in difficoltà come tanti, sopravvive ad un bizzarro incidente, causato da un black out totale, risvegliandosi in un mondo che non ha mai sentito parlare dei Beatles. L’uomo utilizza quindi le loro più celebri canzoni per raggiungere il successo.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/yesterday/]

Venerdì 31 luglio
VISAGES, VILLAGES
di JR, Agnès Varda Francia 2017 90’ documentario
Agnès Varda, unica donna nel gruppo storico della nouvelle vague, Oscar alla carriera 2017, regista di capolavori come “Senza tetto né legge”, JR, street artist di fama internazionale, autore di gallerie fotografiche che incolla ingigantite sui muri dei luoghi più diversi, dal Louvre alle favelas di Rio de Janeiro. Si incontrano nel 2015. Lei ha ottantotto anni, lui trentatré. Scoprono la comune passione per le immagini e per i dispositivi che permettono di crearle, condividerle, esporle. Decidono di fare un film insieme. Partono a bordo di un ‘camion fotografico’. Viaggiano per le strade e i paesi, tra i volti e i villaggi della Francia rurale. Arrivano nei luoghi, stabiliscono contatti, parlano, ascoltano, fotografano, trasferiscono visi e figure su antiche mura, pareti fatiscenti, negozi e fienili. “Visages Villages”, accolto con entusiasmo dalla critica di tutto il mondo, è un viaggio sentimentale e antropologico nel cuore del nostro tempo presente, è una riflessione sull’immagine e sulla densità emotiva del primo piano, è la storia di tanti incontri e di un’amicizia ironica e pungente. Un film d’intensa giovinezza e saggezza, un road movie unico al mondo, spinto dall’impetuosa leggerezza di due straordinari outsider dell’arte.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2017/visages-visages/]

Sabato 1 agosto
TAKARA
di Damien Manivel, Kohei Igarashi Francia, Giappone 2017 79’
Un piccolo gioiello che rappresenta l’amore a distanza tra padre e figlio, tra l’essenzialità di Chaplin e il rigore di una storia illustrata per bambini, una favola senza tempo che si articola in tre atti: Il disegno, Il mercato del pesce, Un lungo sonno. Sulle montagne del Giappone, un nucleo familiare di quattro persone vive in una piccola abitazione circondata dalla neve. Una notte, mentre padre esce come sempre nel buio per andare a lavorare al locale mercato del pesce, il figlio piccolo resta insonne e occupa come può il suo tempo tra i giochi. La mattina dopo, molto assonnato e con un disegno che ritrae nello zaino il mondo acquatico, non si avvia a scuola come la sorella, ma a una giornata di scoperta.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2017/la-nuit-ou-jai-nage/]