Alzheimer Festival 2022. 8 e 29 aprile, 20 maggio

Alzheimer Festival 2022. 8 e 29 aprile, 20 maggio

In collaborazione con Carmela Sorvillo, psicologa e caregiver, dalla quale è nata l’esigenza di promuovere la rassegna “dedicata a noi figli, coniugi, nipoti, fratelli e sorelle, che quotidianamente, con amore e sofferenza, ci troviamo a gestire i nostri cari, affetti da forme di demenza. Sarà un’occasione privilegiata di incontro per tutti coloro che sentono oggi il grande bisogno di confronto, scambio e condivisione da cui ripartire”.
Le proiezioni si svolgono alle ore 17,30 e saranno introdotte con una breve presentazione.
Al termine di ogni film si terrà un momento di incontro e scambio in cui tutti coloro che desidereranno un confronto potranno avere l’occasione di prendervi parte.

Gli incontri si tengono nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento del contagio da Coronavirus.

venerdì 8 aprile ore 17,30
[fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/The_Father_-_Nulla_%C3%A8_come_sembra] Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=8936629
THE FATHER-NULLA E’ COME SEMBRA
Florian Zeller Gran Bretagna 2020 94’
Tratto dall’omonima pièce teatrale il film è un viaggio all’interno della quotidianità frammentata di un padre affetto da demenza senile. Per la difesa della sua autonomia il malato di Alzheimer rifiuta le badanti che la figlia gli propone. Ma per noi spettatori si apre un grande interrogativo: l’uomo ha perso la ragione o è vittima di un complotto che mira alla sua eredità? Dramma familiare “da camera”, veramente originale. Oscar a Anthony Hopkins per la sua straordinaria interpretazione.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/the-father/]

venerdì 29 aprile ore 17,30
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/falling/]
FALLING – STORIA DI UN PADRE
di Viggo Mortensen Stati Uniti Regno Unito, Canada 2021 108’
Storia di un padre che, nella fase finale della vita, caratterizzata tra l’altro dall’incombere della demenza, viene accompagnato dal figlio il quale, nonostante il cattivo carattere del genitore, caratterizzato da provocatorietà ed intemperanze, riuscirà ad assisterlo con un nuovo spirito. Basato sulla relazione tra padre e figlio e sulla rievocazione della loro vita trascorsa, il film centra la difficoltà del loro rapporto, nonostante cui il figlio, nel tentativo di padroneggiarsi, sperimenterà una nuova modalità comunicativa basata sull’accondiscendenza e la dolcezza. E la scoperta di una risorsa aiuterà i due a riavvicinarsi…nonostante tutto.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/falling/]

venerdì 20 maggio ore 17,30
[fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Ella_%26_John_-_The_Leisure_Seeker - Di Freddiev600 - Screenshot del trailer, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=6635055]
ELLA & JOHN-THE LEISURE SEEKER
di Paolo Virzì Italia Francia 2017 112’
Come sempre Virzì riesce a far sorridere su temi delicati. Commovente road movie centrato sul tema del viaggio e della vecchiaia. Un viaggio rievocativo e a suo modo tappa finale di una vita trascorsa insieme in cui la malattia di entrambi, pur segnando il vissuto dei due anziani, attenua la sua drammaticità di fronte al sentimento d’amore dal quale sono indissolubilmente legati. La relazione di coppia, ci offre uno spaccato affettivo di grande forza che sopravvive ad ogni sollecitazione.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2017/leisureseeker/]